Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore Argomento"Il forum è morto....lunga vita al forum"
Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 22, 2019, 15:37
Cita:

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
In questo mio intervento mi dilungherò un po’ e quindi fin da subito vi prego di perdonarmi.
Riprendo qui un tema emerso nell’ambito di un’altra discussione nella quale l’amico Paolo sta magnificamente illustrando la realizzazione di una nuova complessa attrezzatura.
In tale occasione Paolo, suo malgrado, ha dovuto constatare e quindi ha messo in evidenza, aspetti poco gratificanti, aspetti che Rick ha ripreso con sapiente analisi invitandoci eventualmente a riprendere in questa sezione.
Per mia parte mi accingo quindi a riportare una testimonianza che spero possa essere motivo di ulteriore riflessione per tutti coloro che apprezzano questa comunità.
Premetto che sono un super-appassionato di meccanica, fin da quando ero ragazzino, fin da quando con alterne fortune mi accingevo a “tentare” elaborazioni meccaniche al motore del mio vespino.
Credo di poter dire che l’elemento scatenante di tale passione sia dovuto al fatto che mio padre è stato un eccellente uomo di officina, attrezzista, aggiustatore meccanico, tornitore, fresatore, stampista….
Per me era un piacere immenso vederlo lavorare nella sua officina, ogni tanto chiedevo e lui si dilungava in spiegazioni che catalizzavano assolutamente la mia attenzione.
I miei genitori hanno però insistito affinché io facessi tutt’altro lavoro….io dovevo studiare per qualificarmi diversamente….. e in buona sostanza così è stato, nel senso che io ho fatto (e faccio tutt’ora) un lavoro completamente diverso che nulla ha a che vedere con la meccanica.
Mio papà da tempo non c’è più, io ho passato i 60 anni e se non fossi un libero professionista, appartenente al popolo delle partite iva, sarei già in pensione.
La passione per la meccanica non mi ha però mai abbandonato, negli anni ho messo su una discreta officinetta, completa di macchine utensili e attrezzature varie che riesco però ad utilizzare (purtroppo) solo qualche ora nel fine settimana.
La mancanza di tempo libero per me è cronica, sono in affanno anche per dedicare un po’ di tempo a scrivere queste righe….
Pur senza la necessaria esperienza, qualche anno fa ho acquistato un piccolo tornio (una macchina combinata tornio – fresa della Valex) mi sembrava di essere giunto al top……!!!
Poi un giorno per meglio capire come poter correttamente allineare la controtesta del tornio con l’asse di rotazione, mi sono imbattuto in un filmato su you-tube….. un Signore di nome Riccardo Giordano presentava un filmato nel quale spiegava con semplicità e chiarezza eccezionale, la realizzazione e l’impiego di un semplice attrezzo utile per allineare la controtesta del tornio.
Sono passati quattro anni, ho cambiato tornio, ho acquistato una fresa, ho visto tutte le video pillole di Rick (che non ringrazierò mai abbastanza) ho preso tutti i suoi video–corsi, leggo tutti i vs. interventi sul forum, ho chiesto pareri e informazioni che ho ricevuto e per i quali ancora vi ringrazio.
Grazie a Giuseppe (Glob), a Franco, a Mario, a Marco (che non scrive più), a Fede a Paolo a Rick e a tutti gli altri che non cito (mi perdoneranno….l’elenco sarebbe lunghissimo) dai quali ho solo potuto apprendere tanto.
Tutto ciò per riprendere un concetto bellissimo che ha espresso Rick “chiudere il forum sarebbe una perdita anche se ci fosse una sola persona a seguirlo….” ecco voglio rendere una testimonianza proprio a questo riguardo, si tratta di un’affermazione oltremodo vera.
Io leggo tutto ma non riesco a scrivere e per questo vi chiedo scusa perché è corretto anche quanto ancora riferisce Rick, “….a volta basterebbe un grazie”.
Quindi GRAZIE a tutti voi con l’augurio che altri come me possano trovare tempo e determinazione per sinceramente ringraziarvi.
Lunga vita a questo forum….!!!
Massimo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 22, 2019, 19:13
Cita:

