Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUn consiglio sugli Strumenti di misura
Marco.9lli
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 13:06
Cita:

Ciao a tutti, dovrei dotarmi degli strumenti di misura per iniziare le lavorazioni sul tornio, ho girato su internet e ho visto che i prezzi variano da pochi euro a migliaia per "lo stesso" prodotto........
Visto che vorrei fare spese accurate è prendere strumenti validi ma senza accendere un mutuo qualcuno potrebbe consigliarmi le marche o i modelli che fanno un buon lavoro e non costano uno sproposito?
Es. i calibri digitali si trovano a 5€ fino a 1000€, i mitutoyo sembrano il top ma costano troppo, i borletti hanno prezzi più accessibili e sembrano validi, insomma, servendomi tutti gli strumenti (essendo agli inizi, pensate che il tornio lo ordino venerdì appena torno a casa) cosa e dove dovrei acquistarli?
Grazie a tutti

Triton
Nuovo
Posts: 9
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 16:44
Cita:

Ciao
Dalla mia esperienza posso dirti che utilizzo 3 calibri cinesi digitali da circa 10 anni e mi trovo molto bene anno una buona ripetitività sulla misura e non danno problemi.Ultimamente ho comprato un cinesino e devo dire che sono scaduti parecchio in qualità non sono più in acciaio ma in una strana lega che non mi piace niente .
Ora sto aspettando un calibro digitale in fibra di carbonio (ci credo poco) ero curioso di vederlo, il tutto per pochi dollari dalla Cina.
Spendere un 15 euro per un digitale dalla Cina è comunque un buon investimento lo stesso in Italia lo paghi dai 50/70 euro in ferramenta.
Saluti
Carlo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 17:34
Cita:

Ciao Marco,
Io ti posso dare il mio .... insignificante parere, che è parte della mia filosofia di vita. Tradotto in detto popolare lo troviamo in : "chi più spende meno spende" questo proverbio è specialmente più valido quando si parla di strumenti di misura. Gli stessi strumenti ai quali ti affiderai per sapere quale sarà la conclusione dei tuoi manufatti, ti diranno se risponderanno o meno al disegno. Io ho avuto sia le cinesate che le cose serie, basta averli in contemporanea in mano per capire cos'è meglio. Da circa 3 anni è entrato in laboratorio un Mitutoyo del quale sono soddisfattissimo, per il costo, se giri un po' in rete puoi risparmiare parecchio non arretrando sulla qualità.

ciao mario

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 19:03
Cita:

Ciao,
io sono alle prime armi come te... ti dico la mia esperienza...
all'inizio avevo un normale calibro con precisione decimale ma poi sono passato al micrometro centesimale preso in una utensileria seria. Non convinto della sua precisione ho fatto i riscontri con blocchetti rettificati ecc. ecc. e le misure erano nell'ordine del centesimo, come appunto prevede lo strumento.
Subito dopo ho acquistato un calibro digitale al Lidl, con lettura centesimale, perché inizio a vederci poco... ed ogni volta mi stupisce per la sua precisione... le misure corrispondono con quelle del micrometro o nella peggiore delle ipotesi ho trovato differenze nell'ordine di 1 massimo 2 centesimi...
Morale della favola... gli strumenti seri sono una cosa seria ma non sempre quelli economici sono da sottovalutare.
Io alla fine della fiera, non avendo sempre necessità di precisione centesimale, utilizzo continuamente il calibro della Lidl, poi per quelle volte che devo essere nel centesimo tiro fuori il micrometro e verifico.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee
Ciao

Marco.9lli
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 20:33
Cita:

Grazie a tutti, anche se sono punto e a capo..... farò così, prenderò utensili che quantomeno abbiano un marchio e a costi che si aggirino tra le 30 e i 50 euro, in seguito valuterò se qualcosa è da riprendere.
Magari tenterò con i prodotti Borletti
Grazie comunque

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 6, 2017, 21:11
Cita:

Ciao Marco.9lli,
Io concordo pienamente con il parere di Mario: "chi più spende, meno spende": il mio consiglio è questo: poichè lo strumento di misura che ti ritroverai tra le mani più spesso è il calibro, prendilo ottimo: un Mitutoyo è l'ideale: quando mi occorre una misura "certa" non ha eguali per ripetibilità ed accuratezza. Per altra strumentazione se trovi i Borletti originali, bene. Per quanto riguarda i prodotti con gli occhi a mandorla puoi essere fortunato o sfortunato: sta a te rischiare. Sul sito della Chronos c'è tutta una sezione dedicata agli strumenti di misura, sono tutti certificati ma di più non ti so dire.
Buoni acquisti, Giuseppe.

Marco.9lli
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Un consiglio sugli Strumenti di misura
il: February 7, 2017, 00:14
Cita:

Grazie glob. Terrò presente, mi orienterò su un buon calibro, il resto cerco di risparmiare qualcosina

Pagine: [1]

Torna all'inizio