Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoRichiesta informazioni
marioseraf-
ica
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Richiesta informazioni
il: August 1, 2014, 18:09
Cita:

ciao a tutti !
la volontà di partire con il progetto caldaia/macchina c'era.. e c'è ancora, ma volendo partire dalla caldaia ecco le prime difficoltà : reperimento tubo in rame senza saldatura ( tipo ? ) diametro 80mm , sp 1,5 , L =50 cm ( tanto per averne un pò di scorta ) in tutta Genova è introvabile, i tanti produttori vendono solo a partite IVA e minimo barre di 5 m... Qualcuno può gentilmente indirizzarmi al venditore "giusto" ? se vende online meglio, in caso contrario non troppo distante da genova. Certo che trovarne uno aperto ad Agosto !!!
In ogni caso grazie e saluti Mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Richiesta informazioni
il: August 2, 2014, 16:56
Cita:

Anche se questa non è la sezione adatta ad un post come questo ti voglio dare comunque un piccolo suggerimento.
Una volta ho realizzato una caldaia per una locomotiva a vapore in scala 0 (32 mm di scartamento) utilizzando un foglio di rame per realizzare il "tubo".
Basta disegnare ai lati del foglio, degli incastri a coda di rondine e poi saldarli con brasatura forte a lega di argento.
Non è particolarmente laborioso, se lavori bene e prepari per bene tutto. In questo modo puoi realizzare il diametro che desideri partendo da fogli di rame di spessore 1 o 2 mm a seconda dei bisogni.
Ti allego una foto del tubo appena saldato. Se fai attenzione puoi vedere gli "incastri a cosa di rondine. La caldaia è stata collaudata a pressione doppia rispetto a quella di esercizio, naturalmente con acqua in pressione (MAI e poi MAI collaudarle con aria in pressione!! ) e non ha mai dato alcun problema.

Ciao!
Rick.

Image

marioseraf-
ica
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: Richiesta informazioni
il: August 3, 2014, 12:00
Cita:

Buon giorno Rick e grazie per il suggerimento. Pensavo di ottenere il corpo cilindrico per sovrapposizione/saldatura o con "contropezza ( <chiodatura a semplice coprigiunto>).Potrei anche, in un eccesso di zelo, attuare una soluzione combinata...vedrò
Buona domenica...qui piove Mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Richiesta informazioni
il: August 3, 2014, 12:14
Cita:

Il sistema che ti ho mostrato non crea bordi in rilievo e alla fine si ottiene un cilindro perfetto.
Ciao.

Pagine: [1]

Torna all'inizio