Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 13, 2013, 09:54
Cita:

Cari amici, desidererei utilizzare questo spazio per crescere insieme e grazie a voi, mi rendo conto che questo luogo non è dedicato alle CNC ma proprio questo mi permette di essere "libero" nelle mie naturali castronerie... Da un insano video di Rick, poi vi dirò perchè insano, ho visto le meraviglie stregonesche della sua macchinetta, utilissimo compendio all'attrezzatura manuale. Il fato, accanitosi contro di me, mi ha reso disponibile di un "residuato" di KT150 con segni dii sevizie dei precedenti padroni, è evidente che questo non poteva essere che un segno del destino. Ho deciso di intraprendere, anche se sono completamente inesperto, il retrofitting (si dice così ?) del "residuato".
Certo quest'approccio di condivisione mi porterà dei vantaggi poichè molte decisioni, scelte, lavorazioni, dubbi saranno risolti e resi possibili grazie a voi tutti.
Porterà vantaggi anche verso tutti coloro che come me non sanno come fare ma vogliono apprendere e divertirsi nella forma migliore, dare sfogo alle proprie passioni senza scopo di lucro. Altro vantaggio dare un po' di tormento all'amico Rick altrimenti ...... non saprebbe cosa fare, (ho saputo da fonti certe che sta insegnando a Nira i segreti della tornitura).
Ogni operazione che intraprenderò la fotograferò e la mostrerò a voi tutti (gogna mediatica) e aspetterò la valangata di insulti di ritorno.
Iniziamo con la prima richiesta: Quali MOTORI montiamo ? Ho trovato in rete questi motori:

Model No.:PHB57S76-430
Frame Size:57×57mm (NEMA 23)
Step Angle:1.8 Degree
Wire Connection:Bipolar
Current: 3.0 A
Resistance: 1.0 Ω
Inductance: 3.5 mH
Holding Torque:180 N.cm (255 oz-in)
Detent Torque:6.0 N.cm (8.5 oz-in)
Rotor Inertia:440 g.cm2
Weight:1.05 Kg
Motor Length:76 mm
Lead Wire No.:4
Wire Length:30 cm
Wire Connector:None
Shaft Length:21 mm
Shaft Diameter:Ø6.35 mm

Secondo voi sono adatti o ci sono scelte più appropriate.
Grazie a tutti
Dimenticavo di dirvi perchè il video di Rick è insano, perchè prima di vederlo ero un pensionato tranquillo, senza grilli per la testa e con un futuro ai giardini pubblici. :D
Ciao Mario iw1cmc :D :D :D

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 13, 2013, 16:11
Cita:

Ciao Mario, la mia assistente Nira è via per le vacanze di Natale (secondo me è andata a vedere come tornire un osso di gomma..) quindi eccomi qui per inserirmi nella discussione sulle macchine CNC, dopo il tuo gustosissimo post :-)
I motori che hai trovato penso possano essere più che sufficienti. I miei sono dei Vexta da 2A se non ricordo male. Non sono richieste potenze esagerate in termini di coppia. La macchinetta è piuttosto piccola e con i miei, fa tasche con una fresa da 6mm su alluminio, senza alcun probelma di perdia passi o altro. Acquistai anche una elettronica da 4A fatta davvero bene, ma è rimasta nella scatola perchè con il retrofit che feci mi trovai troppo bene! :-)
Piuttosto quello che importa è intervenire abbastanza pesantemente sulla meccanica.
Il mio approccio, ormai più di 6 anni fa, fu eliminare tutte le viti di conduzione, fare chiocciole nuove in teflon, fissare i motori, fare i giunti Holdam, e poi tutta la parte elettronica e PC di controllo. In ultimo scegliere i software da utilizzare. Devo dire che ormai uso sempre la stessa procedura, ogni volta con molta soddisfazione.
A volte mi viene in mente di fare delle modifiche migliorative (sulla carta), ma poi dedico il mio tempo ad altri progetti, visto che la fresa continua a funzionare egregiamente.
Bene. comunque sono qui, e invito anche altri a partecipare alla discussione, per vedere se la cosa può avere un interesse.
Ciao! :D

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 18, 2013, 23:01
Cita:

Approfitto dell'atmosfera natalizia confidando nella buona disposizione d'animo che alberga in tutti noi (tradotto.. non maltrattatemi). Andiamo avanti nell'opera, ho ordinato i 3 motori, giusto per non farmi mancare nulla, ho iniziato a smontare l'asse delle y della tavola (quella seviziata dal meccamaniaco), l'unione della barra filettata sul supporto è ottenuta dalla sequenza di un cuscinetto reggispinta una ghiera lato tavola e un altro cuscinetto reggispinta lato volantino, probabilmente non è il fissaggio originale. I cuscinetti non sono vincolati da nessuna sede. E allora mi appello alla clemeza della corte, cosa mi consigliate per fissare il tutto ? (Rick gettami una sagola). Dimenticavo, vorrei utilizzare la barra filettata originale però non riesco a separarla dal volantino, ho tolto tutto coppiglia compresa, la vite al centro del volantino non ruota di un millimetro. C'è un modo che non preveda l'utilizzo della forza bruta e dalla lettura del calendario al alta voce :( per toglierlo ?

grazie a tutti
mario iw1 cmc

Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 19, 2013, 08:14
Cita:

