Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCompressore aria silenziosissimo ?
marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Compressore aria silenziosissimo ?
il: May 26, 2018, 14:37
Cita:

Ciao a tutti!!! E da molto tempo che voglio comprare un compressore per il mio laboratorio improvvisato nella lavanderia di mio suocero.Mi servirebbe per la manutenzione della attrezzatura ma anche per fare delle prove dei miei motori. Ho poco spazio e lavorando di notte non deve essere rumoroso e in giro cene sono svariati modelli quindi qualcuno di voi può consigliarmi sul acquisto? Grazie !!!

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Compressore aria silenziosissimo ?
il: May 27, 2018, 18:31
Cita:

Ciao Marcel
anch'io vivo in un condominio e, pur non lavorando la notte, ho necessità di attrezzature che facciano meno rumore possibile. Fortunatamente la fresa, da quando ho modificato la trasmissione da ingranaggi a cinghia, è diventata silenziosissima e l'unico rumore un po fastidioso è quello prodotto da lavorazioni col fly cutter su acciaio, questo perchè essendo un taglio interrotto si sente il colpo che l'utensile produce nell'attaccare il materiale. Anche il tornio è molto silenzioso, oltretutto non lascio mai in trascinamento il treno degli ingranaggi, li innesto solo se devo filettare. Come sorgente d'aria compressa utilizzo un compressore da aerografia, non molto rumoroso, ma la sua potenza è limitata, a mala pena riesce a spazzare via i trucioli dalla morsa o dal mandrino. Ho anche un compressore comprato alla Lidl ma fa un chiasso che sembra una motoretta smarmittata, per cui non lo uso quasi mai. Da quello che scrivi sembri sapere dell'esistenza di modelli di compressori che possano soddisfare le tue esigenze, almeno per quanto concerne il rumore, io non posso darti consigli in merito, ma penso che compressori potenti e silenziati per un uso notturno non ne esistano molti. Comunque tienici aggiornati perchè penso che questo problema l'abbiamo in diversi

Ciao Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Compressore aria silenziosissimo ?
il: May 27, 2018, 20:32
Cita:

Ciao Marcel,
Ti posso suggerire come io risolsi lo stesso problema (circa 10 anni orsono) quando abitavo in un condominio, al 3° piano, non avevo il laboratorio in cantina ma avevo occupato una camera dell'appartamento a tale scopo.
Un compressore tradizionale avrebbe stimolato l'odio dei miei vicini e non potevo permetterelo. :D
Ho recuperato un motore da frigorifero (tolto da un frigo abbandonato per strada), mi sono fatto regalare un estintore vuoto, ho ... :( acquistato un pressostato un manometro un po' di raccordi, rubinetto, tubi in rilsa, qualche bicono e non so cos'altro. E' passato troppo tempo. Ho messo insieme il tutto ed ha sempre fatto il suo lavoro SILENZIOSAMENTE. Ora che non devo più preoccuparmi del rumore, ho acquistato un compressore più performante ma moooolto più rumoroso. Il Bassottino, così l'ho chiamato, è finito in garage per gonfiare ruote di macchina, bici emoto.
Ti allego una foto, magari ti da un'idea.

ciao mario
Image

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Compressore aria silenziosissimo ?
il: May 27, 2018, 21:59
Cita:

Ciao e grazie per i vostri suggerimenti ma per ora non sono tanto convinto.ci sono in commercio compressori intorno ai 300 euro con rumore che non supera i 50 db che devo ancora capire se è tanto ho non.magari faccio un pieno di Aria la sera visto che hanno un serbatoio tra 25e 50 litri,poi li usò quando lavoro.qosi sperando di evitare il rumore fastidiosissimo.infati i compressori silenziosi sono quelli dotati di motori simili a quelli delli frigoriferi ma non ho l’intenzione di costruire uno perché mi manca praticamente tutti pezzi.vediamo questi giorni che dicono gli altri amici del forum poi prenderò una decisione ma sicuramente non prenderò uno che fa tropo rumore se non mi sbattono fori di casa :) )) ciao e grazie !!!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Compressore aria silenziosissimo ?
il: May 28, 2018, 21:48
Cita:

Ciao Marcel,
la soluzione che ti ha proposto Mario è ottima: il rumore che produce è quello di un frigorifero in funzione e la quantità di aria prodotta è ottima: anche io uso un compressore simile a quello mostrato da Mario in casa, in garage ne ho uno bicilindrico ,ma quanto a rumore non è minimamente paragonabile a quello col compressore da frigo.
Saluti, Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio