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Autore ArgomentoLa nuova slitta del carro
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
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Post La nuova slitta del carro
il: November 29, 2018, 16:39
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Buona sera,
questo argomento penso possa interessare parecchie persone in questo forum, che come me possiedono un Tornio cinese 210 x 400,
Ho visto cosa ha fatto Franco per oviare ad alcuni problemi del carrino(rotazione per tornitura angolata), io ho preso il toro per le corna e come anticipato ho deciso adesso che la cosa mi viene più semplice di rifare tutto sul carro a parte il carro stesso che insiste sulle parallele.
Son partito dalla slitta de carro che ho cominciato ieri e oggi nel giro di qualche ora l'ho completata.
le misure sono :92 x 180 x 25,lasciando una spalla di 6 mm per la Tslot, in modo da rendere accessibili gli oliatori delle parallele posti sul carro e usare anche l'ultimo centimetro disponibile .
Sono riuscito così a realizzare sulla stessa anche le 2 cave per T-Slot M8 che serviranno per alloggiare tutte le componenti possibili (picolo attrezzo per fresare, piccola rettifica tangenziale e qualsiasi altro upgrade possibile, non ultimo il sistema di rotazione del carrino con indice ben visibile e pratico, il sistema è quello usato su tantissimi torni per obbistica , dal Myford all'Optimum 250 x 500 e superiori.
A seguire domani comincero prptio con il sistema di rorazione dal carrino.
A seguire le foto del lavoro
Se a qualcuno dovesse interessare posso fornire i miei disegni, fatti alla vecchia maniera con carta e matita, ma penso che le foto già spieghino tutto
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Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: November 29, 2018, 16:42
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Questa volta ho voluto anche curare l'estetica come raccomanda Riccardo , ho smussato gli spigoli e lucidato il tutto
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Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: November 29, 2018, 18:08
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Ciao Paolo gran bel lavoro (vedo che la fresa l'hai inaugurata alla grande), ma dove trovi lastre di acciaio così spesse? per me è già un problema trovarne più spesse di 8-10 mm figurarsi da 20725 mm. Solo un dubbio, con le T-slot non sei andato troppo vicino alla coda di rondine ? Nel senso che mi sembra che sia rimasto poco materiale tra t-slot e coda di rondine, almeno dalla foto ho quell'impressione, e siccome su quella placca si scaricano tutte le sollecitazioni non vorrei che fosse sottodimensionata.
Sono curioso di vedere il resto
Ciao Franco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: November 29, 2018, 18:28
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Ciao Franco, da calcoli fatti i 2 millimetri che mi consentono il carico di rottura superiore a quelle che sono le capacità del tornio li ho superati, tieni presente che io sto lavorando su Fe 42 che ha una capacità elastica molto superiore al ferro comune, (fe36), io comunque mi son tenuto a 3 millimetri, quindi sono ben dentro i limiti del materiale..
Per le T slot non c'è problema, anche con carichi elevati lavorano in compressione ferro su ferro, avevo pensato di farle per M6 , avrei recuperato spazio e carne vicino alla coda di rondine, ma considerando che il motore è solo 750 Watt, si fermerebbe prima lui..
Su quello che ho costruito, li il motore e 2000 Watt e di fatti ho lasciato quasi 8 mm. tra coda di rondile e Tslot.
Domani comincio con il supporto per il carrino e anello graduato , lì sarà un bel lavoro dimensionare il tutto per ottenere una quota inferiore a quella attuale di 5 mm, in modo che la torretta porta utensili possa alloggiare tranquillamente tutti gli utensili 16 x 16 che possiedo.
Voglio evitare di usare quelli più piccoli per via delle vibrazioni sotto sollecitazioni, quelli si che son davvero piccoli..
A prove fatte non riesco comunque a fare passate superiori a 2 mm, quindi lo userò solo per lavoretti di precisione, come la preparazione di ingranaggi e bronzine e sicuramente tutti i coni per la fresa, per quello mi serve una corsa del carrino almeno di 130 mm.
Vi terrò comunque aggiornati su tutti i progressi non dico giornalmente ma quasi.
Avevo pensato di farla più larga almeno 110 mm, il materiale lo ho ma poi dovevo spostare tutti gli oliatori e francamente a meno che non diventi indispensabile non vorrei modificare il carro.
Un caro saluto, e se vuoi ti mando il materiale per fare lo stesso lavoro, così ti passi un po di tempo.
Fammi sapere, la lamiera è di ottima qualità ma un po arrugginita,
La mia Mail la hai, contattami quando vuoi.
Paolo

Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: November 29, 2018, 21:10
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Ok, forse dalle foto non si apprezza in pieno lo spessore della "carne". Ti ringrazio per la tua disponibilità. In effetti avere un pezzo di quella "lamiera" mi farebbe piacere. Non ho la tua mail, comunque ti lascio la mia così se ci sentiamo ci mettiamo d'accordo
dessanaifranco@gmail.com

Ciao Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: December 1, 2018, 18:47
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Guardare i tuoi lavori è un vero piacere. Aspettiamo il proseguimento :o

Ciao,
Luca

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: December 8, 2018, 18:45
Cita:

Buona sea a tuttuìi voi amici del forum, come promesso vi aggiorno sulla mia nuova slitta
diciamo che come pezzi siamo arrivati al 60 % , manca la parte superiore del carrino che farò penso entro lunedì, la lappatura della slitta non appena sarà completa e i 2 movimenti con relativi nonii.
Mio malgrado non sono riuscito a fare tutto questa settimana causa impreviste riparazioni da fare a casa... non si finisce mai.
Ma direi tutto sommato che sono soddisgatto del lavoro fatto.
A seguire le foto che penso in parecchi stiano aspettando e senza modestia vi dirò che sta venendo un bel lavoro.
anche con i parallelismi e i piani sono a buon punto la slitta inferiore ha bisogno di una passata a rifinire la farò appena fatto l'alloggiamento della madrevite.
A tutti buoni trucioli a chi dovesse servire qualsiasi cosa particolari altre foto o disegni lascio in calce la mia Mail.
Paolo
paolo.giamello@gmail.com
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Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: December 9, 2018, 19:39
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Buona sera , alla fine della giornata , vi posto anche l'ultima parte di lavoro fatto.
domani passerò alle madreviti , le chiocciole e spero Martedì di completare i nonii.
La parte superiore della slitta è stat anche rettificata lappata e lucidata, resta da smerigliare l'accoppiamento delle guide, che farò domattina con calma e con molta luce.
Per oggi vi saluto e vi posto un paio di foto.
Paolo
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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: December 10, 2018, 07:00
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Vedo che non dormi mai !!
Attendo con curiosità la parte riguardante chiocciole e madreviti, se puoi aggiungere oltre alla foto del prodotto finito anche di qualche passaggio intermedio, setup, fasi costruttive, penso sarebbero molto utili a quelli, come me, desiderosi di sapere.
Bel lavoro. ciao e grazie.

mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
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Post Re: La nuova slitta del carro
il: December 10, 2018, 09:54
Cita:

Mario ha ragione. E' impossibile stare al tuo passo. Sei velocissimo e, quello che conta, bravissimo. Penso che questo tuo lavoro possa essere di stimolo e incoraggiamento per gli amici del forum che non si sentono in grado di affrontate una lavoro così impegnativo e non proprio "micromeccanico" (viste le misure delle materie prime) quale quello di migliorare la propria macchina con l'upgrade di certi particolari o, come te, con la costruzione ex novo di un dispositivo.
Siamo ansiosi di vederlo finito

Franco

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