Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoStampante clone I3 Pro B
ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Stampante clone I3 Pro B
il: March 19, 2018, 13:34
Cita:

Ho acquistato questa stampante 3D su Ebay ad un prezzo veramente irrisorio ( 99,00 € ) e nell'insieme direi che va abbastanza bene come meccanica ed elettronica, lle note dolenti sono il firmware che non permette il salvataggio delle variazioni in eeprom ( caricato nuovo firmware Marlin 1.1.4 questa notte ) e l'estrusore che ha da subito mostrato i suoi limiti, e dopo 5 prove di stampa delle quali solo la prima completata, ma ovviamente non perfetta ora sono fermo in attesa che arrivi il nuovo estrusore E3d Titan V6 che acquistato in cina mi è costato circa 20 € , sperando che sia migliore di quello in dotazione :)

essendo per me la prima esperienza in questo campo, avrò bisogno dei Vostri consigli e suggerimenti per ottenere dei risultati decenti, come ad esmpio:

temperatura di lavoro del fusore e del piano, kaptron e il suo utilizzo, sensore di autolivellamento, (ne ho ordinato uno capacitivo) poi gli eventuali miglioramenti da poter stampare per renderla più stabile e performante

un grazie anticipato

Riccardo

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 19, 2018, 16:02
Cita:

questa la stampante:

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 20, 2018, 08:01
Cita:

Ciao Riccardo, si, somiglia ad una Anet che comunque deriva dalla Prusa I3.
Che dire... ci sono una montagna di miglioramenti che si possono fare. Alcuni sono solo sciocchezze che in pratica, quando va bene, non servono a nulla, altri sono di fondamentale importanza.
Non capisco il fatto dei parametri e dell'estrusore, ma io ho esperienza solo sulla Anet A8 che ora stampa in maniera ottima e ripetibile e con grande precisione.
Tienici aggiornati e per quanto mi è possibile ti aiuterò ben volentieri nel caso di domande specifiche.

Buone stampe 3D :-)

Rick.

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 20, 2018, 16:07
Cita:

Grazie Rick, non avevo dubbi sul Tuo/ Vostro supporto :)
ora aspettoche mi arrivi l'estrusore completo, poi quando lo avrò per le mani Ti chiederò l'aiuto e consigli sul da farsi.
Intanto vorrei capire l'utilizzo del Kaptron e il tipo da prendere, se hai un link per vedere la tipologia e dimensione, in modo da rendermi conto e farmi un idea precisa.
ho provato a stampare spruzzando la òacca per capelli sul piatto, aderisce ma fa un disastro :(

per quanto riguarda l'estrusore di cui è dotata, è di tipo MK8 ma non puoi regolare la pressione dell'ingranaggio sul filamento, poi all'interno dell' hotend ci si posiziona un tubicino di PTFE da 2*3*34 mm che in pratica risultava più lungo dell'effettiva distanza tra l'interno dell'ugello e la battuta d'arresto dell'hotend nella parte superiore, di conseguenza si comprimeva creando una piega/rigonfiamento nel punto di unione hotend/ugello il quale bloccava lo scorrimento del filamento.
Come recita un vecchio proverbio.... la gatta frettolosa fece i micetti ciechi :) ed io sono stato una gatta frettolosa :D sono andato a documentarmi dopo anziché prima!
spero di essere riuscito a spiegarmi :D

Grazie
Riccardo

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 20, 2018, 16:19
Cita:

Ciao, si, il kapton è un nastro giallo resistente al calore. Un "regalo" che viene dall'industria aerospaziale :-)
Se digiti Kapton su Amazon per esempio, ti vengono fuori tutti i rotoli di nastro che puoi desiderare.
Io da sempre uso il vetro rivestito di questo nastro, pulito con alcool prima della stampa, e, per il PLA, riscaldato a 60° mentre per il PETG riscaldato a 75°
L'adesione è sempre pressochè perfetta a patto di livellare il piano di stampa in maniera adeguata.
Ho provato i sensori capacitivi, ma poi anche per questa stampante, ho preferito mettere un sensore a IR modulato (di David DC42) che mi da un errore di ripetibilità della misura di 0,005 mm!
Piano piano, farai venire su anche la tua stampante. Bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi perchè poi è la materializzazione del pensiero! :-)

Ciao! Happy printing :-)

Rick.

