Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 5
Autore ArgomentoAiuto per realizzare micro capstan in gomma
banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 2, 2021, 16:22
Cita:

Ciao,
in questi giorni sto revisonando alcune vecchie calcolatrici della Texas Instruments. Funzionano perfettamente, salvo per un particolare: il lettore di schede magnetiche.
Tale lettore funziona col medesimo principio dei registratori a cassette: un rullino gommato (il capstan) preme su un perno rotante (il pinch roller) e trascina a velocita' costante il nastro.

Nelle calcolatrici si usavano delle piccole schedine, che si infilavano da un lato, venivano agganciate e trascinate dal lettore, e fuoriuscivano dal lato opposto:
Il problema e' che col passare degli anni (erano fabbricate dal 1977 al 1981) la gomma del capstan si deforma e tende a diventare una specie di chewing-gum molliccio, con l'ovvio risultato che il lettore non legge piu' un tubo perche' la schedina non viene piu' trascinata oppure si muove a scatti o comunque a velocita' non costante.

E' possibile riparare il lettore sostituendo il capstan. Basta semplicemente realizzarlo ad hoc, con le dimensioni necessarie.
Il problema e' che finora non sono riuscito a trovare nessuno in grado di compiere una simile impresa, trattandosi di micromeccanica.
Qualcuno di voi e' in grado di cimentarsi in questa impresa e aiutarmi?

Sono riuscito a trovare una copia del foglio originale della vista meccanica del rullino gommato con le quote. Il materiale non e' specificato, ma non credo debba trattarsi di una gomma particolarissima. Pensate alla gomma dei capstan dei registratori: tale e quale.

Allego anche due foto: la prima di una calcolatrice completa con la schedina magnetica, la seconda un particolare della meccanica del lettore di schede, con evidenziato dalla freccia il capstan incriminato (in questo caso nella foto si vede nuovo)

Ciao,
Max

Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 2, 2021, 16:39
Cita:

Ciao Max, ho spostato il tuo post nella sezione "Un aiutino" del forum perchè lo avevi inserito nel mercatino in cui la sezione "cerco" si riferisce naturalmente più che altro a merce.

La Texas Ti 59 è praticamente l'oggetto su cui ho iniziato a imparare la programmazione! Mi ci sono divertito come un matto quando facevo le superiori e ce l'ho ancora adesso. Sinceramente non so in quali condizioni sia il suo capstan perchè non l'ho mai più accesa.
Ora che me l'hai fatta tornare in mente, magari le dò un'occhiata. :-)
Quante schedine magnetiche le ho fatto mangiare..... bei ricordi e bei tempi!
Ciao.

Rick.

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 2, 2021, 23:10
Cita:

Grazie!
Se controlli la tua TI-59 controlla prima il pack batterie....potrebbe aver fatto un po' di acido. Non collegarla col caricatore senza il pack batterie .
La mia va ancora abbastanza bene ma devo rifargli di nuovo il pack batterie. Il capstan non lo so, ma ha difficolta' a leggere schede vecchie, anzi le legge ma male.
Ho paura che sia dovuto al fatto che erano state probabilmente registrate con un'altra TI-59 che poi ho venduto, senza pensare a fare le copie grrr :x
Perche' io le compro, le riparo e le rivendo, ma non solo le TI58/59, anche le SR (50A, 51A, ecc..)

Ora ho due TI-59 che attendono il rifacimento del capstan. L'ultima e' arrivata pochi giorni fa. Funziona ma... non ho ancora smontato il drive ma credo che dentro ci trovero' una cosa penosa, visto come tira a singhiozzo la schedina :(

Un mio caro amico mi ha raccomandato una persona che guarda caso e' proprio il moderatore di questa sezione, glob che forse potrebbe aiutarmi, ma non so come contattarlo.

Max

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 3, 2021, 08:02
Cita:

Si grazie per il suggerimento. In effetti il pacco batteria originale l'ho sostituito già da molto tempo, forse addirittura quando ancora la usavo, magari solo come calcolatrice scientifica.
Forse il tuo caro amico si riferiva al sottoscritto più che a Glob, di cui non abbiamo notizie da diverso tempo. Anzi credo che dovrò togliere completamente la figura del "moderatore", tanto quando poi c'è da fare qualcosa devo intervenire io direttamente.
In ogni caso, magari potrei vedere la mia Ti 59 come è messa con il capstan ed eventualmente rifarlo. Mi capita di avere dei "gommini" per i trascinatori di vecchie stampanti ad aghi. Qualcuno è fatto di gomma che alla vista potrebbe essere simile a quella di un capstan. Bisogna vedere se tornendoli si riescono ad adattare, anche specialmente come foro centrale.
Comunque se ti serve aiuto fammi sapere. Le mie email sono nei contatti comunque quella che uso di più è ik1ebg @ gmail.com