Buona sera Massimo, belle parole e bella sopratutto la tua storia, anche io son stato costretto a fare tutt'altro, finché stufo di calare sempre la testa nel 1978, ho dato le mie dimissioni da un impirgo statale e mi son messo a "sporcarmi le mani"avrei volito frequentare l'istituto Industriale ma mi è stato negato, quindi scientifico, università, posto fisso, e poi "quisque faber fortunae sue" .
Io non ho assolutamente lamentato la mancanza di commenti, ne come dice Rick aspettavo forse un grazie, no io ho sottolineato l'apatia del forum, 110 visite 3 commenti, questo significa solo una cosa ...ciò che leggiamo non interessa nessuno...
questa la cosa chwe mi ha fatto bollire, o la materia affrontata era troppo complessa per interessare o era inutile....
Avrei apprezzato di più se qualcuno avesse scritto ..."inutile farci vedere questi lavori , non vogliamo e non possiamo farli....Ti assicuro avrei capito, ma entrare leggere e chiudere la porta senza nemmeno salutare non lo accetto.
comunque è giusto quello che in 2 già avete sottolineato, se interessa anche una sola persona è un successo...
lunga vita a questo forum!
Paolo

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 22, 2019, 19:55
Cita:

Ciao Paolo,
belle parole le tue, belle parole quelle di Franco che le ho lette come sinceri apprezzamenti del tuo lavoro.
Sei veramente in gamba e vorrei seguirti per tantissimo tempo ancora, così come sono sicuro desiderano tantissimi altri amici del forum.
A presto.

Massimo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 22, 2019, 23:03
Cita:

Ciao Paolo, fin'ora non sono intervenuto ed ho atteso per partecipare al gran finale "a lieto fine", sono un po' vecchiotto, un po' stanco ed anche un po' doloranti e non sempre ho voglia di rintanarmi in laboratorio, ma quando lo faccio e magari concludo qualcosa, mi fa piacere condividerla, parlarne con altri e ritrovarmi in un posto che è sempre stato un'isola felice all'interno del web. Certo che un po' di partecipazione mi farebbe sentire meglio anche un ... "ci sono" , "ciao", "come va?", niente di importante, la meccanica sarà anche interessante ma il sito funziona solo se c'è il profumo della cordialità tra i partecipanti fino a che non si sente la presenza di interessi comuni legati a sentimenti d'amicizia.
Quando questa alchimia si sviluppa la partecipazione diventa naturale e piacevole.
Con questo sproloquio ho messo le basi per un mio ..... futuro ricovero alla neuro.
Ciao a tutti mario

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 23, 2019, 13:33
Cita:

Con questo "vecchiotto " ormai non incanti nessuno, comunque leggerti e lo sai per me è sempre uno stimolo, sai che invidio la tua puntigliosità e la tua precisione.. io sono un po grezzo, mi sia consentito il dire, tu un perfezionista, comunque il Vs. sprone mi ha fatto tornare sui miei passi, e spero di poter usufruire a lungo di questo forum.
Un grazie e un saluto
Paolo

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 24, 2019, 12:26
Cita:

Ciao a tutti
Ho letto la bella storia di Maxim e condivido appeno le considerazioni di Rick e dell'arguto "vecchietto" (Mario). Dalle condivisioni nel forum tutti abbiamo imparato qualcosa e tutti abbiamo insegnato qualcosa, è un "baratto" naturale che avviene quando persone accomunate da una medesima passione si incontrano e si scambiano opinioni, esperienze, metodologie di lavoro, conoscenze varie. E questo può avvenire solo se si è presenti. Per quanto mi riguarda, come Mario, con grande curiosità tutte le sere prima di spegnere il PC (ma comunque ho anche le notifiche sullo smartphone) faccio una capatina qui per vedere le novità, nuovi lavori, nuovi amici, nei limiti del possibile cerco sempre di lasciare un commento, di salutare un nuovo iscritto...,cerco insomma di esserci. Per me il forum ha anche una connotazione terapeutica; leggere le esperienze degli amici, commentare i loro lavori, postare i miei e sentire cosa ne pensano gli altri è, al pari dello stare in "officina" una grande valvola di sfogo che mi permette di estraniarmi dai problemi che quotidianamente ci sono e da ciò che più mi assilla, la lontananza da mio figlio che alcuni anni fa ha fatto la valigia per andare in cerca di lavoro. Ora è a San Donà di Piave, non è all'altro capo del mondo, ma neppure girato l'angolo. Mi manca anche se mi tranquillizza il fatto che abbia un lavoro stabile che, gli piace e che si stia facendo una vita. Certamente quando possibile lo andiamo a trovare, in estate viene lui, ma poterlo vedere tutti i giorni è impagabile. A superare questi momenti di "bassa marea" il forum e l"officina" mi aiutano tanto. Per questo auspico "lunga vita al forum"
Paolo non immagini quanto mi rallegri il tuo" tornare sui tuoi passi". Spero di non avervi annoiati
Ciao Franco

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 24, 2019, 19:50
Cita:

Ciao Franco,
tu, come diversi altri amci, sei un punto di riferimento in questo forum e per questo voglio ancora ringraziarti.
Non mi sono perso neppure uno dei tuoi filmati...!!!
Ti capisco molto per quanto riguarda la nostalgia di tuo figlio, anche io ne ho uno (ho pure una bella nipotina) e quando sto qualche giorno senza vederlo mi manca tantissimo, anche se abitiamo nella stessa città.
Con lui ho un rapporto bellissimo e ringrazio il cielo per tutto questo.
Ti auguro di riuscire ad abbracciare presto tuo figlio e ti ringrazio ancora molto per la tua presnza su questo bellissimo forum.
Un saluto a tutti.
Massimo

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 24, 2019, 19:55
Cita:

Scusate,
ho dimenticato di ringraziare Mario che al pari di altri leggo sempre con piacere e simpatia.
Bella la sua affermazione circa il "profumo di cordialità"..... ha perfettamente ragione.
Mario nel mio immaginario lo penso un po', con simpatia ovviamente, come un Archimede Pitagorico, sempre con mille idee e altrettante invenzioni.
Ciao e a presto.
Massimo

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 26, 2019, 12:09
Cita:

Ovviamente ognuno di noi ha i suoi problemi, a volte non è semplice almeno per me (sopratutto in questo periodo) trovare anche 5 minuti per poter scrivere qualcosa. Magari trovo un buco libero e guardo di corsa, spesso dal cellulare e mi rilsasso, visto che in questo periodo il tempo è tiranno. Lavorando 12 ore al giorno tra famiglia e robe varie, la sera dalla stanchezza gli occhi si chiuono da soli. Ovviamente capisco Paolo in pieno che sulla base delle visualizzaioni dei suoi progetti le risposte sono molto inferiori, ma ciò non vul dire che i tuoi progetti non sono apprezzati, anzi avere le tue capcità ed esperienza non è da tutti. Per quanto mi riguarda mio malgrado per adesso non ho molto tempo da dedicare al forum ma guardo i tuoi lavori ( ed anche gli altri ) con molto piacere( anche se non ho il tempo materiale per poter rispondere hai vari post). In questo periodo vado di fretta ma mi basta anche solamente dare una sbirciatina per rilassarmi e ricaricare le batterie.
Saluti Cosimo

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: "Il forum è morto....lunga vita al forum"
il: March 27, 2019, 13:34
Cita:

Io ritengo di essere uno dei peggiori utenti del forum, perchè lo visito tutti i giorni o quasi ma intervengo molto poco .
Il motivo non è perchè non lo apprezzo , anzi il contrario, ma perchè io costruisco poco avendo un altro hobby che mi prende circa 7/8 mesi l'anno fra gare e costruzioni (Aeromodellismo ).
Vi assicuro che vi ammiro e seguo molto ma per stare al passo con voi avrei bisogno di almeno 48 ore al giorno quindi è giocoforza fare una scelta.
Io mi ritengo già bravo se riesco a fare al massimo un lavoro o due all' anno, come ho in passato con voi condiviso : infatti ne ho un'altro in lavorazione ma penso che lo condividerò non prima dell'anno prossimo ( considerando che ci lavoro qualche decina di ore al mese ) vi anticipo solo che è una semiriproduzione di una pompa idraulica a vapore anni 800 naturalmente in miniatura circa 30 x 30 cm
Da parte mia auguro lunga vita al forum perche è molto utile e piacevole per tutti.
E non dimentico un GRAZIE a tutti voi visto che moltissime cose le ho imparate da EBG MICROMECCANICA

Un cordiale saluto a tutti
Adriano

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio