Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo
Autore ArgomentoPantografo CNC alluminio
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Pantografo CNC alluminio
il: November 3, 2014, 22:31
Cita:

Ciao a tutti,
Sul web ci sono mille di questi progetti, ma io voglio annoiarvi con uno dei miei parti difficili, che tutto sommato per "parti" partono bene ma poi si deve vedere quanto crescono.
Il tempo passa così veloce, era appena giunta la primavera che nel mio piccolo garage si iniziava a lavorare smanicati che tutto ad un tratto mi sono ritrovato a ricombattere con i primi 12° del mese di novembre appena iniziato. In questa annata non sarò più solo a combattere il freddo ma verrò confortato da una stufetta a liquido gentilmente ceduta da una Amica.
Non abbandonando il progetto del PD400 che ora è una via di mezzo tra cnc e manuale = CNC-M ossia Computer numerical control -manual, che purtroppo ogni qualvolta inizio a muovere qualche passo... .... Tac .... ... salta fuori un pezzo da tornire ed i passi diventano due perchè torno indietro.

Basta con questi preamboli vi mostro quello che ho intenzione di portare avanti, per la verità un qualcosa lo si è già visto perchè ne ho accennato sul post interessante di Oneill, infatti nelle fotografie seguenti si vede il disegno/schizzo fatto al cad che ho già allegato e poi due immagini dei pezzi che questa mattina ho potuto finire di squadrare o per meglio dire intestare, ripulendo le estremità dai segni della segatrice e portando i pezzi a misura, dopodiche sul blu di tracciatura ho iniziato a marcare i punti in cui andranno i fori per l'assemblaggio della struttura oltre che al fissaggio del cursore a ricircolo di sfere.
(solo a titolo informativo mi sono approviggionato da cnc-store, rivelandosi professionali per la risoluzione di problemi "causati da gls" e veloci nella consegna).

Prossimi passi saranno le forature per l'assemblaggio, l'assemblaggio stesso, il posizionamento delle guide a ricircolo, ma sopratutto : e adesso dove cavolo la metto !!!!!!!!!! ;-)

Ciao e a presto Marco.

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 3, 2014, 22:58
Cita:

Ciao Marco,
come vi sarete già accorti sto attraversando una fase ....poco produttiva.... per un po' sto con la Graziella !!! Vi seguo con interesse e questa tua nuova avventura si preannuncia ...intrigante. Vedo che siamo giunti ad una medesima conclusione, per cercare di resistere ai rigori dell'inverno, anch'io ho rivestito di polistirolo i lucernari del laboratorio e anch'io ho acquistato una stufa a liquido (consuma ed è piu costosa di una Ferrari). In più di quanto hai predisposto per l'inverno ho aggiunto al mio parco biancheria una serie di 'magliette della salute' termiche, acquistare in un negozio di articoli sportivi tecnici per trekking d'alta quota... FUNZIONA.
Alla prossima
mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 4, 2014, 07:26
Cita:

Ciao Mario, concordo su tutto anche sulle magliette termiche che uso già, se non bastassero rispolvererò un classico come la Graziella ;-) . . . .. . I Superpippo del militare 3° scaglione del '92 ossia mutandoni lunghi e maglietta maniche lunghe meno tecnici ma pesanti di sicuro.

Oggi devo accrocchiare il glorioso trapano a colonna ereditato da mio nonno, un black & decker a due velocità carcassa in alluminio e impugnatura arancio, nato per essere equipaggiato con i più svariati accessori, dalla circolare, al seghetto alternativo ecc. ecc.
Una volta stabilizzato e allineato alle ganasce della morsa potrò forare e all'occorrenza anzi sicuramente allineare il maschio per la filettatura nella testa dei profili lunghi così da proseguire il progetto verso il primo assemblaggio.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 4, 2014, 20:55
Cita:

Ciao Marco,
certamente forare di testa profili così lunghi è un problema: lo ho avuto anche io quando ho dovuto eseguire i 4 fori di testa sulla colonna (50 cm.) in ghisa della SX1L che sto retrofittando. Il problema lo ho risolto ruotando di 90 gradi la testa della mini fresatrice della Emco (adesso praticamente è diventata un trapanino di precisione). L'idea di riutilizzare un vecchio Black & Decker montato sul suo supporto orizzontale è decisamente buona: forse dovrai organizzarti un piano di lavoro dove poter bloccare una morsetta e costruirti degli spessori per poter variare l'altezza del trapano + supporto, ma non penso che sia una cosa complicata. Vorrei farti una domanda (OT) riguardo i profilati di alluminio: sono andato a vedere il sito della Com-Met di Monza, OK per le misure dei profilati, ma se volessi acquistare dei fogli di alluminio o di ottone mi danno solo spessore e lunghezza, e per la larghezza? Tu, quando ordini, come fai?
Sempre in gamba, grazie e saluti a tutti, Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 4, 2014, 21:46
Cita:

Ciao Giuseppe, parto dalla tua richiesta sulla lamiera e la risposta è: non te lo so dire perchè non ne ho mai acquistata, una dritta te la do lo stesso, manda una mail per richiesta info a: angela.cazzaniga@maspero.it molto cortese e disponibile chiudo OT.

