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Autore ArgomentoModifica carrino dei torni cinesi
Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 13:43
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Ciao a tutti
questo post è destinato a tutti quelli che, come me, posseggono un tornio cinese Sieg C3 o Weiss 180x300/400 o da essi derivato, ed anche ai possessori di Optimum Vario 180x300. Tutti avranno riscontrato quanto, in questi torni, possa essere seccante modificare l'angolazione del carrino, infatti per modificarla bisogna ogni volta arretrare il carrino per oltre la metà della sua corsa fino a scoprire l'accesso alle due brugole che lo bloccano in posizione (foto 1), regolarne l'angolo e riportarlo in posizione operativa. Sfido chiunque a dirmi che è una cosa che fa con piacere. Senza parlare poi del gioco che il carrino, una volta allentato ha attorno al suo perno di rotazione, tanto che per copiare, per esenpio, un cono Morse ci vuole una mattinata prima di riuscire a trovare l'angolo giusto, per via del fatto che non ha un centro fisso ma ballerino. Con la modifica che ho fatto e che propongo si risolvono tutti questi problemi. Ecco in breve il lavoro da fare:
1) Con una fresa a candela da 5 mm aprireda entrambi i lati, una tasca a 10 mm di altezza dalla linea di base e lunga circa 30/35 mm, avendo cura che il foro esistente,
dove passa la brugola, risulti al centro della tasca (foto 2);
2) con una fresa a candela da 10mm ripassare il foro preesistente fino ad arrivare alla base della tasca;
3) Alesare a 6 mm i fori dove passavano le brugole e realizzare dei prigionieri di circa 25 mm di lunghezza (io li ho ottenuti tagliando via la testa da due bulloncini
inox M5x30). Questi prigionieri vanno avvitati con del frena filetti nel piatto girevole posto sul carro e sostiuiranno le brugole. Realizzare anche due boccole
filettate M5 alte 10 mm che entrino precise nei fori dove passavano le brugole ed avvitarle ai prigionieri (foto 3). Il perchè di queste boccole è presto detto, i due
fori sotto il carrino sono da 6 mm (io li ho ripassati con un alesatore ma erano già a misura) mentre la vite M5 ha un diametro del filetto di 4,85 mm (che anche nel
foro originale da 5 mm ci giocava. Ecco spiegato il centro ballerino quando si ruotava il carrino. Perfezionare l'accoppiamento prima di rimontare lo scorrevole
trasversale del carro che alloggia (dal di sotto) il piatto girevole;
4) inserire una rondella ed il dado M5 anch'esso inox.

Fatto questo lavoretto la vita da tornitore è cambiata, il cambio di angolazione avviene in un batter d'occhio agendo semplicemente con una chiave da 8 mm (foto 4) opportunamente molata per ridurla di spessore in modo che entri nella tasca. Un'ultima dritta..procuratevi una chiave a tubo da 8 mm sacrificabile, vi seervirà, tornita fino ad un diametro esterno di 10 mm per poter entrare dall'alto quando, per qualche ragione, si deve smontare il carrino. Soprattutto l'angolo cercato si ottiene in maniera veramente veloce e precisa. Non faccio mai modifiche che prevedano un lavoro invasivo su qualsiasi parte della macchina, questa è la prima volta ma non c'erano alternative. Spero possa esservi utile

Franco
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Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 13:48
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le ultime due foto dove si vede l'azione con la chiave. La rotazione è adesso veramente precisa e centrata senza il minimo gioco
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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 14:35
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A militare avrebbero detto: "ottimo ed abbondante". Un'ottima soluzione.
ciao mario

Rick
Amministratore
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 14:37
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Ciao Desmo24 e grazie per averci mostrato questa tua modifica.
Tuttavia sembra che la base della slitta del tuo tornio sia molto più alta di quella presente sugli Optimum Vario 180x300.
Infatti in quel caso abbiamo 15 mm di spessore e facendo un'asola da 10mm non sembrerebbe avere quello spazio che mostri nelle foto.
Al di la del fatto che non ho capito molto dalla tua descrizione circa il metodo che hai adottato per questa nuova regolazione, ma quello è un problema mio che cercherò di superare leggendo e rileggendo il post e verificando gli assiemi.
Non si potevano fare due fori nella slitta superiore quando il bordo estremo (verso il mandrino) si trova a filo di quella inferiore, per fare in modo di poter raggiungere le due brugole di regolazione ed avere la slitta in posizione utile alle regolazioni? Operazione sicuramente molto meno invasiva e semplice della tua.

Grazie della condivisione.
Ciao.
Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 15:31
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Ciao Rick
grazie della puntualizzazione. Il mio tornio è un Ama 210 SV, acquistato da Amadeal, ma costruito da Weiss, è una evoluzione dei torni che ho citato in apertura dell'articolo, evoluzione che consiste in una maggiore lunghezza del banco ed un maggiore diametro tornibile. Ho dato le misure che ho utilizzato per realizzare la modifica nel mio (la base del mio carrino è alta 25 mm alla base della coda di rondine), ovviamente se lo zoccolo è più basso va da se che anche la tasca dovrà essere adattata a quelle dimensioni. Circa i due fori da fare sulla parte scorrevole non mi trovi assolutamente d'accordo in primo luogo perche' questi come si vede dalle foto, risulterebbero comunque coperti dalla torretta portautensili (qualunque tipo si monti (e se non lo fossero sarebbero un ricettacolo di trucioli), in secondo luogo perchè andrei ad intervenire sulla parte più sottile e, a mio avviso più debole, terzo perchè già di fabbrica la coda di rondine presente nello zoccolo non è continua (e la cosa non mi piace affatto) per via dei fori e dunque non volevo produrre una situazione analoga anche sulla parte superiore.
Per quanto riguarda le regolazioni, in realtà non ho agito tanto su di esse, la loro precisione è frutto della cancellazione dei giochi che esistevano per una costruzione non particolarmente accurata del particolare, nella fattispecie, ho esaminato tutti i particolari che entravano in gioco nella rotazione del carrino ed ho visto che il piatto girevole ruotava nel suo alloggiamento sufficientemente preciso e senza giochi, giochi che invece c'erano tra il piolo centrale (che dovrebbe essere un registro ma che in realtà lo è, almeno nel mio tornio) per cui ho agito recuperando tutti i giochi esistenti tra le viti ed i loro passaggi, per cui ho di fatto bypassato il piolo che avrebbe dovuto assicurare un centro di rotazione stabile demandando il tutto al piatto girevole. E ti devo dire che il risultato è stato raggiunto appieno, ora quando ruoto il carrino esso gira su un centro fisso, mentre prima oltre a ruotare il centro di rotazione poteva andare in tutte le direzioni (parliamo forse di un decimo di millimetro o poco più), cioè non aveva un centro fisso. Senza considerare quello che era l'obiettivo che mi ha motivato a fare la modifica, agire cioè sul carrino velocemente e "dall'esterno".

Ciao Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2046
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 15:58
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Grazie Franco delle tue spiegazioni. Temo che una modifica del genere non sia realizzabile nel caso dell'Optimum 180x300 per via dei particolari meccanici diversi.
Le slitte a V in quel caso non sono affatto interrotte dai fori delle viti perchè i fori sono molto più interni e non credo esista tutto lo spazio di manovra.
Le slitte poi hanno una costruzione ed un funzionamento ineccepibile dopo regolati i lardoni come da prassi.
Tuttavia potrebbe essere interessante valutare la costruzione di chiavi di manovra adatte su misura per questa operazione e l'adattamento alla macchina in questione della tua modifica, anche se devo dire la vera verità: non ho mai perso una mattinata a regolare la slitta così come'è ora, per fare una copia di un cono o altro.
Poi con le dime pronte sugli angoli mostrate in una mia Video Pillola sul mio canale YouTube EBGmodels è davvero un gioco da ragazzi.
In ogni caso i miglioramenti "utili" se non troppo invasivi, possono avere il loro spazio di indagine...
Grazie ancora per la dovizia di particolari e complimenti per la perfetta riuscita sulla tua macchina.

Ciao.
Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: Modifica carrino dei torni cinesi
il: September 22, 2018, 16:55
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Avevo, erroneamente, annoverato anche l'Optimum perchè ad una prima occhiata mi sembrava molto simile, e simile sicuramente lo è la procedura di sblocco e angolazione del carrino. Anche le guide del mio sono ineccepibili, solo che non mi piace l'interruzione della coda di rondine che si vede nella foto. Onestamente io non lo avrei progettato così,non credo che il costo sarebbe salito di molto con un'ingegnerizzazione un po più accurata, infatti già nell'Optimum TU 2304 (immediatamente superiore al 180x300), e anche nel "fratello" appena più grande del mio tornio il blocco carrino trova alloggiamento in due slot a T presenti sul piano mobile trasversale del carro, ciò permette di posizionarlo dove si vuole (utile per esempio nelle troncature rovescie senza dover costruire un portautensile ad hoc) e angolabile agendo su dadi esterni al carrino. Comunque tutto è migliorabile, basta volerlo ed a questo il forum contribuisce alla grande

Ciao Franco

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