Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentopressa idraulica e fornitori vari.
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post pressa idraulica e fornitori vari.
il: April 4, 2018, 20:42
Cita:

Ciao Fede,
ho seguito con interesse la realizzazione del tuo trattore e siccome vorrei cimentarmi in qualche realizzazione (semplice :D ) avrei delle domande da porti:
nei post del 11/24/017 hai fatto vedere come hai realizzato i fondi in rame della caldaia del trattore e dici: "una pressatina da 3 ton...": ti volevo chiedere che tipo di pressa hai usato (magari una foto non ci starebbe male); poi: dove hai acquistato il rame sia in foglio che in tubo per realizzare la caldaia. Io l'unico fornitore che conosco (solo come indirizzo) è com-met : ma il suo listino è alquanto confuso: per esempio per il rame in lastra fornisce gli spessori la lunghezza max, e la larghezza?Altra domanda riguarda le brasature: in un tuo post recente hai detto che hai preso delle barrette nude e del disossidante in polvere: potresti, gentilmente fornire l'indirizzo e riassumere tutte queste cose che ti sto chiedendo in un tuo prossimo post?
Grazie per l'attenzione, saluti, Giuseppe (GLoB)

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: pressa idraulica e fornitori vari.
il: April 5, 2018, 15:32
Cita:

Ciao Giuseppe
Ti posto un indirizzo dove io faccio gli acquisti dei vari materiali rame compreso, sono molto seri e velocissimi per la consegna - https://www.puntometallo.it/
Ciao Luciano

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: pressa idraulica e fornitori vari.
il: April 5, 2018, 20:56
Cita:

Ciao Luciano,
grazie per l'indirizzo, devo averlo già visto in qualche post ma non mi ricordavo dove. Andrò ad esaminarlo con cura.
Ancora grazie, saluti, Giuseppe.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: pressa idraulica e fornitori vari.
il: April 7, 2018, 12:06
Cita:

@ Giuseppe: il rame l'ho comprato in Inghilterra, perchè per rispettare le quote di progetto avevo bisogno di un tubo diametro esterno 2" cioè 51mm scarso. altrimenti se avessi utilizzato il 2" che si trova in italia le misure sarebbero state nettamente diverse e avrei dovuto rivedere molte altre quote.
Ovviamente per giustificare i costi di spedizione ne ho comprato 50cm con spessore 2" x 1,5mm, poi altri 50cm per tipo anche da 3 e 4 pollici con spessore maggiore, quindi se ti serve un pezzo di qualcosa di simile posso dartelo senza problemi.
Il foglio di rame per realizzare i due fondelli l'ho reperito da un normale lattoniere qui in zona, anche se devo dire che i lattonieri stanno progressivamente abbandonando il rame per via del costo elevato e dei furti sempre più frequenti.
La pressa utilizzata è effettivamente da 3 ton è un attrezzo che si trova normalmente nelle officine meccaniche, anche se per questo uso era fin troppo potente.
lo stampo l'ho realizzato cannibalizzando un tampone trasduttore per ultrasuoni per fisioterapia che non funzionava più quindi ne ho ricavato lo scodellino largo giusto per contenere il fondello di rame di diametro 48mm esterno in modo che entrasse perfettamente nel tubo da 51mm.
Ad ogni modo i fondelli della caldaia si possono fare anche con una forma di legno abbastanza duro, un martello con punta arrotondata e un po di pazienza cuocendo per bene il foglio di rame per renderlo più malleabile.

Fede

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: pressa idraulica e fornitori vari.
il: April 7, 2018, 20:21
Cita:

Ciao Fede,
grazie per la risposta; potresti fornirmi l'indirizzo della ditta dove hai comprato il tubo di rame? Ti fornisco la mia e-mail: giuseppe.lobrutto@fastwebnet.it
Saluti, Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio