Turbina: assemblaggio finale

Prima della pausa estiva del mese di agosto, ho terminato la realizzazione delle parti che compongono la piccola turbina.

Ho realizzato la sede per il secondo cuscinetto a sfere entro cui girerà l'albero motore, Anche per questo particolare le lavorazioni sono state improntate a massimizzare la coassialità con quanto già realizzato.

E' poi stata la volta della puleggia terminale che mantiene anche in posizione tutto l'assieme del rotore. Quest'ultimo è stato alleggerito con 4 fori che erano stati precedentemente marcati dalla lavorazione CNC ed è stato poi rifinito, eliminado al massimo le eventuali "bave" lasciate dalle lavorazioni precedenti.

Ecco quindi i componenti della turbina:

Parti turbina complete

Come si può vedere la puleggià che trasmetterà il moto della turbina all'utilizzatore è già montata sull'albero motore, tramite un grano a brugola.

In questa foto manca solo il raccordo per il tubo di collegamento dell'aria compressa, realizzato successivamente in ottone, da una barra esagonale.

 

 

 

 

 

Nella successiva foto si può vedere la turbna completamente montata, con e senza coperchio frontale. Con aria compressa e per le prove preliminari, la turbina raggiunge subito un regime di rotazione altissimo, ed il funzionamento appare regolare.

Alla ripresa lavorativa avremo modo di provarla su di un banco di test accoppiandola con un generatore, per verificarne tutti i parametri operativi.

Arrivederci quindi ai prossimi articoli!

turbina aperta montata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

turbina terminata

Tags: