Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 5
Autore ArgomentoMovimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1538
Permalink
Post Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 21, 2018, 19:15
Cita:

Ho deciso di iniziare con un lavoro che ho sempre rimandato, dovuto principalmente alla mia ritrosia di modificare permanentemente le mie macchine. Forare la vite madre sia longitudinalmente che trasversalmente, forare e filettare la tavola a croce per fissare una delle piastre di sostegno della movimentazione automatica asse x mi creava un forte disagio.
Parallelamente a questi sentimenti un po' ...meccanico feticisti che turbinavano nella mente ho iniziato a condurre delle prove per iniziare a capire quale motorizzazione usare, tenendo in debito conto l'esperienza dei 2 maestri, Glob e Desmo, che hanno già realizzato ciò che sto tendando di fare.
Casualmente avevo nel mio cassetto dei rottami, lo stesso motore e la medesima circuiteria di nuova elettronica che ha usato Glob nel suo progetto. Provandola, a bassi giri, la coppia era un po' debole, riuscivo a fermare l'albero con le dita. Per non fare torto a nessuno, sono andato a provare anche la soluzione di Desmo, una capatina dall'amico carrozziere e dal suo rottame è venuto a galla un motorino per alzacristalli. Alimentandolo con una tensione variabile da 2 a 12 volts il risultato è stato sorprendente, coppia da vendere, non si riesce a fermarlo.
A questo punto ho congelato la scelta del motore, coppia alta e costo zero (in linea con le mie caratteristiche psicosomatiche) ;) .
Abbinamento perfetto. Motore di recupero di un alzacristalli.

Questo sarà un post a puntate, man mano che farò qualcosa lo aggiungerò, nel racconto inserirò anche un paio di ... minitools che mi aiuteranno nelle operazioni di foratura e filettatura della tavola a croce e nel trasferimento della posizione dei filetti alla piastra di ancoraggio. Speriamo in un lieto fine ed andiamo a cominciare con un lavoretto facile facile come prima puntata:

Le operazioni nell'ordine sono state le seguenti:

Smontaggio Vite madre asse x fresa Wabeco.
Foto 01: Setup sistemazione vite madre sul tornio
Foto 02: Foro alesato da 6 mm profondo 16 nella vite madre
Foto 03: foro traverso da 1,6 mm di diametro per alloggiare una spina elastica da 1,7 mm

Fine 1a puntata.

Ciao a tutti mario
Image
Image
Image

glob
Moderatore
Posts: 1133
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 21, 2018, 20:44
Cita:

Ciao Mario,
chi ben comincia è a metà dell'opera; sono curioso di vedere come risolverai l'attacco, stacco del motore dall'asse X. per intanto ti faccio gli auguri di buone feste per te e famiglia.
Giuseppe.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 657
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 22, 2018, 08:35
Cita:

Ciao Mario
In primis grazie per il maestro (condiviso con Giuseppe), troppo generoso. Dalle foto il motivo per cui sei stato costretto a "lavorare" la vite madre. La tua fresatrice, a differenza della mia ha un solo volantino di azionamento dell'asse X (non è possibile rinunciarci perche per un posizionamento preciso serve poter azionare manualmente il movimento) per cui l'altra estremità è gioco forza doverla adattare (nella mia tolto un volantino mi rimane l'albero già pronto ad accogliere un cannotto su misura che contiene l'ingranaggio a stella che si accoppia col motore e sul quale radialmente agisce anche la frizione). Anche se ancora non puoi postare le immagini chiarisci come hai intenzione di accoppiare il motore alla vite, io un'idea me la sono fatta ma aspetto la conferma.
Come hai potuto constatare il motore che hai/abbiamo scelto ha coppia da vendere, per cui ti consiglio caldamente di inserire nell'accoppiamento una sorta di frizione che permetta lo slittamento del motore nel caso inavvertitamente si arrivi contro un fermo o comunque contro qualcosa che blocca l'avanzamento.
Io quel motore ormai l'ho su gia da un paio di anni (non so quanti ne avesse quando l'ho recuperato) ma devo dirti che non ha un'incertezza ne un calo di rendimento. Funziona bene da un minimo di circa 2V (anche qualcosina in meno) e io mi sono spinto con l'alimentazione fino a 18V (per movimentazioni veloci della tavola) senza problemi. Ho notato che in condizioni di uso prolungato con tensionii a partire dai circa 12 V tende a scaldare un pochino, ma per quanto mi riguarda quelle tensioni le utilizzo veramente, ma veramente di rado nella fresatrice, normalmente opero contensioni tra i 2,5 e 10 V a seconda delle caratteristiche del lavoro. Come sai un motore analogo l'ho montato anche sul tornio per l'avanzamento automatico (e li la frizione è d'obbligo) ma il range di utilizzo in tensioni è molto ridotto, dai 2,3 ai 4,5/5 V.
Bene detto questo aspettiamo l'avanzamento dei lavori, nel frattempo faccio a te e famiglia i più sinceri auguri do Buon Natale ed un 2019 come lo desiderate

Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1538
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 23, 2018, 16:22
Cita:

Seconda Puntata.
Grazie a Giuseppe ed a Franco, mi fate sentire meno solo, almeno voi 2 ci siete ...., per ora non vi anticipo le mie idee sullo stacco / attacco e sul limitatore di coppia, ho un paio di idee che per ora sono solo qualche schizzo, da provare, sono diverse da quelle che avete implementato, ma il fato ci ha messo lo zampino.
Per strada, camminando, ho dato un calcio ad un oggetto metallico, dopo averlo raccolto e messo in tasca ho deciso di utilizzarlo per lo stacco/attacco.
Da notare che in casa ne avevo già di questi oggetti ma fino al momento del calcio non li avevo presi in considerazione.
Ricambio gli auguri a Voi ed alle vostre famiglie .... e mi fermo qui, un po' di suspance non guasta.

Oggi vi svelerò come ho risolto il problema di forare e filettare sulla parete verticale del tavolo a croce per poter fissare, in un secondo tempo, la piastra che dovrà a sua volta sostenere il motore e gli organi di trasmissione.
Per prima cosa occorreva individuare univocamente i punti dove poter forare e filettare per un 15 - 20 mm senza sbucare nel vuoto tra le gole della tavola, con molta calma e prendendo le necessarie misure ho punzanato 2 punti. Bene ora sappiamo dove ma non ancora come.
Per essere assolutamente certo di forare e filettare rispettando l'ortogonalità con la parete della tavola ho costruito una dima con dei guidapunte, 2 guidapunte, 1 guidamaschio ed 1 guidacentro.
I 2 guidapunte ed il guidamaschio sono intercambiabili con la base.

La foto n.4 mostra l'accrocchio nelle sue 5 parti

Si parte con il posizionare la base con il guidapunte da 3 mm sul punto punzonato in precedenza, aiutandosi con il guidacentro (che è un alberino da 3mm appuntito). Tenendo l'alberino sulla marca punzonata si accompagna la dima contro la parete e la si fissa con una pinza a grip (Foto n.5). Si sfila l'alberino che è servito a posizionarla e si fora con una punta da 3 mm, piano piano, scaricando molto spesso. Lasciando la base fissa svito il guidapunte e lo sostituisco con un altro da 4,2 mm (Foto n.6).
La Foto n. 7 mostra il risultato della prima foratura.
Terminata la seconda foratura svito il guidapunte da 4,2 e avvito il guidamaschio, serve solo ad imboccare correttamente il pezzo, dopo qualche giro estraggo il maschio, svito il guidamaschio e continuo la filettatura senza più nessun supporto.
La foto n.8 prova che è stato ottenuto il risultato desiderato.
Nella foto n.9 si vede che finalmente riesco ad avvitare 2 viti da 5M sul fianco della tavola.

Fine 2a Puntata
ciao a tutti mario
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1538
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 23, 2018, 16:26
Cita:

Foto 2a puntata
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 657
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 23, 2018, 16:58
Cita:

Sono ansioso di vedere/capire a cosa hai dato un calcio

Franco

glob
Moderatore
Posts: 1133
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 23, 2018, 20:29
Cita:

Anche io,
Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1538
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 25, 2018, 21:11
Cita:

Terza Puntata
Adesso che abbiamo filettato il tavolo a croce fa capolino un nuovo problema, come bucare la piastra affinchè le 2 filettature fatte in precedenza combacino con i fori che dobbiamo praticare sulla piastra.
Sento qualcuno suggerire :" basta prendere le misure, eseguire na tracciatura corretta ed è fatta." Tutti stacanovisti eh, io sono pigro, e poi chi non ha provato la delusione di aver preso misure, tracciato forato e.... azz.. i fori non combaciano. :?
Io ho seguito quest'altra via, creare un tool di ... viti di trasferimento, che si avvitano dentro la filettatura e lascino fuoriuscire dal foro, per circa 1 mm, una punta.
Appoggiando la piastra contro la tavoloa a croce basterà un colpetto di martello sulla piastra per marcare dove i fori andranno fatti.
FUNZIONA ! :D
Spero di farvi cosa gradita raccontando ciò che ho fatto:
Servono:
1) 4 brugole con lo stesso passo del filetto che volete trasferire. 3 le ho usate per modificarle come "punzoni", la 4a è stata utilizzata per creare la chiave per avvitare e svitare i punzoni.
2) 1 chiave a brugola da sacrificare.
3) Un piccolo spezzone di tondo d'ottone.

Iniziamo a tagliare 3 spezzoni di una chiave a brugola, li salderemo all'interno delle 3 brugole.
Foriamo e filettiamo il tondino di ottone per una profondità pari a quella della brugola.
Avvitiamo, ad una ad una, le brugole che abbiamo saldato, procediamo con la tornitura conica.
Finita questa operazione inseriamo nel tondino di ottone l'ultima brugola utilizzando un po di bloccante forte per cuscinetti.
Ora dobbiamo tornire il "lato brugola" fino ad arrivare ad asportare anche il filetto esterno, per una profondità che ci consenta di avvitare la brugola punzone lasciando fuori solo la punta.
Giriamo il tondino, foriamolo per buona parte della sua lunghezza filettiamo l'ultima parte, costruiamo un tappo a vite ed abbiamo creato sia la chiave che il contenitore del nostro tool, nel quale riporre i 3 punzoncini appena sfornati.
Per evitare commenti malevoli dichiaro di non aver inventato nulla ma di aver preso in prestito
questa idea da altri.
Le foto che seguiranno saranno senz'altro più esplicative dlle mie parole.

Ciao a tutti mario

Fine 3a Puntata
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1538
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 25, 2018, 21:14
Cita:

2a serie di foto
Image
Image
Image

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 355
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica asse x per Fresa Wabeco
il: December 26, 2018, 09:12
Cita:

Buongiorno Seguo con interesse
Saluti Cosimo

Pagine: [1] 2 3 4 5

Torna all'inizio