Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoApprendista
cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Apprendista
il: November 8, 2018, 08:56
Cita:

Salve ieri pomeriggio mi è arrivato il regalo di natale in anticipo :D . Come consigliato ho acquistato la stampante 3d anet 8 conosciutissima i tutto il web,un vantaggio per me che parto da zero per imparare con meno difficoltà possibile. Prima dell' acquisto ho letto e continuo a leggere di tutto per avere meno problemi possibili. Sto per terminare il montaggio e sicuramente avrò bisogno di voi. Allego qualche foto.

Saluti Cosimo
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 8, 2018, 19:13
Cita:

Ciao Cosimo, ottima scelta. C'è una valanga di materiale disponibile per questa stampante.
Con le giuste modifiche e migliorie diventa una stampante di qualità davvero eccelsa!
Purtroppo quando c'è moltissimo materiale a disposizione, si trovano anche modifiche e cose davvero assurde, ma con pazienza e perseveranza si arriva a risultati di grandissima soddisfazione :-)
Mentre la monti ti consiglio di fare subito alcune modifiche, tipo rinforzi per il frame in acrilico, sostituzione dei cuscinetti con quelli "IGUS" (escluso asse Z), tiranti degni di questo nome per le cinghie... ecc ecc... E poi montala su una robusta base in legno lamellare spessa un paio di cm.
Per finire poi con il sistema di controllo tramite server Octoprint completo di WEBCAM che puoi controllare anche con il cellulare. E per questo c'è la serie di 3 miei video che spiegano passo passo come fare sul canale YouTube EBGmodels.
C'è da divertirsi davvero tantissimo! Vedrai :-) Una risorsa IMPORTANTISSIMA per la nostra attività meccanica!

Ciao e benvenuto nel club 3D :-)

Rick.

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 8, 2018, 19:37
Cita:

Quanto costa una stampante come la tua ? Sui 150 - 200 euro? Ho paura solo di non sapere a utilizzarla per il resto sonò sicuro che c’è da divertirsi!!!

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 9, 2018, 09:42
Cita:

Grazie anticipatamente per le nozioni Rick, per i rinforzi e i tiranti se mi daresti il link corretto per poter scaricare il file cosi li appena faccio la calibrazione e qualche prova di stampa, li realizzo e da me.
Iniziamo con le prime domande:

Sul bed in alluminio quella carta colla appicciata (vedi ultima foto) bisgnona toglierla credo.

Ho già recuperato un vetro spessore 3mm da applicare sul bed, ho sentito dire che prima di stampare bisogna spruzzare della lacca. Per lacca si intende la classica quella per capelli? ho è una lacca particolare per uso specifico? Scusate la mia totale ignoranza in materia,

Per Marcel: l'ho acquistata a 138 € da gearbest, anche io sono al buio totale ( si impara fino alla bara) in fondo per quanto è costata vale la pena provare.

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 9, 2018, 10:14
Cita:

Ciao Cosimo, si appena possibile ti invio i link e qualche info utile. Molta roba la puoi trovare da Amazon.
Ti consiglio di cambiare intanto anche le cinghie. Il materiale delle cinghie fornite in dotazione è pessimo :-(
Per il piano riscaldato ci sono tantissime scuole di pensiero. Molti usano lacca per capelli (rigorosamente Splendor) sul piatto di vetro.
Io uso un piatto di vetro borosilicato (sempre acquistato da Amazon) ricoperto di nastro giallo Kapton.
Sono anni e anni che uso questo sistema, fin dalla mia prima stampante Ormerod e siccome mi trovo bene, non ho mai cambiato, pur avendo provato molti sistemi diversi, compresa lacca per capelli, lacche speciali (vendute a peso d'oro) e piatto speciale Anycubic
Diciamo che quello che fa la differenza è sempre il buon livellamento del piatto e quindi anche un sensore Z "valido" è una cosa irrinunciabile, compreso l'auto livellamento fatto su vari punti del piano. Questo comporta di sostituire anche il firmware della scheda. Anche questa cosa irrinunciabile. :-)

L'argomento è vastissimo. Se avessi visto qualche interesse qui sul sito, avrei anche proseguito con filmati ed articoli, ma non mi è parso. Forse è ancora presto....
In ogni caso per sfruttarla in maniera completa bisogna conoscere bene un CAD 3D e un buon programma di slicing altrimenti ha poco senso a mio avviso.

Bene, allora buon montaggio!

Ciao.
Rick.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 10, 2018, 16:19
Cita:

Buon pomeriggio continuo con le domande, il vetro che va sul bed va bene un comune vetro ho bisogna mettere un vetro specifico?
Saluti Cosimo

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 10, 2018, 17:39
Cita:

Ciao Cosimo,
ho usato sempre vetro comune preso dal vetraio spesso 3 mm. Ultimamente però ho preso vetro in borosilicato resistente al calore su Amazon, per una spesa modesta.

Ciao.
Rick.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 12, 2018, 11:03
Cita:

Grazie della risposta Rick siccome mi avevano fatto preoccupare in quanto mi hanno detto che con il calore del bed il vetro normale potrebbe esplodere, sinceramente mi sono preoccupato anche perchè mia figlia sta molto vicino a guardare come pian piano si realizza un pezzo.
Saluti Cosimo

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Apprendista
il: November 21, 2018, 13:20
Cita:

Rieccomi con le domande: si può mettere una stampa in pausa? se si mi spiegate come si grazie.
Cosimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio