Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofit PD400 PROXXON
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Retrofit PD400 PROXXON
il: January 8, 2014, 22:32
Cita:

Ciao, spronato da Rick e Mario, inizio a mettere qualche foto del mio lavoro di retrofit sul tornio PD400 della PROXXON.
Solitamente parto in quarta e poi per mancanza di tempo, vuoi i 15 Km che mi separano dal mio nido matrimoniale al mio antro della meccanica autodidatta, i miei progetti subiscono dei rallentamenti. Quindi mi sento di affermare: seguite il 1° consiglio di Riccardo ossia per un buon esito finale partite sempre da una progettazione, schizzo, disegno cad che possa sempre mantenervi concentrati sul da farsi nelle varie fasi di esecuzione del vostro progetto.
Per l'elettronica ho scelto anche per una questione di spazio di inserirla nel case di un vecchio pc che avevo al lavoro. quindi ho aggiunto l'alimentatore e la scheda di controllo dei 3 assi nel box insieme a scheda madre, hdd cd-rom.
Image
ho aggiunto le tre uscite X Y Z sul frontale del case.
Image
continua ... ....

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 8, 2014, 23:10
Cita:

Il lavoro di retrofit sul tornio ora è fermo sull'asse della torretta portautensili, principalmente per 4 motivi:
1- ho costruito il supporto e montato lo stepper ad albero singolo, il quale non mi dava la possibilità di utilizzare il tornio manualmente.
Image

2- quindi mi sono regalato degli stepper a doppio albero per poter montare il volantino originale.
Image

3- la vite trapezioidale originale è SX, per non modificare quella ho usato una vite DX 10x2 come palestra, ora che ho tra le mani la vite con rotazione SX devo ripartire da capo.

4- devo predisporre lo spazio per i cuscinetti reggispinta sull' albero della vite.

Scusate ho dimenticato i punti sono 5 : - - - - RAFFREDDORE - - - -

Ciao Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 8, 2014, 23:24
Cita:

Allego altre viste del supporto motore.

Image

Image

Image

visto che devo smontare il tutto per creare l'alloggiamento dei cuscinetti allegherò la foto del supporto con le quote che ho utilizzato.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 8, 2014, 23:46
Cita:

Bello, certo che il motore lo vedo robusto, benvenuto nella mischia, non ti preoccupare, il tuo approccio lento è più che giustificato dalla differenza di età tra noi. Io ho superato da un po' la tempesta ormonale e mi sono così affrancato dalla soggezione femminile, condizione indispensabile per perseguire "obbiettivi obbistici", pazienta capiterà anche a te .... unica distrazione concessa un vecchio (anche lui) gattone bianco, Milky, con un po' di alzaimer che ogni tanto mi chiama per farsi notare. Una domanda mi sorge spontanea (forse più di una) come hai risolto il problema del backslash (gioco nell'inversione di marcia), nel mio PD400 è parecchio presente. Hai rifatto chiocciola e barra filettata di manovra ? Se si dicci come.
grazie ciao
mario iw1cmc

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 9, 2014, 07:22
Cita:

Ciao Mario, dopo le 23,30 vado in letargo e puntualmente la moglie mi SVEGLIA per andare a DORMIRE.
Per i motori forse ho esagerato ma non ho trovato un prodotto più compatto come dimensioni e peso economico e li ho acquistati da http://www.worldofcnc.com un sito inglese da cui ho anche comprato le viti e le chiocciole metalliche per la movimentazione degli assi. la soluzione del PTFE non mi era ancora famigliare ed è grazie al tuo post approfondito con Rick che mi si sono aperti i cancelli per quella strada.
Sotto la slitta portautensili, come avrai notato non c'è molto spazio per incamiciare il teflon in un guscio di alluminio e il fissaggio della chiocciola alla slitta nella sua versione OEM, mi da l'impressione che sia un pò debole solo col PTFE ( allegherò la foto della chiocchiola originale).
Per il backslash di cui mi chiedevi, propio sulla chiocciola di cui sopra, che innanzitutto è di ottone ed ha un taglio laterale su cui agisce un grano che se mi passate il termine "allarga" il passo del filetto per ridurre appunto il backslash, con più o meno successo.

