Ormerod: Guida cinghia Y

Ecco un'altra modifica alla stampante 3D Ormerod che è bene fare per mezzo delle nostre macchine utensili.
La cinghia Y dal lato destro, scorre attorno ad un cuscinetto a sfere di diametro 10 mm. Il cuscinetto risulata alloggiato in una sede ricavata nella parte stampata di destra.
E' abbastanza facile che la cinghia dentata possa entrare in contatto con le pareti di questa sede e quindi strisciare su alcune parti. Questo può succedere anche se si installa il tensionatore di cui ad un articolo precedente.
blackdust

Ci si può accorgere che la cinghia entra in contatto perchè, dopo qualche stampa, si viene a formare una polverina nera nei pressi della sede del cuscinetto.
 

Ovviamente questa situazione è da correggere al più presto, perchè non vogliamo assolutamente che la cinghia possa consumarsi, strisciando dove non dovrebbe.
 

Ho quindi pensato di risolvere il problema costruendo con il tornio un guida cinghia con due sponde, che possa essere montato sopra al cuscinetto preesistente, impedendo di fatto alla cinghia di entrare in contatto con qualsiasi superficie, e quindi evitando il suo consumo anomalo.
 

 

In queste due foto potete vedere il guida cinghia realizzato da un tondo pieno di ottone da 13mm di diametro. Il foro centrale da 10mm ospita perfettamente il cuscinetto a sfere e viene tenuto in posizione grazie all'adesivo blocca cuscinetti.

I bordi sono stati accuratamente arrotondati per evitare qualsiasi superficie tagliente.

cuscinetto1 cuscinetto2

cinghia_cuscIn questa foto si può vedere il guida cinghia Y montato in posizione.
Ho proceduto anche a sostituire la "semplice" vite M3 che faceva da perno per il cuscinetto con un tondino da 3mm filettato da entrambi i lati. Questo affinchè il cuscinetto possa ruotare più in asse possibile.

La parte stampata verde che alloggia il cuscinetto va leggermente modificata eliminando le sporgenze che dovevano precedentemente guidarlo. Un semplice lavoro che si può eseguire con un piccolo seghetto da traforo e una piccola lima, in maniera da ricavare una sede ed assicurarsi che il nuovo guida cinghia possa girare liberamente.

Dopo questa modifica l'asse Y scorre perfettamente libero e la cinghia non ha più motivo di consumo anomalo. Fine della polverina nera quindi :-)

In modellismo e micromeccanica di precisione tutti i particolari vanno tenuti in considerazione e curati in maniera adeguata, finchè tutto va come deve! In una frase gli anglofoni dicono "good enough" che riassume questo concetto alla perfezione :-)