Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoGuida per affilatura punte elicoidali di foratura
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 16, 2019, 18:36
Cita:

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 17, 2019, 09:52
Cita:

Come Sempre ottima idea/realizzaione complimenti Rick
Saluti Cosimo

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 17, 2019, 10:14
Cita:

Grazie. Per i "puristi" e per coloro che non lo sanno, ricordo che questo tipo di affilatura richiede necessariamente un "preforo" pari almeno alla dimensione della cuspide della punta scelta perchè, ovviamente, tale parte non ha capacità di taglio.
Senza preforo inoltre la punta tende a "scivolare" dal punto scelto per la foratura.
Per andare "oltre" ed ottenere una punta autocentrante e senza necessità di preforo, basta vedere la prima video pillola fatta da me qualche anno fa (con mezzi video meno sofisticati di quelli che uso attualmente :-) ) che spiega appunto le semplici operazioni che si possono fare manualmente per ottenere tale affilatura dopo che si sono ricostruiti i taglienti con questo utensile.
Per finire ricordate di usare sempre occhiali di protezione quando lavorate sulla mola da banco! La sicurezza prima di tutto.
In ultimo un piccolo corollario (fonte Laurence Pomeroy direttore della Vauxhall Motors prima che diventasse parte della General Motors) "Se un miglioramento richiede uno strumento per rilevarlo, probabilmente non vale la pena averlo" :-)

Grazie e saluti a tutti.
Rick

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 26, 2019, 10:40
Cita:

Ciao Rick
Ti avevo fatto i miei complimenti su YouTube per l'ottima idea che tu hai avuto nel creare questo splendido utensile come tu vedi dalla foto l'ho replicato e devo dire che veramente è una cosa super favolosa, unica cosa che io riesco ad affilare punte da 3 fino a 9 mm perché il quadretto che avevo io era da 20x20 con uno spessore di 2 mm, comunque sono già molto contento anche così. Ti volevo fare una domanda, se io uso un tubolare quadro ad esempio 25x25x1,5 mm riuscirei ad affilare punte anche più grosse?
Salutoni e ancora tantissimi complimenti.
Ciao.
Luciano

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 26, 2019, 11:13
Cita:

Ciao Luciano, grazie di aver presentato la tua replica di questo utensile e sono contento che ti posa aiutare come ha aiutato me nell'affilatura di tutte le mie punte.
Il tubolare quadro da 20x20 spesso 1,5 puoi trovarlo facilmente da "Puntometallo". Sono molto seri ed efficienti ed io mi sono sempre trovato bene con gli ordini fatti.
Sapevo questa volta di fare un video sul mio canale YouTube estremamente "divisivo". Il numero di "Non mi piace" è molto superiore alla mia "media" normale, così come il numero delle visualizzazioni che dopo 8 giorni dalla pubblicazione hanno superato 50.000 !
Naturalmente i "non mi piace" sono dettati da fattori disparati e spesso solo presentare un utensile per affilare una punta da foratura fa storcere il naso a chi le punte le affila da una vita a mano libera; e devo dire che anche io sono uno che affila spessissimo le punte a mano libera :-) Ciò non toglie che a mio avviso questo utensilino è un grande comodità.
Poi ci sono gli "heaters", quelli a cui anche solo la mia faccia è antipatica, gli invidiosi, quelli che non capiscono una mazza di cosa voglio dire, quelli che dicono che è una cosa troppo complessa, quelli che pensano che faccio troppe parole ecc ecc.... la lista è infinita.
Se poi si sa terminare l'affilatura con un paio di operazioni sulla mola che rendono la punta autocentrante e senza necessità del preforo, allora diventa un "giocattolino" davvero prezioso, :-) ma anche in questo modo, le punte fanno egregiamente il loro lavoro e l'affilatura non è molto diversa da quella che trovi di fabbrica comprando una punta normalissima in una ferramenta.
Per cui, anche se non è bello prendersi palate di cacca nella faccia, vedrò di continuare a cercare di proporre idee mie, o che trovo in giro su pubblicazioni e che faccio mie sviluppandole e provandole in prima persona e cercando di fare un servizio alla mia comunità che è la cosa più importante per me.

Ciao e grazie per la tua condivisione :-)

Rick.

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: May 26, 2019, 11:53
Cita:

Mi domando pure io come faccia certa gente a mettere il pollice in giù senza neppure provare la praticità e utilità di tale utensile, mah?? Per quanto riguarda Puntometallo sono pienamente d'accordo con te, pure io mi sono sempre servito da loro e ho avuto contatti con un certo Danilo che è molto gentile e disponibile, e se ben ricordo in un mio post avevo consigliato di fornirsi da loro perché io ero rimasto molto contento. :D

Salutoni.
Luciano

nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post Re: Guida per affilatura punte elicoidali di foratura
il: July 14, 2019, 21:15
Cita:

Complimenti ottima realizzazione

Pagine: [1]

Torna all'inizio