Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAnet A8
ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Anet A8
il: June 6, 2018, 11:25
Cita:

Buongiorno a tutti,
Ieri è arrivata in casa la suddetta stampante ed è la seconda che posseggo.
Come prima impressione, a differenza della prima acquistata CTC Prusa I3 Pro B, la Anet si presenta con una struttura sicuramente più robusta e stabile e con alcuni particolari sicuramente migliori, come viti trapezoidali, giunti in alluminio telaio asse Y in alluminio e hotbed ( piano scaldante ) in alluminio.
Altra cosa che ho notato, ma in senso negativo, non ha tensionatori delle cinghie sia X che Y, il che rende complicato la regolazione delle stesse una volta fissata sul piano in legno che funge da base stabile..
Ho iniziato l'assemblaggio e visto che già altri utenti del forum la posseggono, vorrei dei consigli e suggerimenti per le modifiche o migliorie ( meccaniche ed elettroniche ) non estetiche :) .
Il buon Rick mi ha suggerito di montare gli IGUS al posto dei cuscinetti in dotazione ( già acquistati e arriveranno lunedì ), poi l'utilizzo di Octoprint per la gestine della stampante anche in remoto ( sono in attesa che arrivi il RB PI 3 B+ ).
Applicare un piano in vetro con pellicola di Kapton per la perfetta adesione del pezzo in stampa.

Se avete suggerimenti sono ben graditi :)
A tutti una buona giornata!
Riccardo

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 7, 2018, 06:51
Cita:

Ciao, l'Octoprint è fantastico, ma arriva quando hai la stampante perfettamente in grado di stampare! :-)
Fatti tutti i particolari importanti con la prima stampante e montali da subito.
Rinforzi per il frame (abbastanza utili)
Tensionatori di cinghie (indispensabili)
Blocca frame per la base in legno (indispensabili)
Su Thingiverse trovi questi componenti.
Poi c'è tutto un discorso a parte sulle viti dell'asse Z. Evita di montare il cuscinetto in alto, come fanno tutti, perchè è un assurdo meccanico. Meglio stampare la flangia dei motori Z posizionabile (la trovi su Thingiverse) e montare un cuscinetto in basso ed eventualmente (ora si) in alto, La stabilità dell'asse Z sarà enormemente migliorata.
Sensore Z preciso (io ho messo un sensore a raggi infrarossi di David DC42 con una precisione di 0,001) costruendo dei VERI giunti oldham (non quelli a molla in dotazione ne quelli che si trovano in giro con la parte rossa di plastica in mezzo, che NON sono giunti oldham)
Poi cambia subito firmware e passa a Marlin (ma anche Skynet va benissimo che è una versione di Marlin già adattata per A8)
Regola bene l'altezza del piano.
Ultimo ma non ultimo TANTA PAZIENZA! :-)

Ciao buone costruzioni!

Rick.

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 7, 2018, 15:40
Cita:

Ciao,
oggi arrivato RB :)
La A8 è assemblata e fatta prima accensione per verificare se tutto funzionava, ho dovuto invertire solo l'asse X per il resto è tutto a posto.
ho già stampato e installato i 2 tendi cinghia sia X che Y, ora cercherò quei rinforzi per i motori dell'asse Z e per il telaio mentre i ganci per ancorarla al piano in legno li ho già pronti ma li monterò quando sarà tutto a posto.
Il sensore Z è in arrivo ( quello di David dc42 )
Nel frattempo sto sistemando i cablaggi ( che non è il mio punto di forza ) però mi ci sto impegnando :)
buona giornata

Riccardo

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 8, 2018, 12:16
Cita:

Buongiorno,
non ho trovato nulla su thingiverse riguardo al montaggio del sensore IR di DC42, poi per i rinforzi del frame, intendi quelle grandi di forma triangolare che si agganciano alle barre filettate in basso al telaio?

grazie
Riccardo

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 8, 2018, 16:15
Cita:

Ciao, scusa ma ho rimosso il post con le immagini caricate su di una sorgente esterna, perchè vanno caricate direttamente nel forum, anche a norma di regolamento.
Ti ricordo che per avere la possibilità di inserire 3 foto alla volta in un post, devi usare "Rispondi" nel riquadro blu sotto a destra invece che "inserisci risposta rapida".
Ti ricordo anche che le immagini devono essere ridimensionate a 1024 pixel massimi sul lato più lungo.

Invece passando al al tuo ultimo post, non c'è nulla la riguardo del sensore di DC42. Non credo che siano in molti ad averlo montato :-)
Io ho disegnato un supporto adatto alla mia stampante, la quale però monta l'estrusore E3D Titan Aero originale,con un supporto stampato in PETG che si trova su Thingiverse.
Questa mia soluzione porta il sensore dietro all'estrusore. Se ti interessa ti inserisco gli STL :-)
I rinforzi del frame che ho montato io si agganciano al frame direttamente e si incastrano con delle gole nel frame stesso.
Li puoi trovare a QUESTO LINK

Ciao
Rick

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 8, 2018, 18:04
Cita:

Grazie rick, scusami per il disguido delle foto, ma sono un po arrugginito :)
Per quanto riguarda il sensore IR, mi è appena arrivato e se mi fai la cortesia di passarmi l'stl monto l'E3DV6 ( Cinese ) con il suo estrusore Titan Aero ( Cinese ).Lo hai montato in modalità diretta oppure Bowden?
grazie anche per il link dei rinforzi del telaio :)
I supporti motori Z regolabili , stampati e montati.... mentre per i supporti superiori con cuscinetto, hai un link? ne trovati alcuni ma non sono convinto che siano quelli giusti, quindi sfrutto la tua esperienza :D scusami dell'abuso :)
Un saluto
Riccardo

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 8, 2018, 18:18
Cita:

parte delle modifiche :

Image
Image
Image

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Anet A8
il: June 13, 2018, 22:03
Cita:

Buonasera,
oggi sono riuscito ad installare il sensore IR sulla stampante, ho collegato GND e segnale al finecorsa dell'asse Z mentre il positivo ai 12 Volt dell'alimentatore, però ora mi è nato un dubbio, perché leggevo che al finecorsa alla scheda madre arrivano 5 volt e hanno creato un partitore di tensione per portarla a 5 volt, è necessario?
Ho provato se funziona ( l'accensione del led ) ed ho un offset di 0,5 mm rispetto all0 dell'ugello ( in Z ).
L posizione del sensore è dietro l'ugello con uno scostamento di -7 mm in X e +30mm in Y.
Adesso dovrò settare i valori nel file di configurazione di Marlin le voci PROBE OFFSET, è corretto oppure ci sono altre cose da variare?
Grazie

Riccardo

Pagine: [1]

Torna all'inizio