Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAllineamento punta -contropunta
burberix
Nuovo
Posts: 30
Permalink
Post Allineamento punta -contropunta
il: June 23, 2018, 19:25
Cita:

Salve , siccome ho traslocato e ho smontato e rimontato il tornio, è sorto il problema delle tarature.mi è venuta un'idea per allineare punta e contropunta ,allego una foto. che ne pensate ?
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Allineamento punta -contropunta
il: June 24, 2018, 16:33
Cita:

Con questo sistema io metterei il puntatore laser dalla parte del mandrino e poi facendolo girare non troppo veloce osserverei se è perfettamente mirato nella posizione più lontana della contropunta (usando un cartoncino pulito come schermo) esso non deve formare un cerchiolino o una specie di macchiolina ma essere come un puntino luminoso perfettamente immobile, e quindi andrei ad allineare il naso della contropunta esattamente sul puntino luminoso del laser.
Altrimenti ti conviene andare alla "vecchia" stringere un tondo di acciaio nel mandrino e tornire un cono perfettamente appuntito da usare come punto di riferimento per quello della contropunta.

Fede

nico61
Nuovo
Posts: 32
Permalink
Post Re: Allineamento punta -contropunta
il: June 24, 2018, 17:36
Cita:

Ciao, dato il trasloco ti suggerisco di mettere il tornio perfettamente in bolla sia longitudinale che traversale, inoltre se il tuo tornio e lungo dovresti avere quattro piedini regolabili alla base della testa mandrino, e la stessa cosa alla fine delle slitte dove scorre il carro e la contropunta.
Nico.

burberix
Nuovo
Posts: 30
Permalink
Post Re: Allineamento punta -contropunta
il: June 24, 2018, 20:19
Cita:

Si l'ho messo in bolla in tutti e due i sensi. Non ho le regolazioni , ho regolato il basamento. Per EM500 ,grazie del consiglio, lo farò ma avendo 3-4 centesimi di oscillazione sul mandrino ,diventa un problema. dovrei avere le griffe tornibili o fare un porta puntatore in opera , un foro bello in centro

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Allineamento punta -contropunta
il: June 25, 2018, 06:51
Cita:

Scusate ma un metodo più preciso per allineare la controtesta di un tornio è usare/costruirsi una barra di allineamento e usarla con un comparatore.
Se si vuole usare un cono nella testa (e preferibilmente messo nel cono del fuso mandrino), almeno è meglio mettere una "lametta" tra le punte per apprezzare con maggiore precisione l'allineamento tra i due vertici dei coni con la perpendicolarità della "lametta". Una regolazione ancora grossolana, ma abbastanza affidabile per gli usi comuni.
Naturalmente sempre valutando che grado di precisione ci serve per fare una determinata lavorazione.

Ciao

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio