Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoRiduttore di giri usando passi metrici.
imer
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 11, 2019, 19:41
Cita:

Buonasera,
appena iscritto ma già rompo le scatole :O)
Allora il problema è il seguente:
Vorrei costruire un piccolo divisore per lavori molto leggeri sulla mia fresa.
Ho pensato di costruire un riduttore usando come vite senza fine delle semplici viti e i maschi per fare la dentatura dell'ingranaggio.
Il meccanismo funziona e riesco a fare degli ingranaggi , ma il problema è il calcolo del numero dei denti.
Vado a spiegarmi:
voglio fare un riduttore 60:1
usando un passo 1.5 mm

quindi sono 60 giri della vite

60 x 1.5 = 90 mm questa la prendo come circonferenza dell'ingranaggio

divido per PI :

90 / PI = 28.67 mm questa è la circonferenza dell'ingranaggio.

A questo punto usando un sistema simile sul mio tornio :

vado ad eseguire la dentatura.
La dentatura è buona e il riduttore funziona , il problema è ottenere il numero esatto di denti , mi tocca sempre fare un paio di ingranaggi di prova prima di trovare il diametro corretto.
Sicuramente sbaglio ma dove ?

Ciao
Imer

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 164
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 11:47
Cita:

Buon giorno IMER e benvenuto nel forum.
Per calcolare il numero di denti devi calcolare la circonferenza sul diametro originario non sul diamentro esterno, il tutto in funzione del Modulo usato per gli ingranaggi.
Sicuramente troverai la tabella in internet che ti spiega come calcolare il diametro originario
Comunque non usare passi inferiori a 2 , diventano troppo sottili le creste dell'ingranaggio , quindi poco affidabili se sottoposte a sforzo.
Un saluto
Paolo

imer
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 12:18
Cita:

Ciao e grazie per la risposta,
le miei conoscenze di meccanica sono molto basse, ma si parla di modulo anche se uso una vite con passo metrico dove il profilo dell'ingranaggio ottenuto è triangolare ?

Ciao Imer

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 164
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 13:51
Cita:

No Imer ma la larghezza del filetto corrisponderà sicuramente a quella di un modulo, quindi ti basta trovare il modulo corrispondente e avrai la misura che cerchi
Paolo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 164
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 13:54
Cita:

Su questo link tovi la tabella che uso io come riferimento
ti fornisce tutti i dati che servono

https://www.microingranaggi.it//wp-content/uploads/2012/12/formule.pdf

Se serve altro chiedi
Paolo

imer
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 15:27
Cita:

Allora usando la tua tabella:
riduzione 60:1
Passo vite 1.5 mm
modulo = 1.5 / PI = 0.447
de = 0.4775 (60+2) = 29.6028 mm

de = dovrebbe essere il diametro prima della dentatura.

Io ci sono arrivato per approssimazione ma per 60 denti il diametro è 28.2 mm

se ricavo il modulo usando il mio diametro
modulo = 28.2/(60+2) = 0.454

Lo so che sbaglio, ma dove ?

Imer

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 164
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 19:13
Cita:

Se non ricordo male il modulo 0.75 ha sulla cresta una larghezza di 1.5 mm
A seguire la formula.
Ricorda che non è pergfettamente 1.5 quindi fai un paio di dischetti in legno e prova aumentando o diminuendo leggermente il diametro.

quindi se de = m (Z + 2) e usi il modulo 0.75 hai 0.75 *(Z+2)
quindi 0,75 *62=46,50 mm questo il diametro per avere 60 denti da 1.5 mm

imer
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 19:44
Cita:

Così è ancora più sbagliato.
Ti ricordo che io voglio provare ad usare ingranaggi che come modulo usano il profilo del filetto nel mio caso metrico passo 1.5 mm.
Il tuo calcolo è ancora più lontano dal reale.
Il diametro che mi genera i 60 denti è 28.2 mm
Ciao
Imer

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 497
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 22:00
Cita:

ciao imer.Scusa non riesco a capire dove ai tirato fuori quel 28.2mm.
Antonio.

imer
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Riduttore di giri usando passi metrici.
il: February 12, 2019, 23:02
Cita:

Il 28.2 è il diametro che ho trovato andando per tentativi per fare 60 denti.
Sono partito dicendo 60 x 1.5 = 90
90/PI = 28.67 diametro calcolato con il mio metodo spannometrico.
Ho provato e sono usciti 62/63 denti non ricordo di preciso da lì ho diminuito il diametro fino a raggiungere i 60 denti che corrispondono a 28.2
Imer

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio