Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMi presento
Giorgio-
Traversa
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Mi presento
il: August 18, 2018, 16:39
Cita:

Un saluto a tutti quanti.
Mi sono registrato fresco fresco su questo forum perché ieri sono capitato casualmente su alcuni video pubblicati da Riccardo su You-tube.
Incredibile!
Usa macchine che pesano meno di 3.000 tonnellate, fornisce spiegazioni chiarissime e "amichevoli", illustra idee brillanti che mettono alla portata di tutti lavorazioni anche raffinate... E mi sembra di aver capito che, se sei nei pasticci perché non hai i mezzi per eseguire personalmente una lavorazione meccanica, è disposto a darti una mano.
Questo mi sembra molto importante, perché non tutti sono nati "imparati" e soprattutto non tutti dispongono di un assortimento completo di macchine utensili.
Io, per esempio, ho il problema dello spazio...
Il mio hobby principale è la pittura. I tubetti non occupano un gran volume, ma tra tele, pennelli, cavalletti, barattoli...
Poi c'è la pesca (abito a Savona e possiedo una barchetta): avete idea di quanto spazio occupano una ventina di canne, mulinelli, accessori?
Mi diletto di radio-elettronica da quando studiavo al liceo, ma fortunatamente i componenti elettronici sono piccolini. C'è il problema della strumentazione, ma tutto compreso non si dupera il mezzo metro cubo...
E poi c'è la meccanica. Col seghetto a mano, il girabarchino e le lime me la cavo abbastanza bene, ma l'appetito vien limando e così tanto tempo fa ho comprato un "tornio" usato. Ho comprato un EMCO Unimat SL, per poterlo riporre nell'armadio sul ripiano da 50 cm insieme con gli accessori.
Più avanti ho pensato che con un trapano a colonna si fanno fori belli precisi ed ho comprato un Proxxon TBH 28 124.
Un giorno si è sposata la figlia minore e così nel ripiano dell'armadio, in basso, ho ficcato un tornietto Quantum vario 140x250. C'è poco da ridere, è molto più grosso dell'Unimat SL: pesa 20 kg!
Ora sono definitivamente in pensione e dipingendo, saldando e pescando vorrei imparare ad utilizzare nel modo migliore le piccole macchine che possiedo.
Per cui cercherò di frequentare questo forum perché avrò molto da chiedere e, forse, qualcosina da dare.
Un saluto a tutti quanti.

nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post Re: Mi presento
il: August 18, 2018, 21:26
Cita:

Benvenuto tra di noi-

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Mi presento
il: August 19, 2018, 09:02
Cita:

Ciao Giorgio, grazie di esserti presentato in maniera così simpatica e iscritto a questo forum/sito. Ti do il mio caloroso benvenuto.
Sono felice che hai trovato utili i contenuti che via via inserisco sul canale YouTube EBGmodels.
Vedrai che anche qui nel forum troverai tanti amici con cui condividere e parlare dei comuni interessi meccanici.
Complimenti per le tue numerose attività hobbistiche e ti auguro una buona permanenza e tanti buoni trucioli in compagnia di EBGmodels. :-)

Ciao :-)

Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Mi presento
il: August 19, 2018, 10:37
Cita:

Ciao Giorgio
benvenuto. Ogni problema ha una soluzione è qui nel forum non mancano amici competenti e disponibili, pronti a dare la loro visione delle cose di cui via via si parla

Buon divertimento

Franco

Pagine: [1]

Torna all'inizio