Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMacchina per corde acustiche
Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Macchina per corde acustiche
il: November 10, 2018, 17:05
Cita:

Ciao a tutti :-)
Anche io voglio presentare uno dei miei ultimi lavori! 8-)
E' una cosa piuttosto particolare, e costituisce anche un ottimo connubio tra meccanica e stampa 3D.
Il mio amico Federico, bravissimo chitarrista e produttore di corde acustiche fatte "alla maniera antica" è cioè in budello con procedimenti anche piuttosto complessi in grado di restituire un suono unico e particolare dalla chitarra, mi ha chiesto se potevo realizzargli una macchina in grado di ricoprire una "anima" composta di sottili fili di seta ritorti, con un sottilissimo filo di argento.
Queste corde, ricoperte in questo modo, vengono usate per le note più gravi, in quanto la ricopertura appesantisce la corda stessa che la fa vibrare su frequenze basse. Anche nei pianoforti le corde più basse sono ricoperte, solo che in questo caso, sono ricoperte in rame su di un'anima di acciaio armonico, ed hanno una tensione spaventosa 8O
Dopo un po' di studio al CAD 3D, e' uscita questa realizzazione che fa uso di cuscinetti autoallineanti, grossi ingranaggi realizzati in stampa 3D con modulo 3 e anche una puleggia per cinghia trapezoidale. Il tutto mosso da un vecchio motore ad induzione da lavatrice per non trascurare mai il recupero! ;)
Conclude la realizzazione della macchina un sistema di tiraggio della corda tramite un peso che tende l'anima in seta mentre si fa la ricopertura, in maniera costane e calibrata, e naturalmente evita che la corda del contrappeso possa girare.
La prima corda uscita dalla macchina si presenta molto morbida e flessibile, ed il mio amico è rimasto molto soddisfatto, ed io con lui :-)
Metto qui sotto un paio di foto degli "ingranaggioni" (125 mm di diametro modulo 3) e un filmatino di utilizzo in cui si vede Federico che fila la corda. :-)

Ciao a tutti.
Rick.

Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Macchina per corde acustiche
il: November 10, 2018, 17:16
Cita:

Bella, roba da fantascienza.
ciao mario

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Macchina per corde acustiche
il: November 10, 2018, 18:17
Cita:

Mi potrò ache ripetere ma la Vostra fantasia è incommensurabile
Bravissimo Riccardo
Paolo

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Macchina per corde acustiche
il: November 10, 2018, 20:48
Cita:

Ciao Rick,
si tratta di una applicazione particolare, ma penso che possa tornare utile a chi fa uso di corde acustiche e le produce in proprio.
Salu

Pagine: [1]

Torna all'inizio