Ciao :)
Rick

imer
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 4, 2021, 12:24
Cita:

Ciao,
io sono del lago maggiore se ti posso servire e il figlio studia a Torino.
mi sono trovato anche io a dover rifare un paio di capstan, ai tempi avevo risolto smontando un vecchia stampante, c'era dei gommini simili per il trascinamento carta ma con un diametro maggiore,
partendo da quelli sono riuscito a replicarli.

Ciao
Imer

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 4, 2021, 23:56
Cita:

Ciao imer,
io sono di Torino ma risiedo in provincia di Treviso da qualche anno, causa lavoro :-)
Come ho gia' detto a Rik, sono in possesso del disegno originale della Texas con le quote del gommino.
So anch'io che non e' una cosa trascendantale rifarlo usando materiale di recupero (c'e' chi li ha realizzati addirittura partendo dalle rondelle di gomma nera da idraulico...).
Il mio problema e' che non ho attrezzatura per meccanica fine.
Hai rifatto il capstan della TI-59? Come ti sei trovato? Come hai fatto a calettarlo sul motorino (e' fissato a pressione su un perno zigrinato)?
Smontare il blocco lettore e' un po' un calvario, anche perche; le connessioni sono fatte con dei circuiti stampati flessibili che con gli anni diventano fragilissimi...
Ovviamente conosco il mio pollo (roparo e revisiono calc Texas da anni), ma quando mi ritrovo il capstan deformato o peggio, alzo le braccia, ripongo tutto dentro una scatoletta e attendo tempi migliori :-D

Il problema con quel capstan li' e' che e' terribilmente sensibile al diametro: se il diametro non e' corretto la schedina viene trascinata male oppure a velocita' non corretta. Occorre quindi fare diversi tentativi, ma non troppi perche', come gia' detto, i collegamenti flessibili (o meglio flessibili nel 1977) si crepano, le piste si spaccano e si aggiunge danno al danno.
Intendiamoci, e' riparabile, ma occorre fare un lavoro certosino di cablaggio con fili sottilissimi. Ne so qualcosa purtroppo :-/

Se qualcuno di voi vuole cimentarsi gli invio la documentazione (disegno meccanico con quote).

Ciau,
Max

imer
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 6, 2021, 18:04
Cita:

Io avevo rifatto dei capstan di walkmen , più per il gusto di ripararlo che per necessita.
Senza impegno mandami il disegno che vedo di capire, per questi pezzi ci devo pensare sopra mooolto prima di mettermi.
Io sono un elettronico di potenza sotto i 20 Kw è tutto segnale :O), la meccanica diventa una sfida con me stesso.
Gli accoppiamenti critici piuttosto di rischiare vado di cianoacrilato , difficilmente su meccaniche cosi piccole ho avuto problemi
e nel caso che ceda non rovini nulla e poi ripeto l'incollatura con epoxy.
Per quei flat di collegamento se si interropevano usavo una vernice (colla) con in sospensione dell'argento , si usava per riparare i lunotti termici, costava un botto ma molte volte mi ha salvato.

Ciao
Imer

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 9, 2021, 16:51
Cita:

Come posso inviarti il disegno?

imer
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 11, 2021, 11:42
Cita:

la mia mail:

imerisella@teletu.it

Ciao
Imer

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 18, 2021, 22:00
Cita:

Se non vi scandalizzate dico la mia.
Comprerei della gomma da tornio qui http://www.sargom.it/catalogo/schedaProdotto.asp?cat=3&prod=129 e la lavorerei al tornio del diametro appena più del necessario e la rettificherei col trapano e la pietra montati in torretta. La gomma da tornio è meno morbida del caucciù ma si lavora bene.
In alternativa prenderei da RS https://it.rs-online.com/web/c/materiali-tecnici-e-hardware-industriale/componenti-antivibrazioni-e-di-livellamento/silent-block/?searchTerm=piedini dei piedini in gomma antivibrante di diametro superiore e li lavorerei esattamente come sopra ma con utensili taglienti come rasoi.

Ora la sciocchezza l'ho detta, spero che mi perdonerete.

Ciao Lucio

Pagine: [1] 2 3 4 5

Torna all'inizio