Ciao Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 9, 2014, 07:41
Cita:

Devo fare una correzione, le viti e le chiocciole le ho prese dal sito che ho menzionato sopra nell' altro post.
I motori che ho acquistato sono gambo 8 e arrivano da qui: http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Stepper-Motors/Stepper-Motors

note: i siti che indico sono citati solo a titolo informativo e a supporto di ciò che è la mia personale esperienza.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 9, 2014, 10:23
Cita:

Grazie di aver postato il tuo lavoro che mi sembra davvero ottimo!
Una cosa su cui però vale la pena di spendere più energie possibili è quella del backlash ossia del gioco di inversione.
Bisogna fare in modo che sia praticamente ZERO! Altrimenti tutti gli sforzi per fare un retrofit saranno vanificati da una macchina che non è precisa. Qualcuno può, a ragione, dirmi che lo si può recuperare nel software. Ciò è senza dubbio vero, ma il mio consiglio e che se si può tenere a zero il parametro nel programma a bordo macchina è molto meglio! :-)

La tua logica di controllo degli stepper mi pare molto compatta se sei riuscito ad inserirla addirittura dentro ad un PC. Come ottieni le tensione per i motori che sono piuttosto alte? Io per esempio ho preso un grosso trasformatore toroidale (10A di targa) e ho costruito una alimentazione dedicata. Mi ricordo che misi anche un circuito di ritardo per evitare la botta di corrente iniziale dovute alle gosse capacità elettrolitiche scariche! Tuttavia quando accendo il controller CNC lo vedo nelle lampadine :-)
Nel mio caso il controller in ingresso è disaccoppiato tramite optoisolatori.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 9, 2014, 21:42
Cita:

Per quello che riguarda l'elettronica, molti anni fà acquistai da un rivenditore cinese il kit che ora voglio mettere in pista corredato da scheda di controllo, 3 motori e l' alimentatore stabilizzato da 24v ...A ( non mi ricordo quanti, domani controllo ) devo dire che a vuoto i motori mi lavorano senza problemi, purtroppo la prova sotto sforzo non ho potuto ancora farla.
Il backlash la proxxon sulla vite originale la attenua con un taglio e una vite a brugola sulla chiocciola.
Mi scuso per le fotografie... ma ci sono molte cose che non so fare ... ....

Image
Image

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 10, 2014, 08:13
Cita:

Ok, si, quello che hai mostrato in foto è una variante di lardone comunemente usato per recuperare il gioco di usura. Purtroppo non basta per l'uso nelle macchine CNC. Ci si può anche accontentare, ma certo la soluzione più precisa è sempre quella delle chiocciole in PTFE filettate direttamente con un maschio ricavato dalla stessa barra di manovra, oppure il ricircolo di sfere. Il recupero tramite lardoni crea infatti degli attriti sulle gole dei filetti, ma non si può esagerare per non creare delle forze eccessive in movimento, con usura precoce della chiocciola che è appositamente costruita in materiale più tenero che non la vite. Per l'uso manuale è perfetto e lo devi recuperare di tanto in tanto, ma non lo è per l'uso automatico.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofit PD400 PROXXON
il: January 15, 2014, 22:28
Cita:

Scusate l'assenteismo, grazie per i consigli che molto lentamente sto cercando di mettere in pratica. Sto aspettando anche l'arrivo di PTFE da cui ricavare le chiocciole ,ho fresato anche io il mio primo " Adamo " come lo ha chiamato Mario, che seguo con interesse sul suo post.
In risposta a Rick per quanto riguarda l'elettronica di comando dentro il PC ho usato un alimentatore stabilizzato da 24V 10A con alimentazione separata da tutto il resto del sistema, nel primo post lo si vede in alto a sinistra in basso la scheda cinese TB6560.

Alla prossima, Marco.

Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo

Torna all'inizio