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 20, 2018, 21:45
Cita:

Grazie Rick, sempre preciso come un orologio svizzero :)
assolutamente non mi scoraggio, quando mi metto una cosa in testa la porto fino alla stazione :D ( come si usava fare nei paesi negli anni 50 ) :D
è consigliabile un foglio unico che copra tutto il piano, oppure più strisce affiancate? leggevo che è alquanto difficoltosa la posa, me lo confermi?
buona serata

Riccardo

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 20, 2018, 23:56
Cita:

In riferimento al sensore di livellamento IR è tipo quello di questo link?
https://www.amazon.it/Accessories-automatica-livellamento-auto-livellamento-V6-MK8-Makerbot/dp/B06Y5VFF99/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1521586237&sr=8-1-fkmr1&keywords=autolivellamento+ir+3d+printer

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 23, 2018, 07:56
Cita:

Ciao Riccardo,
per il kapton io uso un nastro alto un ventina di mm. Però esistono anche i nastri molto larghi.
Per metterlo basta un pochino di manualità e di pazienza. Io ho sempre messo le strisce in questo modo. Se vuoi mettere il nastro largo puoi usare il sistema che si usa per mettere le vetrofanie nelle vetrine rendendole posizionabili e senza bolle d'aria.
Bisogna bagnare il vetro e il nastro con acqua e sapone. Poi applichi il nastro che sarà libero di muoversi sul vetro. Una volta posizionato, passi dal centro verso l'esterno con una spatolina di plastica, per fare uscire tutta l'acqua saponata. In questo modo ottiene una superficie pressochè perfetta e senza alcuna bolla d'aria :-)
Per quanto riguarda invece il sensore ottico a IR io ho messo QUESTO che funziona a meraviglia! :-)

Ciao Buone stampe 3D :-)

Rick.

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 23, 2018, 18:12
Cita:

Grazie Rick, avevo pensato al sistema delle pellicole oscuranti ( vetrofanie ) ma ho preferito chiedere consiglio prima di fare un danno :)
avevo trovato il sito che lo vende di David42, ma al momento non è disponibile, aspetterò più avanti per ordinarlo quando sarà disponobile.
Il kapton mi è arrivato questa mattina, preso da 200 mm , l'ho posizionato ( in due ) è venuto abbastanza bene, tranne che su un angolo ha fatto una piccola grinza, ma per le prove che sto facendo attualmente va più che bene, quando riuscirò a calibrare questo maledetto estrusore, lo riapplicherò con acqua e sapone ;)

Per quanto riguarda l'estrusore, ho montato l'MK8 in alluminio con pressione regolabile sull'ingranaggio dello stepper, ho rifatto l'hotend con un bullone d'acciaio da 6 mm, creata la sede per ill Ptfe da 2*3 mm calcolata la lunghezza per il ptfe ( hotend + ugello ) e tagliato a misura esatta, in modo che non si comprima durante il montaggio.
Fin qui è tutto ok, faccio estrudere il filamento manualmente ed esce regolarmente, ma quando mando in stampa, si sente il tac tac tac dell'alimentazione dell'estrusore e ovviamente l'estrusione è irregolare.
A questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche parametro da settare sul firmware oppure sul programma ( CURA 15.04.3 ).
qualche dritta??
Grazie
Riccardo

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Stampante clone I3 Pro B
il: March 23, 2018, 18:23
Cita:

Ciao Rick,
Avevo pensato al sistema vetrofania, grazie per la conferma ;)
arrivato il Kapton da 200 mm e stasera opero :)
il sensore di david42 non è al momento disponibile, proverò più avanti ad ordinarlo, quando disponibile.
Ho rimesso su l'estrusore con il MK8 in alluminio rifatto l'Hotend, l'estrusione manuale va benissimo, ma in fase di stampa si sente il tac tac tac dello stepper e l'estrusione è irregolare, è da questa mattina che ci sto smanettando, ma trovo ancora la strada.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio