Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUnesperienza positiva
EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Unesperienza positiva
il: May 29, 2018, 12:31
Cita:

A metà maggio di quest'anno mi sono tolto uno sfizio che desideravo da parecchio. Sono andato alla Modeling Engeenering Exibition che si è svolta a Doncaster nelle Midlands, parte centrale dell'Inghilterra a metà maggio.
Per me è stata un'esperienza paragonabile a quello che sarebbe un viaggio a Lourdes per cattolico fervente.
Da loro c'è una forte tradizione riguardante le macchine a vapore ma anche per l'autocostruzione micro meccanica in generale, tra gli espositori ho trovato numerose associazioni che si occupano di modellismo sopratutto ferroviario ma anche navale e in generale.
Alcuni stands erano occupati da note aziende che proponevano attrezzature specifiche per il nostro fantastico hobby, nonché particolari in fusione da lavorare, una in particolare proponeva disegni esecutivi e relative fusioni (castings) per la realizzazione di locomotive in varie scale di grandezza.
Quello che più mi ha impressionato oltre alla passione e alla disponibilità dei vari espositori è stata l'assoluta fedeltà degli stessi al tema specifico della fiera, si poteva trovare di tutto e di più nuovo e usato, ma nessuna bancarella che proponesse gadget o stupidaggini o cineserie varie non inerenti il tema, come avviene nelle nostre fiere tematiche nostrane (vedi radioamatori).
La superficie espositiva era molto estesa anche all'aperto, con notevole afflusso di appassionati. ho girato per un giorno intero con la mia meccanica al seguito, la quale si è comportata benissimo e non si è mai lamentata (almeno formalmente) quindi per premiarla ho pensato che era bene fargli un regalo, gli ho comprato un po di attrezzatura indispensabile che mancava nel mio workshop. hi hi.
Segue una qualche immagine dell'evento.
Fede

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Unesperienza positiva
il: May 29, 2018, 15:17
Cita:

Ciao Fede, grazie per il reportage di questa tua trasferta! :-)
Si, la tradizione del modellismo meccanico in UK culminante in questa famosa ed importantissima fiera è davvero una cosa molto radicata e seguita, con anche pubblicazioni specifiche e riviste del settore. Una cosa che qui in Italia purtroppo manca quasi del tutto. Anche per questo fatto ebbi l'idea di fondare questo sito qualche anno fa.
Da noi esiste Vapore Vivo che riunisce i costruttori di macchine a vapore, per lo più locomotive, e senz'altro le avrai viste a Novegro in occasione del "nostro" Model Expo, girare sul circuito ferroviario in scala del relativo parco adiacente alla fiera. Ci sono realizzazioni di livello altissimo, però resta qualcosa per pochi eletti e non ha quella diffusione che esiste nei paesi anglofoni. Soprattutto non esiste quella "specificità" sul modellismo meccanico, ma ci sono appunto, tante altre cose che nulla hanno a che fare purtroppo!
Chissà che piano piano anche noi si possa creare qualche cosa di simile informando, istruendo e dando tanti buoni esempi :-)

Forza con il modellismo meccanico!!!! :-)

Grazie ciao!

Riccardo.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Unesperienza positiva
il: May 29, 2018, 16:53
Cita:

In effetti caro Rick, se non fosse stato per la tua iniziativa io sarei andato avanti tranquillamente con in miei DX in CW_QRP che me sembravano una gran cosa, ma non potevo condividere il mio divertimento con nessuno se non con me stesso.
Non si può pretendere che nell'era digitale possa nascere una rivista cartacea che parla di micro meccanica o del modo di lavorare o affrontare i vari problemi. per ora accontentiamoci di EBGmodel e facciamolo crescere, poi cè sempre Yutube dove cose da imparare non mancano di certo.
Certo che progressiva scomparsa dell'artigianato manuale non porterà molte "forze giovani" desiderose di realizzare con le loro stesse mani qualcosa di palpabile di cui esserne orgogliosi.
Fede

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Unesperienza positiva
il: May 29, 2018, 20:06
Cita:

Capisco Pinocchio, in mezzo al gatto e la volpe nel paese dei balocchi.
Ciao mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio