Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoMotore Thermo pulse mobile
Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Motore Thermo pulse mobile
il: October 13, 2018, 17:12
Cita:

Salve a tutti ,

Mi sono deciso di iniziare la realizzazione del modello Thermo Pulse Mobile :D , Purtroppo il sito consigliato da rick nel video-corso per acquistare provette penso non esista più' :( , proverò a cercare in un negozio qui in zona che rifornisce strumentazione da laboratorio per istituti tecnici sperando abbiano la misure corrette e siano il più possibile precise . Il problema principale è la grafite il sito indicato da rick si trova però a un costo veramente alto mi pare 55 euro 8O , cercando in rete ho
trovato altre barre però hanno un diametro troppo piccolo ... Chiedevo se qualcuno conoscesse altri siti dove poter acquistare la grafite a prezzi ragionevoli perché credo che un negozio fisico almeno dalle mie parti non ci sia che venda barrette di grafite .

Ciao,

Tommaso

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 13, 2018, 18:03
Cita:

Ciao Tommaso, mi fa molto piacere che tu abbia intenzione di iniziare la costruzione di questo magnifico modello! :-)
In effetti, il sito che ho usato quando registrai questo Video Corso, non è più presente.
Si trovano tuttavia in giro siti che vendono provette da laboratorio del giusto diametro e cosa più importante in vetro borosilicato resistente agli sbalzi termici, anche se purtroppo non allo stesso prezzo di quelle che indicai nel video.
Mi ha invece stupito il costo salito in maniera abnorme della grafite da HobbyLand. Davvero incredibile. Chissà per quale motivo....
Facendo una rapida ricerca non ho trovato nulla di alternativo purtroppo, ma non è escluso che si possa trovare con un po più di calma.
In ogni caso, io ho ancora un paio di barre adatte e anche qualche provetta in borosilicato. Se proprio non riesci a trovare nulla, fammi sapere che posso tagliarti un pezzettino di grafite per fare il pistone insieme ad una provetta se non dovessi trovare nemmeno quella.
L'ultima cosa che vorrei e che rinunciassi alla costruzione di questa meraviglia solo per la mancanza di queste parti e quindi ti aiuto ben volentieri se posso.

Ciao e buoni trucioli! :-)

Rick.

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 14, 2018, 02:47
Cita:

Ciao Tommaso !!! Sei fortunato. Ho tutto quello che ti serve ci mettiamo d’accordo e avrai di tutto e di più.le provette che ho sono di laboratorio con il bordo rivolto verso esterno quindi non devi tagliare la provetta sono in boro silicio che arrivano a più di 700 gradi e non 200 come quelle cinesi,e la quantità non conta tanto ho quasi 100.per quanto riguarda la grafite niente paura ci sono due soluzioni ho là grafite proposta da’ Riccardo oppure l’otone.al inizio ho provato anche io con la grafite però sporca molto il tornio

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 14, 2018, 02:54
Cita:

La grafite e leggerà come materiale ma l’otone lucidato è molto più bello e funziona altrettanto bene, pensa che io di thermo pulse ne ho al qonstruito 4 tutti funzionanti uno di loro lo anche publicato sul forum.ok aspetto chi mi chiami e ne parleremo.ciao , Marcel !!!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 14, 2018, 10:06
Cita:

Ciao Tommaso,
Per le provette, se abiti a Torino o dintorni c'è un grossista che vende materiale per laboratori chimici (min confezione da 100 pezzi) le acquistai quando mi misi in testa di riprodurre questo modello. Provai anche quelle cinesi, evidentemente non erano in borosilicato, si rompevano. Me ne tenni una decina di quelle buone e le restanti sono finite all'allora popolo di ebg e dintorni. Per il pistone ti allego un link, di questo sito, dove feci delle prove utilizzando dell'alluminio al posto della grafite.
http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=553
Se può esserti utile, magari ti è sfuggito.
ciao mario

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 14, 2018, 12:49
Cita:

Buongiorno a tutti!

Vi ringrazio innanzitutto per avermi risposto , la grafite ho controllato però no si trova purtroppo . Dunque se dovessi essere sfortunato da non trovare neppure le provette visto la disponibilità di Rick io mi rivolgerei a lui visto che ha anche la grafite , niente di personale mercel anzi ti ringrazio davvero per la tua disponibilità però con un unica spedizione avrei entrambi quindi se posso prendere due piccioni con una fava farei cosi sempre che Rick non abbia cambiato idea . Mario sinceramente quel post mi era sfuggito hai fatto molto bene a dirmelo e complimenti , sarebbe interessante provare a farlo in alluminio , magari oltre a quello in grafite proverò a farlo pure in alluminio se riesco e vedere come si comporta .
Vi ringrazio ancora :)

Ciao e Buona domenica

Tommaso

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 14, 2018, 16:32
Cita:

Ciao Tommaso, no, non preoccuparti, non ho cambiato idea :-)
Per quanto riguarda il pistone, a mio parare l'alluminio non è il materiale più adatto per farlo, l'ottone è una scelta sicuramente migliore. Comunque, se fatti bene e con le dovute tolleranze funzioneranno senza problemi.
La grafite rimane però sempre il TOP e per lavorarla senza fare dei gran pasticci, basta mettere un aspiratore come ho anche fatto vedere nei miei filmati e non devi pulire il tornio per ore :-)

Ciao
RIck :-)

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 15, 2018, 22:06
Cita:

Buonasera ,

Oggi sono andato a sentire nel negozio di attrezzature da laboratorio purtroppo in borosilicato non avevano la misura corretta , soltanto in vetro non pirex .... quindi non adatte .
Guardando su internet ne ho trovate della misura corretta però dalla cina e non mi fido , mentre in italia soltanto con la filettatura davanti pertanto non vanno bene neppure queste. Mi rivolgo a Rick pare essere l' unica speranza :) , ti lascio la mia Email: tommaso.beltrani@virgilio.it cosi ci accordiamo per tutto .

Ciao

Tommaso

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: October 17, 2018, 12:22
Cita:

Ciao Rick,

Ho visto la tua email purtroppo i server della posta elettronica sono in tilt ed è un problema diffuso in tutta italia spero si risolva in queste ore visto che è da stamattina cosi.

Ciao,

Tommaso

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Thermo pulse mobile
il: December 6, 2018, 23:33
Cita:

Ciao a Tutti ,

Ufficialmente posso dire che il mio thermo Pulse ha preso vita :) , manca soltanto la base in legno ed è completato . Per adesso test al banco superato a pieni voti sono veramente soddisfatto del lavoro , vedere dopo tante ore di lavoro un modello che prende vita è un piacere unico che in pochi conoscono . Naturalmente un ringraziamento a rick per il materiale e per il video corso , postero le foto del modello concluso forse domani .

Ciao ,

Tommaso

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio