Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCreazione Griffe Tornibili con Anello.........
MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Creazione Griffe Tornibili con Anello.........
il: June 7, 2018, 11:20
Cita:

tipo quelli di Riccardo :)
Salve a tutti. Credo di essere riuscito a "replicare" il lavoro di Riccardo ma con scarsa qualità di stampa. Infatti, come si vede nella foto (anello corretto successivamente con aumento poligoni in Skecthup), essendo i pezzi stampati al 100% di infill, con filamento ABS, nella creazione del foro filettato per il grano, hanno subito evidenti segni di cedimento non appena ho cercato di tornirli perchè si sono subito sfaldati. Il programma che ho usato, per la mia stampante Prusa I3 Pro, con ugello di 0,3 mm., è Repetier 2.1.2.
Il buon Riccardo è già intervenuto in un mio precedente post invitandomi a spostarlo in questa sezione, ritenendo che la mia stampante abbia seri problemi di settaggio. I miei settaggi personalizzati, con Slic3r, sono stati i seguenti:
Infill - 100%;
modalità - Concentrico (honeycom non possibile riempimento 100%);
temperatura estrusore: 255;
temperatura bed: 90 (ho il tappettino della BuildTak).
Di più non so proprio dove smanettare per avere un oggetto molto solido e che non si sfaldi :(
Grazie della cortese attenzione.
Marco.
Image

MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Creazione Griffe Tornibili con Anello.........
il: June 10, 2018, 09:38
Cita:

Ho rifatto i pezzi, un po' più accurati, li ho torniti ed il risultato è stato moooolto pessimo! Meglio le griffe originali :( Come mai?

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Creazione Griffe Tornibili con Anello.........
il: June 10, 2018, 10:05
Cita:

Ciao Marco.
Come materiale per la stampa ti consiglierei di lasciare perdere l'ABS che è problematico, e passare al PETG che ha più o meno le stesse caratteristiche di robustezza meccanica, ma estremamente più semplice da stampare e soprattutto non subisce ritiro dimensionale in raffreddamento durante l'estrusione.
Puoi usa riempimenti al 100% tramite gli strati concentrici di filamento. Se usi un riempimento qualsiasi quando lo vai a tornire ti trovi i fori delle parti interne!
Non conosco lo Sketchup, ma devi fare attenzione che un cerchio ad esempio, non sia trattato come un poligono, altrimenti ti vengono naturalmente tutte le sfaccettature. Naturalmente al di la della risoluzione degli stepper che però è estremamente fine e su di un diametro così grande non si nota quasi per nulla.
In alternativa potresti sempre usare una "fettina" di un tubo di recupero in acciaio. Tanto quello non deve essere tornito!
Vedrai che con un po di prove e pazienza riuscirai ad ottenere copri griffe ottimi come quelli che uso io :-)

Ciao.
Rick.

MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Creazione Griffe Tornibili con Anello.........
il: June 10, 2018, 10:22
Cita:

Grazieeeeeeeeeeeeeee :) Allora, avevo già in mente di sostituire l'ABS, in quanto stavo osservando che le tue griffe sono di un materiale, appunto, diverso. Non conosco il PETG ma mi attrezzo subito :) Quindi, le mie griffe non sono stabili per via del materiale ABS? C'è qualche particolare suggerimento per la creazione di layers? Io sto provando anche in altre maniere con creazioni di supporto, con Simplify 3D. Vedremo.
Grazie ancora del prezioso intervento :)
Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio