Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoridurre diametro rondella
mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post ridurre diametro rondella
il: July 31, 2018, 23:35
Cita:

Ciao a tutti

Ho una rondella da 25 mm che devo portare a 23,25 mm. Ho provato ad incollarla con la locttite su un supporto di alluminio cilindrico da 20 mm e sono riuscito a ridurla. tuttavia mi è rimasta leggermente scentrata ( incollandola a mano non sono riuscto a centrarla perfettamente ). Qualcuno mi da una dritta per riuscire ad incollare la rondella al supporto centrata a quest'ultimo.

Grazie in anticipo

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 1, 2018, 05:05
Cita:

Ciao. L’operazione è molto semplice,posizioni nell’autocentrante un tondo con diametro superiore al diametro interno della rondella,quindi lo riduci fino allla misura del diametro interno della rondella,a questo punto puoi inserire la rondella che sarà perfettamente centrata. Poi se vuoi fare un lavoro molto più fine ma soprattutto sicuro per la tua incolumità (la rondella se si stacca può creare danni a te o a cose),invece di incollarla puoi tornire il tondo per una lunghezza maggiore allo spessore della rondella e realizzare una sorta di filettatura in modo da poter bloccare la rondella con un dato,ovviamente il diametro della filettatura non deve essere per forza dello stesso diametro interno della rondella.Tuttavia se rimani ancora con l’idea di usare l’adesivo,ti consiglio di accostare la contropunta fino al tondo,in questo modo eviti in caso di distaccamento della rondella che non se ne vada in giro a visitare il tuo posto di lavoro.
Antonio.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 1, 2018, 13:11
Cita:

Sì, farei anch'io più o meno così: tornisci il tondo fino al diametro interno della rondella, in modo da potervela inserire, magari con una leggera interferenza. Poi sfacci la parte così tornita in modo da ridurla a qualche decimo meno dello spessore della rondella (o del pacchetto di rondelle) da ridurre di diametro, poi, senza mai togliere il tondo dall'autocentrante, fori al centro e filetti il foro con un maschio. Calzi la rondella (o le rondelle) da ridurre sul tondo, le serri a pacco con una vite ed una rondella più piccola utilizzando il foro appena fatto. Concentricità garantita!

mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 2, 2018, 10:29
Cita:

Gazie Antonio in effetti bloccandola con il dado è decisamente meglio. Per curiosità se al posto della rondella ci fosse un dischetto senza foro interno come lo posiziono ?

Grazie ancora di tutto

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 2, 2018, 12:05
Cita:

Se non hai il foro centrale non hai neppure il problema della concentricità, quindi puoi continuare ad usare il metodo dell'incollaggio.
Un dischetto di quel diametro (ma lo stesso vale per una rondella) lo puoi comunque ricavare per troncatura di un tondo preventivamente tornito a misura.

mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 4, 2018, 12:51
Cita:

Ok che posso ricavarlo dal tondino, ma se fosse un dischetto che contiene una scritta devo il problema della centratura di quest'ultima rimane. Grazie per l'aiuto

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: ridurre diametro rondella
il: August 4, 2018, 16:02
Cita:

Quindi torniamo alla domanda iniziale: come ottenere un incollaggio centrato.
Per esempio tornire il supporto allo stesso diametro della rondella o dischetto originario potrebbe facilitarne il centraggio. Pressare il dischetto sul supporto, al momento dell'incollaggio, tramite un tampone montato sulla contropunta ed ottimizzare il centraggio con un puntalino montato a mo' di utensile.
Si potrebbe anche, ma mi sembra una esagerazione, ricavare sul supporto una sede precisa in cui incollare il dischetto e poi tornire a misura sia supporto che dischetto.
Altro non mi viene in mente.

Pagine: [1]

Torna all'inizio