Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAttrezzo per maschiare
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Attrezzo per maschiare
il: August 12, 2019, 19:38
Cita:

Col caldo ferragostano mi salvo solo in cantina dove non tengo vino (non bevo alcoolici) ma l'officina meccanica. Così stanco di rompere i maschi nei fori, quando uso l'alluminio, ho costruito il seguente accessorio.
Come potete vedere si tratta di un mandrino, con attacco B10, innestato su un gambo (da 8mm, la parte grossa è da 16mm) dotato di foro da 6mm per manovrarlo. Ho pensato anche ad una bussola (da 12mm), con foro da 4mm di fermo, per alloggiare il gambo quando lo si vuole manovrare direttamente nel mandrino della fresa. Il mandrino (0,6 - 6mm) l'ho scelto di quelli con la chiave per poter stringere a piacere il maschio.
L'attrezzo non è privo di errori: nella costruzione il foro della bussola è alesato 8mm e durante le prove è grippato sul gambo dell'albero provocando un piccolo solco. In seguito ho messo della pasta antigrippante tixiotropica della NASP tedesca, quella che uso per le viti inox delle mie antenne, e tutto si è risolto.

Spero che vi possa essere utile.

Buon Ferragosto a tutti. Lucio

Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Attrezzo per maschiare
il: August 15, 2019, 12:25
Cita:

Ciao Lucio,
buon Ferragosto, devi essere l'unico ad avere un'officina "fresca", tutti quelli che conosco in estate tirano i remi in barca voi perchè vanno in ferie vuoi perchè in officina si muore dal caldo, beato te; vorrei alcuni chiarimenti sulla funzionalità dell'attrezzo. Nasce per essere un giramaschi a mano o un filettatore "automatico"? Presumendo che si tratti della prima ipotesi immagino che il montaggio sul trapano/fresa, mediante la bussola, serva solo per imbucare perfettamente diritto il maschio, ma non mi spiego come possa essere avvenuto il grippaggio se il mandrino portamaschio è stato fatto girare a mano.
Io il problema dell'imbocco del maschio perfettamente diritto l'ho risolto con la costruzione di un attrezzino, che si trova anche in vendita nei cataloghi di diverse utensilerie on-line, e che funziona perfettamente, lo trovi a questo link http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=1161

Ciao Franco

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Re: Attrezzo per maschiare
il: August 20, 2019, 22:33
Cita:

Ciao Franco,
è il vantaggio d'avere l'officina nella cantina semiinterrata, hi hi
Lo strumentino è grippato quando l'ho fatto girare col tornio e provavo ad imboccare la bussola per vedere se scorreva bene. La cosa mi è costata un solco vicino al foro da 4mm.
L'oggetto svolge entrambe le funzioni: a macchina se infilo il perno da 4mm oppure a mano se tolgo il perno da 4mm ed infilo quello da 6.
Ho anch'io costruito un accessorio simile a quello che hai linkato ma spesso il cono del maschio è sotto la presa del giramaschi e non la raggiungo. Dovrei avere un set di giramaschi per ogni gambo di maschi ma non ce l'ho.
Quindi, con lo strumentino che ho fatto imbocco a macchina e finisco a mano o a macchina a seconda delle necessità.

Ciao Lucio

Pagine: [1]

Torna all'inizio