Purtroppo la fresatrice che ho, una EINHELL BT-MR 550 non mi permette di ruotare la sola testa ma si inclina l'intera colonna percui la fresatrice è stata scartata. Avrei potuto impiegare il PD400 togliendo la torretta portautensili e creare un supporto per sostenere il pezzo e quindi dopo aver allineato il tutto avrei potuto forare i pezzi .. .. ma non l'ho fatto forse un'altra volta.

Mi sono affidato al Santo protettore dei casinari e poi a quello dei micromeccanici ed è venuto fuori l' ACCROCCHIO che vi menzionavo ieri e che vi mostro con "orgolio" non completo ... .... capitemi è un brevetto quindi coperto da segreti industriali
Image
Qui si può vedere il risultato che un pò mi a sorpreso, ma mi ha anche gratificato perchè non è venuto niente male, sicuramente migliorabile ;-)
Image
Domani penso di finire le filettature, poi passerò alla foratura sulle piastre frontali/posteriori ed anche a quelle del ponte.

per ora è tutto, a presto.

Marco

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 5, 2014, 07:42
Cita:

Come si vede dalla seconda fotografia il sistema di foratura ha avuto una piccola falla e per mia imperizia dovrò tenerne conto in sede di foratura su una delle due plance del ponte.

buoni trucioli a tutti.

Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 5, 2014, 23:34
Cita:

Ciao, la giornata di oggi l'ho chiusa terminando le filettature mancanti nelle traverse che vi ho mostrato nel post qui sopra.
Nell'ora che ho ha disposizione domani dopo pranzo cercherò di forare e creare la sede per le viti tcce 6x25 nelle due piastre frontale e posteriore, con tutta probabilità forerò da 7mm passante e poi con la fresa da 12mm creerò la sede per la testa della vite, così da garantirmi un margine per la centratura dei fori filettati.

A domani, Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 6, 2014, 21:58
Cita:

Buona sera a tutti,
Oggi ho potuto forare e creare le sedi per le viti di fissaggio per comporre la base del mio pantografo, ed ora inizia a stare in piedi da solo !!

Nella foga delle lavorazioni mi sono dimenticato che non avevo la fresa da 12mm e allora al momento mi sono arrangiato con uno svasatore, dovendo riprendere in mano ancora molte volte i pezzi porrò rimedio anche a questo, se la fresa si farà attendere ho sempre la chance della testa barenatrice che comunque dovrò rispolverare per fare la sede del motore passo passo e per altre lavorazioni tra le quali le sedi dei cuscinetti.

Domani dopo pranzo, confortato dalla stufetta che per ora si comporta bene, proseguirò nella tracciatura, bulinatura, foratura e "svasatura" dei due guanciali del ponte vero e proprio.

Un saluto a tutti, Marco.
Image
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 6, 2014, 23:02
Cita:

Grande Marco .. ti seguiamo ansiosi di vedere i prossimi post e come il solito imparare qualcosa di nuovo..

In questi ultimi mesi ho avuto poco tempo libero visto le bellissime giornate che in particolare a Ottobre contraddistinguono l'autunno romano .. ma ora con il brutto tempo ho ripreso un progetto che prevedeva la trasformazione del mio Tornio BV 20 con motore piu potente e sopratutto alimentato con un Inverter.... ho anche quasi terminato di costruire il banco dove verra messa la frestarice ...ma non ho mai smesso di studiare e leggere i vari post sui vari sito di meccanica a partire dal mitico EBG :-)

Ciao, Roy

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Pantografo CNC alluminio
il: November 7, 2014, 07:18
Cita:

Grazie Roy per i complimenti, c'è un post " IL NOSTRO LABORATORIO" se ne hai voglia passa a postare qualche foto del tuo laboratorio.
Sempre che tu voglia apri una nuova discussione sotto "il tornio" per mostrare il tuo progetto e aggiornarlo con gli sviluppi, credo sia molto interessante per molti, io curioso come sono sarò li ha seguirti di sicuro.

Ciao Marco.

Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo

Torna all'inizio