Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoBattuta stellare per tornio
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Battuta stellare per tornio
il: June 19, 2019, 20:51
Cita:

A rieccomi, il lavoro di oggi non è farina del mio sacco, però mi è piaciuta l'idea e siccome in un futuro più o meno prossimo conto di farmi un nonio trovo che questo attrezzo sia indispensabile per creare le linee lunghe e corte sui volantini o sulle manopole utilizzando un tornio ed un utensile fatto alla bisogna.

Vi farà piacere sapere che anche questa volta è a costo zero.

Il supporto che si ancora alle guide del tornio è ricavaro da spezzoni di piattina larga 40 spessa 6 mm, gentilmente donatami da un fabbro, erano scarti di sue lavorazioni. Sagomate, saldate e lavorate fino a fare assumere la forma che vedete in foto.
L'ottone mi è stato donato dal proprietario di una grossa torneria a controllo numerico, lo ringrazio dei suoi utilissimi omaggi.
L'unica particolarità degna di nota è l'utilizzo di una sfera di acciaio di 4 mm di diametro montata all'interno di un bulloncino da 6 che viene spinta da una molla in 6 fori ciechi ricavati sul retro del supporto rotante. Servono a dare la
positività di arresto nel corso della rotazione delle battute.

allego 3 foto e un piccolo video.

ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 20, 2019, 04:55
Cita:

Ciao Mario. Mi piace l’idea.Avevo visto anche io qualcosa del genere ma ancora non ho avuto il tempo per la realizzazione.Non lo ritengo indispensabile ma sicuramente molto comodo per alcune lavorazioni.
Comunque come al solito hai fatto un ottimo lavoro,complimenti.
Antonio.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 20, 2019, 13:12
Cita:

Come Cincinnato alterni l'aratro (i periodi di ritiro dalle scene del forum) con la spada (il lavoro in laboratorio), e quando riprendi la "spada" tirì giù botte da orbi. Due lavori in due giorni. Anch'io ho già visto su YouTube qualcosa del genere, non lo dico per sminuire il tuo lavoro (tu stesso hai precisato che non è "farina del tuo sacco"), quanto per sottolineare quanto sia utile guardarsi intorno e riuscire a prendere spunti per la realizzazione di qualcosa che ci ritornerà utile (nel tuo caso per fare i segmenti del nonio). D'altronde oggi difficilmente si concepisce qualcosa di "mai visto prima", spesso anche le novità altro non sono che rivisitazioni di un precedente lavoro, anche altrui.Detto questo...i complimenti. Bravo Mario, un'ottima realizzazione dal punto di vista costruttivo, ben finita e bella da vedere, come ormai ci hai abituato con gli altri lavori. Se posso fare una critica questa riguarda la sua funzionalità, non nel senso stretto della stella, che assolve perfettamente alla sua funzione, quanto nel suo supporto che la costringe a lavorare solo in quella posizione (sotto l'autocentrante). Studia un altro supporto che la renda scorrevole e dunque utilizzabile su tutta la lunghezza utile del bancale. Comunque un buonissimo lavoro

Ciao Franco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 20, 2019, 16:56
Cita:

Buon dì Mario, Franco ti ha di nuovo gentilmente segato le gambe....comunque ben fatto, io avevo la 4° barra del tornio che assolveva a questa funzione, ma lausavo solo in coppia alla controtesta a revolver per fare decine di pezzi con più lavorazioni tutte uguali.
Come diceva franco sarebbe stato molto più utile ancorarla ad una sola delle 2 slitte parallele, in modo tale da muoverla nella posizione che più ti aggrada, ma penso che comunque tu la possa posizionare un po ovunque.
bello sarebbe farla agire come 4° barra interrompendo il moto al contatto( basterebbe penso un microswitch e una molla di rinvio).
Comunque stai al fresco e occhio ai salti di temperatura....lascia riposare il cervello....e goditi la bella stagione...
Un caro saluto
Paolo
P.s.: io sono in fase di arrivo, stasera arriverò a -20 !!!!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 20, 2019, 20:44
Cita:

Non preoccupatevi per le critiche , le tengo sempre in considerazione cercando di utilizzarle in qualche nuovo progetto. In questo caso non ho previsto di poter spostare la battuta "stellare" lungo tutta la lunghezza delle guide poichè precedentemente avevo costruito una battuta regolabile che si poteva bloccare in ogni punto delle guide. Mi sembra di averla anche postata.
Oggi ho fatto 2 cose, ho regolato i raggi della "stella" in modo che tra un raggio e in successivo ci sia una differenzza sulla battuta di 5 mm ed ho numerato ogni raggio con un numero dall'1 al 6.
Non è che sia una cosa eccezionale ma se guardate la foto potete notare che i numeri, nonostante siano stati eseguiti con un punzone, hanno una definizione ed una regolarità paragonabili ad una incisione con una cnc.
Ho utilizzato questo modo di operare:
- Selezionato dei punzoni da 3 mm, scelta dettata dall'armonia geometrica rispetto allo spazio da utilizzare. (ad minchiam :D )
- Disegnato con un pennarello il luogo dove il punzone deve imprimere il numero
Dopo aver fatto questa preparazione ho utilizzato la pressa invece che il martello per imprimere il numero a fianco dei raggi della "stella" ,la pressa ve la ho presentata un po' di tempo fa.
Questo sistema sarebbe da sviluppare con delle dime e l'utilizzo della pressa per completare i nonii autocostruiti.

grazie a tutti i commentatori
ciao a tutti
mario

Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 21, 2019, 13:43
Cita:

Un piccolo capolavoro, bravissimo, adesso è completa e l'incremento regolare di 5 mm ti garantisce un grav vantaggio nei lavori di "fino".
Alla prox.
Un saluto
paolo

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 21, 2019, 14:53
Cita:

Bellissima!!! Ottima la trovata di usare la pressa che permette una forte ma soprattutto regolare pressione su ogni stampigliatura. Hai realizzato una maschera che permetta di presentare i punzoni sempre nella giusta posizione? Altrimenti si può pensare di costruirne una...non dovrebbe essere particolarmente impegnativo farla.

Un saluto Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 21, 2019, 20:20
Cita:

Non ho utilizzato nessuna maschera, ho segnato con un pennarello la posizione ed ho tenuto con la mano sinistra, in verticale, il punzone e con la destra azionavo il martinetto.
Certamente una maschera diventa indispensabile quando si devono punzonare 2 o più caratteri consecutivi per evitare un'asimmetria che guasterebbe la "bellezza" dell'oggetto in costruzione. Se avete qualche idea furba su come creare la maschera fatevi avanti, sono tutt'orecchi.

ciao a tutti
mario

Francesco5-
2
Principiante
Posts: 64
Permalink
Post Re: Battuta stellare per tornio
il: June 25, 2019, 11:43
Cita:

Ciao Mario e buongiorno a tutti,
devo dire che sei sempre bravo nelle tue realizzazioni, a proposito di maschera per stampare numeri con punzoni
c'é questo signore che lo fa in questo modo lo vedete dal minuto 18 su questo video https://www.youtube.com/watch?v=twelIzG6XRU
in effetti la "battuta stellare" é veramente pratica, me la sono ritrovata su un vecchio tornio e ora, la faro' anche al Ceriani.
Francesco

Pagine: [1]

Torna all'inizio