Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoCostruire una fresa per T-Slot
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 12:06
Cita:

Buon giorno, ho letto i Vostri post sulla costruzione della Bonelle e pensando di fare cosa gradita non solo a Franco che lo ha chiesto esplicitamente, vi illustrerò nella maniera più esaustiva possibile il metodo che uso io per riciclare frese ormai al tramonto e ricavarne frese per T-Slot..
Materiali necessari:
una fresa ormai esausta, un dremel un disco diamantato per ceramica e pazienza.
L'unico sistema per tagliare in modo veloce e sicuro acciaio con durezze da HRC 40 a 65 è usare una molettina e un disco diamantato da maiolica, possibilmente di marca ..quelli cinesi costano poco ma hanno dentro così poca polvere di diamante che finiscono per surriscaldare il metallo facendolo esplodere per differenza di temperatura, succede così che quando pensate di aver quasi finito laa fresa si spaccherà seguendo la linea di temperatura, che sicuramente coinvolgerà uno dei taglienti...quello più lontano fessurandolo irreparabilmente.
Procedete quindi a delimitare la parte di fresa che vi inresessa e praticate un taglio circolare procedendo per pochi decimi per volta su tutti i taglienti sino ad arrivare al nocciolo del codolo, generalmente in una fresa da 12 dovrebbero restarvi almeno 6 mm di nocciolo in una da 14 circa 7e così via .
una volta praticati i 2 tagli uno a 6/7 mm dalla fine della fresa e il secondo a circa 7 mm dal primo, con altrtettanta calma dovrete procedere ad eliminare sempre con il disco diamantato tutte le creste ell'interno dei 2 tagli, non avrete bisogno di rifinire, limitatevi come me ad avre una superfice anche se grezza tondeggiante, dalle foto capirete meglio quanto spiegato.
Un saluto
Paolo
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 12:18
Cita:

Bene adesso che vi siete resi conto di cosa dover ottenere fate molta attenzione al proseguo del lavoro, anche perchèè la fase più delicata e più importante.
ponete la fresa nel tornio e montate un supporto per dremel, che penso tutti abbiano costruito, Riccardo ci ha mostrato come realizzarlo quando ci ha spiegato come rettificare le griffe del mandrino.
Inserite nel dremel una prietra possibilmente arancione, le altre sia quella verde che quella grigia si consumano velocemente su questi materiali, e levando un decimino ...anche meno per volta rettificate il codolo senza smagrirlo troppo r d eliminando i segni eventualmente lasciati con il disco diamantato.
alla fine del processo avrete una fresa con cui potrete realizzare le vostre cave a T .
Vi raccomando una cosa la fresa dovrà sempre essere almeno 5/10 più piccola della cava che volete realizzare, per permettervi nella seconda passata che servirà a lucidare gli interni della T di avere lo spazio per smaltire la granella di ferro che altrimenti andrà a ostruire la fresa.
Altra raccomandazione !!!! quando cominciate la T lavorate tutto lo spessore su un unica spalla in maniera discorde perchè questa fresa così realizzata risulta debole se usata sulle 2 spalle contemporaneamente e se si appoggia in fresatura concorde ad una parete quel saltino che farà lavorando la spezzerà sicuramente.
Vi lascio altre foto che penso chiariranno i vostri dubbi.
Un saluto a tutti
Paolo
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 12:44
Cita:

Dimenticavo una cosa importate, le cave a T si eseguono in 2 fasi, la prima è la lavorazione della cava in larghezza e profondità, la seconda la realizzazione della vera e propria T .
entrambe le misure(larghezza e profondità) della cava dovranno essere 3/4 decimi più larche delle misure del dado a T che dovrete usare.
Altra cosa importatre con una fresa da 14 realizzerete al massimo T-Slot per T-Nut 8ma dovrete usare frese più grandi per quelli da 10 e quelli da 12.
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 13:16
Cita:

Grazie della "lezione" su come recuperare una fresa ormai andata e ricavarne una per una lavorazione specifica quale le cave a T. Tutti penso nel contenitore delle frese/punte/maschi ormai esausti o parzialmente danneggiati abbiamo quello che occorre, magari non per le cave più grandi, per cui ora sappiamo come risparmiare qualche euro (nel catalogo di AET una fresa per cave da 16 mm costa 12 sterline, circa 14 €). Magari la prima non riuscirà perfetta ma prendendoci la mano...diventeremo dei maestri.
Paolo quando parli di T-Nut 8ma, 8ma è il foro filettato del dado a T?

Ciao Franco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 13:34
Cita:

Giusta la domanda, Franco, mi son dimenticato di inserire la tabella relativa ai dadi per cave a T, cosa che farò immediatamente, e ricordo a tutti che una fresa se usata bene vi permetterà tanto lavoro, a tal proposito vi posto anche la foto della prima fresa fatta per Cave a T ed ancora funzionante anche se ormai ai minimi termini, ma è quella usata fino a 1 settimana addietro, fresa con cui ho realizzato tutti i lavori negli ultimi 2 anni..ormai degna solo del pensionamento.
Un saluto e ringrazio Franco per la domanda
Buoni trucioli a tutti
Paolo
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 13:44
Cita:

Grazie Paolo, molto interessante quella tabella.
A vederla quella fresa sta supplicando la pensione....ma forse sono solo trucioli attaccati

Un saluto Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 30, 2019, 15:30
Cita:

Questa è una fresa "Fornero". Hi Hi Hi.
Allegria a parte sono state date informazioni estremamente interessanti, ed abiamo anche ... risparmiato
ciao a tutti mario

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 31, 2019, 15:16
Cita:

Ciao Paolo e buonasera a tutti,
era un po' di tempo che non leggevo il Forum, cosa che faccio abbastanza assiduamente da molto tempo pur non partecipando, per cui è stata piacevolissima la sorpresa di trovarvi, in questa occasione, un bel po' di meraviglie: complimenti!
L'argomento è troppo interessante, per cui, se non ti dispiace, vorrei avere delle precisazioni.
Leggo nella tabella che il dado a T M8 si sviluppa per una larghezza massima di 16mm sotto un verticale centrale largo 10mm, per cui avrà due spalle profonde, in orizzontale, 3mm ciascuna. Considerando le tolleranze da te sopra consigliate (3/4 decimi), le larghezze della cava saranno più o meno 10,4mm nella parte centrale e 16,40mm nella base.
Correggimi se sbaglio, ma pur spostando completamente su di un lato la fresa da 14mm con il nocciolo da 7mm per lavorare. come ragionevolmente consigli, solo su un lato per volta (scavando quindi una spalla di 3,5mm contro i 3,2 richiesti), comunque la fresa impegnerà per qualche decimo (se tutto è preciso, dai 4 ai 6 decimi) anche la spalla opposta a quella che si intende scavare. La cosa è tollerabile? Si può fare o delle due l'una:
a) io mi sono giocato il cervello (ipotesi più probabile) e sbaglio qualcosa;
b) la fresa da 14 è già appena troppo grande per una cava M8 che non risulti abbondante?
Ancora complimenti

Francesco

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 31, 2019, 15:23
Cita:

Naturalmente il mio timore non è che la cava risulti abbondante ma che la fresa si spezzi lavorando sui due lati....
Grazie

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 31, 2019, 18:40
Cita:

Buoana sera Francesco, la domanda è lecita e pertinente.
No tranquillo, la fresa lavorando per esempio prima la spalla sinistra in modo discprde toccherà quasi per 1 millimetro( anche meno la spalla destra, con quello spessore da asportare(meno di 1 mm) non ci somo pericoli di impuntamento, il pericolo esiste se ti metti al centro, per cui lo sforzo tra concorde e discorde cercherà obbligatoriamente di spostarsi sul concorde impuntando la fresa.
Nel post dedicato alla tavola per la Bonelle mostro proprio una fresa appena fatta in HRC60 che per premura ho posizionato al centro ma ho dimenticato di spostare sul lato discorde, ha fatto 2 cm. e si è spezzata di netto frantumando il codolo e non i taglienti.
Se poi hai una macchina piccola per far girare una fresa da 14 cominci con una fresa da 12 (modificata anch'essa e sei sicuro di non toccare la spalla concorde, passata quella cambi fresa e rifai i 2 passaggi.
Per qualsiasi problema o dubbio comunque non formaliozzarti a chiedermi, io leggo almeno 2 volte al giorno il Forum proprio per fugare i Vostri dubbi con quel po di esperienza fatta in più di 45 anni di mestiere.
Buoni trucioli a tutti
Paolo

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio