Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4
Autore Argomentoolio da taglio.
tornio-
subito
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post olio da taglio.
il: February 19, 2014, 22:20
Cita:

Mi chiedevo cosa fosse esattamente l'olio da taglio. Ovviamente intendo viscosita' e altri parametri che lo rendono parlticolarmente adatto alle nostre lavorazioni.
E' forse possibile usare altri oli quali wd40 e affini ?
Grazie.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: February 20, 2014, 07:25
Cita:

Di oli da taglio ne esistono moltissimi tipi diversi. Per i nostri lavori si possono riassumere in questi tipi:
quelli emulsionabili, ossia solubili in acqua, e quelli che non lo sono.
Gli oli emulsionabili si diluiscono in acqua e hanno la capacità di raffreddare il tagliente e di lubrificare la parte in lavorazione. Sono usati in grandi quantità mentre si fa la lavorazione. Si spruzza un getto continuo di questa miscela acqua/olio tramite una pompa e un circuito che poi recupera la miscela e la rimanda nel serbatoio filtrata per riutilizzarla a ciclo continuo.
In più essendoci l'olio, non si hanno ossidazioni perchè comunque, quando anche l'acqua sulla parte evapora, lascia una patina di olio.
Per usarli come si deve bisogna dotare la macchina di tutti gli accessori (pompa, serbatoio, ugello orientabile, tubi di raccordo, ecc ecc) Esistono anche utensili che sono forati nel loro codolo fino nei pressi del tagliente e si usano con questi refrigeranti, così il tagliente è direttamente lubrificato.
Si tratta di accessori indispensabili nella produzione industriale, specialmente in macchine CNC.
Per quello che è la mia esperienza, preferisco invece usare oli da taglio di viscosità elevata. Sono oli molto viscosi che hanno un alto potere lubrificante e aderente alla superficie. Usati prettamente nelle operazioni di filettatura, taglio, foratura ecc. Per lavori manuali sono ottimi. Di solito si trovano in bomboletta, ma a me piace darli a pennello. Se non trovi oli da taglio o da filettatura sciolti ma solo spray, puoi spruzzarne un po' in un bartattolino e usarlo con un pennellino sulla parte. E' una ottima soluzione che uso anche io da tempo.
Poi bisogna fare il discorso sui materiali.
Per esempio il WD40 è ottimo sull'alluminio, meno sull'acciaio su cui è meglio usare olio a viscosità più elevata. Su alluminio è ottimo anche il burro di cacao che si usa sulle labbra. Ne spalmi un po e poi, con il calore della lavorazione, si fonde e lubrifica alla grande :-) :-) In CNC sull'alluminio è ottimo invece l'alcool altrimenti la punta si "impasta".
Succede questo quando si "impasta" un utensile: la prima cosa è che viene uno schifo di lavoro e questo fa girare le ... scatoline! :-) La seconda è il fatto che il metallo, per effetto del calore, si "salda" al tagliente aderendo molto tenacemente e alterandolo totalmente, in maniera che non possa più tagliare. Ecco perchè il lavoro viene male. Si rischia la rottura dell'utensile che non taglia più e si rovina la superfice. Raffreddando e lubrificando il tagliente in lavorazione si evita questo guaio.
Ricordiamoci sempre che solo un taglio perfetto fa una lavorazione perfetta!! Sempre ammesso che non siamo andati fuori misura... ma quelli sono altri discorsi :-) :-)
Spero di essere stato chiaro.
A presto!
Rick.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: February 20, 2014, 07:25
Cita:

Ciao, nella mia poca esperienza utilizzo alcool o petrolio o wd40 su alluminio per non che impasti troppo sulle frese, sulla piccola cnc della Gravograph che uso al lavoro quando incido targhe in ottone utilizzo alcool o wd40. Non ho ancora utilizzato il burro di cacao che Rick consiglia nel suo ultimo video, ma c'è tempo per tutto.

Ciao, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: February 20, 2014, 07:29
Cita:

In CNC meglio usare quello che usi tu Marco, ci vuole una lubrificazione molto abbondante. Il burro di cacao va benissimo in lavorazioni manuali.
Ciao!

tornio-
subito
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: February 20, 2014, 11:02
Cita:

Bene...quindi si ptrebbe usare anche semplice olio motore ad alta viscosita' per determinati materiali.
In base alle vostre risposte comprendo che, con tutti i lubrificanti di cui dispongo attualmente posso benissimo fare a meno di acquistre lo specifico olio da taglio spray .
Grazie.

CarloCompa-
re
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: March 28, 2014, 21:50
Cita:

W40, petrolio e alcool fanno gia parte dei lubrificanti che ho affiancato al tornio ma come capire quando e quanto darne ?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: March 30, 2014, 19:00
Cita:

Dipende dal metallo che lavori Carlo. WD40 e alcool sono ottimi sulle leghe di alluminio per raffreddare il punto di taglio. L'alluminio infatti la il brutto vizio di "saldarsi" sul tagliente impedendo allo stesso di lavorare. E' questo che succede quando si dice che "si impasta" :-) Devi regolarti in base alle velocità che usi e alle lavorazioni. Comunque meglio "abbundare quam deficere" :-)
Io poi ho sperimentato l'uso di burro di cacao (quello per le labbra) sull'alluminio, con ottimi risultati!

robicivi
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: August 22, 2014, 08:07
Cita:

Ripeto la domanda di Carlo,secondo voi sul ferro va' bene l'olio motore?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: August 22, 2014, 08:12
Cita:

Mi sembra che la domanda sia stata sviscerata piuttosto a fondo in questo post. ...

robicivi
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: olio da taglio.
il: August 22, 2014, 10:16
Cita:

Uso anche io olio da taglio tipo wd 40 è che avevo dell'olio motore che mi avanzava...ok grazie

Pagine: [1] 2 3 4

Torna all'inizio