Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoWorm gear
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Worm gear
il: August 14, 2021, 19:59
Cita:

E noto a tutti che il caldo rammollisce anche i metalli per cui, in questa canicola ferragostana, mi sono messo di buzzo buono per realizzare l'ingranaggio per la madre vite del mio tornio. Lo scopo è quello di terminare l'indicatore di fase (detto dial indicator) per riprendere correttamente le filettature anche col carro sganciato dalla madrevite. Dopo diversi video e i consigli di Pino "Bricola" http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=1733 sono riuscito nell'intento.
Il problema è quello di ottenere un ingranaggio, nel mio caso da 16 denti, che ingrani perfettamente la madrevite del mio tornio TR20x3 LH.
La prima cosa da fare è realizzare un creatore d'ingranaggi con le stesse caratteristiche della madrevite. Ho realizzato col tornio la vite trapezia TR20x3 RH su un cilindretto di acciaio da bonifica C40 lungo 25mm. Ho fatto poi, con la fresa, 8 scanalature longitudinali da 2mm; per creare l'interruzione col bordo tagliente.
Poi ho temprato il pezzo a 850°C e rinvenuto a 230°C; dovrei aver ottenuto un HRC di circa 50.
Quindi ho ricavato il modulo dell'ingranaggio, sapendo che la madrevite è trapezia sinistra di passo 3 il modulo è 3/3,14 = 0,995.
Noto il modulo ho ricavato il diametro esterno dell'ingranaggio m x (16 +2) = 17,20mm.
Una volta realizzata la base dell'ingranaggio col tornio ho abbozzato (con la fresa, il divisore e la fresa a modulo 1) i 16 denti. La fresa a modulo l'ho fatta penetrare solo un millimetro per permettere al creatore di provvedere autonomamente alla rotazione sincrona del pezzo da lavorare.
Poi ho assemblato il sistema di rotazione che vedete nelle foto e voilà l'ingranaggio creato con la giusta inclinazione dei denti.
Vi metto un pò di foto per capire meglio.
Non è andato tutto liscio, il primo creatore aveva 6 scanalature che sono risultate insuffiicenti; col senno dei poi ne farei una decina perchè con più interruzioni l'ingranaggio da tagliare resta sempre ingranato.
Poi è bene raffreddare parecchio perchè si genera molto calore per attrito.
Dimenticavo, non preoccupatevi della madrevite sinistra col creatore destro perchè basta ruotare l'ingranaggio di 180° (sotto sopra) e l'inclinazione dei denti va a posto. Bisogna prevederlo però!

Spero d'aver risvegliato un pò l'interesse per i trucioli, viste le condizioni climatiche favorevoli.

Buon ferragosto a tutti.

Lucio
Image
Image
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Re: Worm gear
il: August 14, 2021, 20:02
Cita:

Altre foto
Image
Image
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Re: Worm gear
il: August 14, 2021, 20:09
Cita:

Ultime foto.
Image
Image
Image

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Worm gear
il: August 15, 2021, 11:13
Cita:

Bravissimo Lucio, i miei complimenti!!
Con il pezzo trascinato dal creatore, mantenere il sincronismo durante la dentatura è un bel problema, ma vedo che hai messo in opera con successo tutti gli accorgimenti per ovviare.

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Worm gear
il: August 16, 2021, 09:12
Cita:

Ciao Lucio
Complimenti per il lavoro che hai fatto

Luciano

MAURO-
ROSSELLI
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Worm gear
il: December 4, 2021, 23:03
Cita:

Ciao Lucio, scusa se ho letto soltanto ora il tuo lavoro ma per diversi motivi non ho potuto visitare il sito, e leggendo attentamente la descrizione del tuo lavoro e vedendo le foto posso soltanto dire: COMPLIMENTI!!!. Non solo in elettronica la sai lunga ma anche in meccanica. Posso solo vedere i tuoi lavori e invidiarti per le tue capacita, ancora complimenti Mauro

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 312
Permalink
Post Re: Worm gear
il: December 21, 2021, 00:17
Cita:

Grazie Mauro, troppo buono.

Buon Natale, Lucio

Pagine: [1]

Torna all'inizio