Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPresentazione
Francesco5-
4
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Presentazione
il: October 26, 2018, 16:08
Cita:

Buona giornata a tutti voi, mi chiamo Francesco vivo in provincia di Roma ed ho 64 primavere. Finalmente, dopo incertezze e titubanze sono riuscito a scrivere queste “due righe” sia per giustificare la mia iscrizione al forum nei confronti della compagine dei micromeccanici che ringraziare soprattutto Rick per essere riuscito, attraverso questo splendido sito web, ad instillare in me il virus della meccanica di precisione.
Ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che concerne “il costruire”, debbo dire che sono dotato di una discreta manualità che nel tempo si è tradotta nell’avere interessi vari che mia hanno portato ad abbracciare molteplici settori quali : l’aeromodellismo, la fotografia (soprattutto macro), l’elettronica e la coltelleria. Scusatemi per quest’ultimo termine, non sono un coltellinaio nel vero senso della parola bensì mi definisco un cortellaro che riproduce soprattutto coltelli della tradizione storica romana.
Ora ahimè si è insinuata in me questa nuova malattia che per un verso o per un altro, spero mi aiuti quale complemento ai miei interessi.
La curiosità e la voglia di fare…. mi ha portato quindi ad approcciarmi a questo nuovo ed interessante hobby, ho pertanto sfruttato appieno tutte le indicazioni e consigli che sono riuscito a “carpire” da questo forum e le numerose pagine web visitate. Certo, ho messo parecchio tempo a pubblicare questa mia, ma volevo essere sicuro che il virus insinuato in me fosse immune agli antibiotici.
Chiaramente ho dovuto far fronte all’ampliamento delle attrezzature di laboratorio con l’inevitabile acquisto di un tornio (ops….. volevo dire mini tornio) che nello specifico è un Unimat DB 200 degli anni ’50, quindi mio coetaneo e di un trapano-fresa Optimun BF 16.
Debbo dire che fino allo scorso anno non sapevo e non avevo la benché minima esperienza circa l’utilizzo di detti macchinari; per fresare alcune parti costruttive di aeromodelli/coltelli usavo un trapano a colonna con un tavolo a croce. Poi attraverso la pratica, gli insegnamenti di un amico e soprattutto di EBGMODELS sono riuscito realizzare con grande stupore alcune costruzioni meccaniche; sono passato pertanto dalla polvere di legno (aeromodelli) e limatura di metallo (lame per coltelli) ai trucioli.
Proverò ora a postare alcune immagini/video dei motori aria-vapore, perfettamente funzionanti, che ho realizzato:
Il primo è quello pubblicato, commentato e descritto da Rick, il secondo è un micromotore di Les Proper che, viste le sue ridotte dimensioni, ha dato lustro al mio tornio lillipuziano.
Un cordiale saluto a tutti Voi e soprattutto un……a presto !!!!! anche se sono allergico a qualsiasi forma di Social, pertanto perdonatemi se non sarò un assiduo frequentatore.
Francesco

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Presentazione
il: October 27, 2018, 00:22
Cita:

Ciao Franceso, benvenuto.
Hai iniziato alla grande, mi piace particolarmente il modellino piccolo, riuscirei a farlo con poco materiale, in sintonia con la mia abituale propensione al risparmio.
P.S. siamo coetanei, buoni trucioli.
ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Presentazione
il: October 27, 2018, 08:25
Cita:

Ciao Francesco e grazie di esserti presentato vincendo le tue resistenze verso il.. "social" :-)
Sono davvero felice di avere contagiato in maniera decisiva anche te!
Diciamo che sono ormai diventato "l'untore della micro meccanica modellistica".
Ho salvato parecchie persone da un futuro sulla panchina del parco, o dietro una transenna a vedere i lavori stradali :-) Ne sono davvero orgoglioso!
Complimenti per le tue realizzazioni modellistiche. Sono queste le realizzazioni che vorrei vedere sempre più spesso sul sito, anche perchè rappresentano il punto di arrivo di tutto il resto :-)
Bene, spero che il virus si insinui sempre più in profondità; avanti così a "tutta birra" e a rileggerti presto su questo nostro angolino tranquillo :-)

Ciao
Rick

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Presentazione
il: October 27, 2018, 14:05
Cita:

Ciao Francesco
Ben arrivato nel favoloso mondo dei trucioli e complimenti per gli ottimi lavori che hai fatto.
Ciao
Luciano

Francesco5-
4
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Presentazione
il: October 28, 2018, 10:54
Cita:

Grazie a tutti voi dell'accoglienza e della cordialità con cui "benedite" i nuovi arrivati. Spero di mantenere un'assiduità frequentativa al forum e di tenervi aggiornati sulle mie, più o meno maldestre, realizzazioni micromeccaniche.
Ho già in mente la prossima esecuzione che dovrà rimanere in linea con la mia tendenza micro/macro per cui sto già entrando nell'ordine di idee di fare il motorello Tiny.
Rick ti sto mandando indirettamente l'imput per la preparazione di un nuovo video-corso dedicato al suddetto gioiellino; i piani esecutivi originali di Elmer che ho scaricato sono poco chiari per me e le istruzioni sono di difficile interpretazione.

Francesco

p.s. per Mario
Ho trovato molto interessante la tua preparazione per il "violetto di tracciatura"............ Ho una figlia farmacista che mia ha preparato l'intruglio .

Pagine: [1]

Torna all'inizio