Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoTornire il neoprene
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Tornire il neoprene
il: June 14, 2019, 21:17
Cita:

Ho fatto il lavoro ed è venuto al primo colpo.
Ho adottato entrambi i suggerimenti ma ritengo più efficace quello suggerito da Franco perchè il congelamento del pezzo ha mantenuto per troppo poco tempo la temperatura perchè la lavorazione, anche se fatta con utensili molto affilati, scalda parecchio. La gomma conduce poco il calore, e ciò aiuta, ma localmente la temperatura sale molto.
Ho quindi realizzato, con uno spezzone di tubo Mannesmann tagliato a misura e fessurato per il lungo con la mola a disco, un'imbracatura che, una volta nel mandrino, stringe il il pezzo di gomma (il freddo però ha ridotto significativamente il diametro).
Poi ho lavorato il pezzo, con l'utensile ricavato da un tondo di acciaio HSS al cobalto (diametro 6mm), prima realizzando l'interno con diametro più grande.
Ho inserito un pezzo di legno a misura nella parte tornita, ho girato il pezzo ed ho tornito il diametro interno più piccolo; mantenendo sempre il tubo esterno.
Ho poi rimosso il tubo esterno, fissato in mandrino il pezzo dalla parte col legno e sono andato a misura sul diametro esterno del foro più poccolo; senza alcun legno all'interno.
Durante la lavorazione ho notato che è meglio fare un foro centrale passante di una decina di mm ed inserire assialmente l'utensile già in quota ed evitare di lavorare il pezzo all'interno radialmente perchè il truciolo s'avvolge sull'utensile e rende la superficie meno liscia.

il risultato comunque è buono; giudicate voi.

Saluti Lucio
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Tornire il neoprene
il: June 16, 2019, 15:45
Cita:

Ottimo lavoro Lucio e grazie della condivisione, non capita tutti i giorni di avere a che fare con materiali simili, in questo modo hai creato una base di partenza. La finitura, soprattutto interna, si può migliorare, ma non credo che in questo frangente avessi bisogno di una finitura "a specchio" e il fatto che tu abbia accettato il lavoro ottenuto al primo tentativo lo dimostra. Bene un'esperienza da mettere nell'album dei ricordi
Un saluto

Franco

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio