Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoRinascita di un trapano condannato alla rottamazione
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 4, 2019, 10:13
Cita:

Buon giorno a tutti
so per certo di non essere l'unico che ricicla, anzi qualcuno è proprio un maestro in quest'arte, e per non smentirmi vi presento la soluzione che ho adottato per ridare vita ad un trapano, ancora in ottime condizioni, le cui batterie conservavano la carica per pochissimi minuti. Le sue batterie non si trovano più se non on line, dov'è il problema, direte Voi,...il "problema", che poi problema non è, sta nel fatto che l'autonomia di quelle batterie è sempre piuttosto limitata per cui ho ovviato adattando al piede del trapano, dove calzava la batteria originale, mediante incollaggio con colla a caldo (che su superfici plastiche ha un'ottima tenuta) una batteria al piombo da 12 V 7 Ah, di quelle che si utilizzano nei gruppi di continuità o negli impianti d'allarme. Della "carrozzeria" della vecchia batteria ho recuperato il connettore, che ho connesso definitivamente al trapano ed annegato nella colla a caldo, al quale ho saldato due cavetti muniti di capicorda e cappucci per il collegamento alla batteria. Essendo un trapano avvitatore, dunque con doppio senso di rotazione, non è importante rispettare la polarità (comunque l'ho rispettata). Certamente il trapano è diventato un pochino più pesante, ma il peso concentrato sotto il piede non ne limita affatto l'utilizzo. Dal punto di vista dimensionale il trapano è più alto di circa 50/60 mm e la batteria sporge in lunghezza di circa 30 mm. Per la ricarica della batteria mi affido ad un carica batteie elettronico per auto e moto, acquistato alla Lidl (in sostituzione con una decina di euro si può acquistare un caricabatteria da 1A)
Pro e contro:
cominciamo con i contro, 1) un aumento del peso che però, come ho detto prima, non ne limita l'utilizzo; 2) ingombro appena superiore a quello che si avrebbe con le batterie originali e, comunque anch'esso ininfluente; 3) tempo di ricarica più lungo:
Per quanto riguarda i vantaggi, 1) un maggiore "brio" ; 2) un'autonomia di circa 6 ore (la batteria originale aveva 1200 mA contro i 7A della nuova):
Il tutto ad un costo di circa 15€, l'equivalente del costo di una sola batteria dedicata (e neppure originale).
Vi posto le foto della modifica

Ciao Franco
Image
Image
Image

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 4, 2019, 12:12
Cita:

Bravissimo, ottima soluzione!

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 4, 2019, 22:28
Cita:

Buona sera a tutti
vedo con piacere che gli insegnamennti di Mario cominciano a farsi sentire...
che dire
ottima soluzione bravo Franco questo significa fare di necessità virtù
Un saluto
Paolo

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 5, 2019, 11:28
Cita:

Ciao Franco

Ottimo lavoro, ottima soluzione per quanto riguarda l'autonomia con la nuova batteria al piombo da 12 V 7 Ah, indubbiamente se l'uso abbastanza prolungato del lavoro con quel peso, può stancare la mano, pure io in passato ho riciclato un trapano avvitatore usando una batteria tipo la tua, però ho fatto le cose separate e cioè ho messo un connettore femmina nella parte posteriore del trapano e ho saldato un filo lungo circa un metro e mezzo alla batteria con un connettore maschio.

Salutoni.
Luciano

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 5, 2019, 17:00
Cita:

Grazie a tutti
Luciano anch'io ho visto su YouTube un tutorial per un battery Pack con ben due batterie come questa ed un collegamento al trapano con un filo lungo qualche metro. Personalmente sono per una soluzione completamente senza fili. Per quanto riguarda il peso si è vero che è un po più pesante ma incollando la batteria il più possibile vicino al baricentro del trapano ti assicuro che non perde tanto quanto a maneggevolezza. In ogni caso per forare in sicurezza utilizzo due mani, come credo anche tu e tutti, il problema potrebbe presentarsi nell'uso come avvitatore, situazione nella quale è più facile che si utilizzi una mano sola....ma se succede...?...beh allora vuol dire che è il caso di fermarsi e concedersi un po di riposo...per noi (almeno per me) il tempo non è denaro.
E' sempre un piacere sentirti
Ciao
Franco

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 6, 2019, 13:20
Cita:

Forse dico una cosa che molti sanno ma vi ricordo che ora ci sono le batterie LIPO noi nell'aeromodellismo ormai usiamo solo quelle perchè leggere e molto potenti .
Solo per favi un esempio io ho un aeromdelo con apertura alare di circa 4m peso 3200g che usa una batteria da 12 V ( 11,1 V nominali ) con assorbimento del motore 75 A pari a 900W con autonomia di circa 10 minuti e la batteria pesa 190g .
Vari miei elettroutensili ormai li ho convertiti a queste batterie.
Unico problema, queste batterie vanno caricate SOLO E ASSOLUTAMENTE con carica batterie dedicati,essendo infiammabili

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rinascita di un trapano condannato alla rottamazione
il: June 6, 2019, 16:15
Cita:

Ciao Adriarb50
conosco le LIPO solo di nome, non le ho mai utilizzate nè so molto di come sono fatte e quanta autonomia possano dare ad un trapano. Sarebbe interessante sapere come hai convertito i tuoi elettroutensili a questa tipologia di alimentazione, quante batterie hai utilizzato alimentare per un trapano (se rientra nei tuoi attrezzi modificati) e che autonomia hai con l'utensile. Dimenticavo...il costo della trasformazione ?

Ciao Franco

Pagine: [1]

Torna all'inizio