Ciao Mario!
Dunque... per prima cosa io non ho tolto i volantini dalle viti originali perchè ho sostituito tutto! Non devi "riciclare le viti" ma cambiarle di sana pianta. Questo sempre per la bontà e precisione del retrofit.
Le chiocciole vanno fatte in "Teflon" o PTFE (per non usare il marchio registrato :-) ) e vanno filettate CON LA STESSA barra usata come vite.
Io usai delle barre M10 in ottone, molto ben fatte, costruendo dei maschi direttamente da uno spezzone della barra usata. Poi filettai il PTFE e lo misi in un guscio di alluminio che prese il posto della chiocciola originale. Solo in questo modo riesci ad avere un gioco a zero sull'inversione di marcia (il backlash famigerato). Naturalmente lasciando stare la soluzione con le chiocciole a ricircolo di sfere. La pratica e 6 anni di utilizzo della macchina, hanno dimostrato che non ne vale la pena ed è anche molto più divertente questa soluzione! 8-)
Ti allego un paio di foto dei maschi usati, fatti al tornio e alla fresatrice e della barra da cui ricavai i maschi. Per l'asse della Z usai una barra M8 in acciaio inox. Nella foto puoi vedere il maschio anche per quella. Infatti non c'è abbastanza spazio sulla Z per poter utilizzare un M10.
Naturalmente anche la chiocciola dell'asse Z è rifatta alla stessa maniera.
Per le chiocciole X e Y ti allego una foto di un primo tentativo che feci. Il fatto che lo abbia trovato nella scatola dei pezzi di scarto, significa che non fu un ottimo tentativo. Però mi ha fatto ricordare come feci! 8O
Inizialmente avevo forato un tondo in PTFE trasversalmente posto in quella "scatoletta" di alluminio fresata. Una soluzione un filino laboriosa..... :?
Poi ho finito per fare un parallelepipedo più o meno uguale a quello, ma la chiocciola è messa in maniera assiale e fissata ad "interferenza" e tenuta, per sicurezza "anti rotazione", con una vite. (Ancora non ha mai girato ma volli essere ultra sicuro!) Una volta fissato l'inserto in PTFE è stato forato e filettato con i maschi che hai visto.
Backlash inesistente e nessun problema fino ad ora. :D :D
Non mi sembra che in origine quella macchina avesse alcun cuscinetto. Io misi delle rondelle in PTFE dove appoggiano delle ghiere di fissaggio della vite con un grano a brugola. In effetti è una soluzione che non diede il minimo inconveniente, ma ora metterei volentieri un paio di cuscinetti reggispinta che all'epoca non avevo sottomano. Ho sempre pensato di fare questa modifica, ma il fatto che funziona benissimo e una mia "lieve" inclinazione alla pigrizia a metter mano alle cose già fatte, me lo ha impedito fino ad ora. Tu potresti farlo però, visto che sei nei lavori.
Vedrai che bella macchinina che ti viene!!! :D :D
Buon retrofit !

Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 19, 2013, 08:39
Cita:

Denghiu (grazie in un inglese raffreddato), ora vado a caccia delle barre in ottone da 10 e di spezzoni di PTFE e poi comincio a struciolare. Aspettatevi foto e risultati. Se altri volessero entrare nella pugna sarei lieto di accogliere altri suggerimenti (so che è difficile mettersi in concorrenza con le soluzioni di Rick ma ...non si sa mai). Bella la filiera. Qui si entra con una idea e se ne esce con 2.

ciao a tutti
mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 19, 2013, 08:43
Cita:

Ok Mario, lo spero anche io che non sia sempre un ping pong perchè è sempre occasione di crescita. Le mie soluzioni sono "mie" non é detto che debbano essere le uniche.
Cosa intendi per 'filiera' Mario?
Ciao!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 19, 2013, 15:32
Cita:

Dalle mie parti si dice "l'hai pia na vaca per le bale !!!" dal suo suono onopatopeico si può capirne il significato, intendevo dire MASCHI e mi scappò "filiera"...
Comunque arrivo adesso dalla ferramenta dove ho trovato 1 m di barra d'ottone 10x1,5, niente barra d'acciaio e niente Teflon. La caccia continua.

ciao mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 19, 2013, 15:42
Cita:

Ok ok.. eh eh :-)
Non è che devi per forza usare ottone o acciaio inox. Io avevo trovato barre con ottimo filetto di quei materiali. Purtroppo alle volte, le barre filettate sono schifose e non vanno bene per un utilizzo simile!
Per il PTFE prova su ebay, di sicuro lo trovi!
:-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 20, 2013, 13:18
Cita:

E venne creato Adamo, il primo maschio ho deciso di chiamarlo così. Ho tagliato dalla barra filettata di ottone, che dovrà sostituire quelle originali x y, uno spezzone lungo circa 70 mm, riservandone cira 24 mm per il codulo, rastremato da un lato aiutandomi con tornio e lima. Messo in morsa con una fresa da 5mm di diametro, sono state scavate 2 gole con una profondità di circa 2,2 mm.
Per precauzione contro il danneggiamento del filetto ho interposto tra morse/griffe un lamierino di alluminio riciclato da una lattina di birra. Ed ecco a voi un bel maschietto.
Ho trovato, ma ve lo comunicherò ad acquisto avvenuto, l'indirizzo di un distributore di materie plastiche che pur non vendendo al minuto è disponibile a fornire barre di teflon (pezzatura minima 1 m) anche a noi poveri hobbisti. Puo essere utile per coloro che abitano in Torino e dintorni.
Ora vi mostro tutto, avanti con gli schiaffoni.

ciao mario iw1cmc
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: December 20, 2013, 14:08
Cita:

Perfetto avanti tutta!!!! :-)

Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo

Torna all'inizio