Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoRegolazione asse fresatrice
Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 13:19
Cita:

Buongiorno a tutti,
scusate ma all'esito della mia poca esperienza avrei bisogno di indicazioni in merito ad alcune difficoltà che sto incontrando nell'intento di rendere l'asse della fresatrice ortogonale alla tavola, nel senso di rotazione della testa tanto per intenderci (asse x).
Premetto che sto parlando di una fresa Orion 2.5 Digit (nuova) per la quale ho riferito in altra discussione diversi inconvenienti poi risolti.
La rotazione della testa è possibile mediante sbloccaggio di tre dadi, posizionati rispettivamente a destra, sinistra e sotto la testa stessa.
Ho montato lo strumento fornitomi da Rick, eseguito la tarature dei comparatori come dallo stesso indicato e avviati i necessari aggiustamenti per rendere l'asse perpendicolare alla tavola.
Tutto bene, riesco a posizionare la testa in modo tale che su entrambi gli strumenti le lancette si posizionano sullo zero e inizio quindi a bloccare i dadi precedentemente allentati.
Provvedo a stringere un po' alla volta ciascun dado e noto che i comparatori rilevano uno spostamento per cui a serraggio avvenuto l'asse della fresa non è affatto perpendicolare, infatti leggo inclinazioni pari a 7 - 9 o anche più centesimi.
Ho effettuato l'operazione tante di quelle volte da essere ormai in preda allo sconforto totale, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge ma non riesco a capire per quale motivo quando stringo la testa l'asse ruota.
Preciso ancora che provvedo a bloccare lo scorrimento della testa sulla colonna durante tali operazioni, faccio scendere i comparatori solo mediante abbassamento del canotto e stringo i dadi procedendo solo parzialmente e alternativamente.....purtroppo il risultato è sempre deludente.
Sicuramente mi sfugge qualcosa, vi ringrazio per eventuali vs. autorevoli commenti.

Massimo

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 13:54
Cita:

Ciao Maxim,
allora se ho capito bene a testa fissa e non regolata, fai la taratura con una "calamitina" su di uno stesso punto ruotando le ghiere dei comparatori fino a portarti su di una quota che assumi essere lo "zero" dello strumento. OK!
Poi posizioni lo strumento parallelo alle cave della tavola a croce e fai scendere l'asse Z OK!
A questo punto inizi a mollare i fissaggi e regoli per ottenere lo "zero" dai due strumenti muovendoti solo con il canotto della Z OK
Poi inizi a stringere i tre fissaggi di rotazione testa e il valore dello zero si altera?

Se è così significa che c'è gioco dato dalla costruzione della macchina e quindi quando fai il serraggio si altera.
Ti conviene tenere conto di quanto si sposta la misura e invece che andare sullo "zero", portarti sul valore che poi sarà lo "zero" una volta che stringerai i bloccaggi.

Facci sapere :-)

Ciao.
Rick.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 14:09
Cita:

Grazie Riccardo,
procedo esattamente come descrivi, peraltro ho visto tante di quelle volte il tuo video che ormai lo conosco a memoria, parola per parola....
Onestamente mi sono dato una spiegazione molto vicina alle tue conclusioni, ho preso quindi nota degli scostamenti in modo tale da portare gli strumenti a valori tali da potermi avvicinare allo zero una volta effettuato il serraggio.
Purtroppo gli scostamenti sono sempre molto diversi e, a meno di un incredibile "colpo di fortuna" , non è affatto facile impostare un posizionamento tale da poter raggiungere lo zero a serraggio avvenuto.
Scusami ancora, poiché io non ho smontato completamente la testa, ritieni che provvedere in tal senso per effettuare una pulizia accurata delle sedi che vincolano il fissaggio potrebbe essere d'aiuto..?
Grazie ancora e a presto.

Massimo

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 16:17
Cita:

Capisco! Probabilmente il fatto che gli scostamenti siano sempre diversi deriva dal fatto di avere ben tre punti di bloccaggio della testa. A seconda di come li stringi credo possa dare valori diversi. Ricordiamoci che stiamo cercando il 1/100 di mm.
Dare una controllata alla testa smontandola non è una cattiva idea, anche per rendersi conto di come è stata lavorata e se si può in qualche modo intervenire.

Tienici aggiornati :-)

Ciao
Rick.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 16:27
Cita:

Grazie Riccardo,
impazzisco ancora un po' e poi riferirò...
Ciao.

Massimo

Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: September 25, 2017, 19:04
Cita:

Posseggo una BF16, non ho però il doppio tastatore, ma ho lo stesso tuo problema per la taratura. Proverò a smontare la testata, cosa che non ho mai fatto. Se qualcuno ha darmi consigli ringrazio di cuore. Ciao.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: November 7, 2017, 12:50
Cita:

Buongiorno,
richiamo la discussione in oggetto per riferire che dopo aver smontato, pulito e rimontato tutto quanto era nelle mie possibilità, sono riuscito ad ottenere una regolazione della fresatrice entro i valori che auspicavo, ossia + o - 1/100 di mm.
Devo ammettere che ho avuto momenti di serio sconforto, soprattutto perché il tempo libero a mia disposizione è veramente poco e impiegarlo in questo modo è stato motivo di rammarico, comunque ora sono veramente soddisfatto e infatti, come potete vedere dalle foto che allego, sto fresando tutto quello che mi capita tra le mani, ho deciso di fermarmi non appena arrivo a 1 mc. di trucioli.....!!!
Grazie e un caro saluto a tutti.

Massimo

Image
Image

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Regolazione asse fresatrice
il: November 8, 2017, 11:40
Cita:

Buongiorno a tutti,
l'euforia del momento mi ha però condizionato nel riferire cosa in concreto ho trovato dopo aver smontato la macchina.
Premetto, ma penso che tutte le macchine siano così, che la testa è resa solidale alla colonna mediante una piastra circolare, indispensabile per consentire la rotazione della testa stessa.
In sostanza sulla colonna è presente una parte di tale piastra che si accoppia con altra omologa sulla testa (maschio - femmina).
Ebbene il tutto era incredibilmente imbrattato da una sorta di granuli unti e pastosi (grasso..??) sembrava essere la pasta smeriglio a grana grossa utilizzata appunto per smerigliare le valvole delle teste motori.
Ho ritenuto che quella poltiglia fosse la causa del cattivo accoppiamento degli elementi e quindi ho lavato il tutto e successivamente oliato adeguatamente.
Visto che dopo aver effettuato tale pulizia sono riuscito registrare la macchina come auspicavo, ritengo che la causa dell'inconveniente sia riconducibile a quanto detto.
Un caro saluto a tutti.

Massimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio