Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotestina alesatrice - quesito
blaster800
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post testina alesatrice - quesito
il: December 19, 2018, 18:39
Cita:

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum,
Ho recentemente acquistato una testina alesatrice centesimale (almeno così viene venduta) della Soba (anche quelle di altre marche sono uguali) con attacco CM2 per la mia fresatrice BF 20.
Purtroppo ho riscontrato un problema (almeno io penso che lo sia ) sul nonio graduato che consente l'avanzamento controllato del bareno in uso.
In pratica non si tratta di un nonio vero e proprio ma di una semplice vite con filettatura a passo finissimo che consente l'avanzamento con incluso il nonio di cui ogni tacca dovrebbe corrispondere ad 1/100 sul raggio.
In primis ho constatato con disappunto che non è chiaramente possibile azzerare il "nonio" quando si entra in contatto con il tagliente sul pezzo da alesare. Quindi bisogna tener conto della lettura che si ha e da li partire con l'avanzamento voluto.
Fino a qui tutto bene, il problema è che dopo aver stretto a dovere le viti che bloccano lo scorrimento delle code di rondine il "nonio" continua ad avere un gioco pazzesco (15/20 tacche) e logicamente in fase di alesatura si muove pur rimanendo bloccato l'avanzamento preimpostato.
Ordunque chiedo a tutti voi che mi avete sinora pazientemente seguito, come faccio ad impostare in maniera precisa il successivo avanzamento quando non ho più il riferimento preimpostato?
Facendo delle prove ho tentato di impostare uno zero corretto avvitando il nonio sino in battuta con le code di rondine chiaramente ancora bloccate e tenendo conto della lettura ottenuta ho proceduto ad avanzare della quota voluta.
I risultati non sono stati però buoni in quanto a fronte di un avanzamento di 1,00 mm sul diametro mi sono trovato con un risultato di 1.6mm sullo stesso.
La cosa mi pare esagerata per un utensile che viene spacciato per centesimale. Sbaglio forse io qualcosa?
Ogni aiuto e/o contributo sono ben accetti
Saluti a tutti
Michele

Pagine: [1]

Torna all'inizio