Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoVetrificazione
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Vetrificazione
il: January 14, 2013, 19:28
Cita:

Salve,
ho ritrovato una foto che documenta le lesioni riportate dalla mia fornace a basso costo.
In pratica le pareti della camera a lungo andare, visto le basse proprietà refrattarie dei materiali impiegati, miscela di malta refrattaria comune e perlite, soprattutto dove la fiamma va ad impattare, fondono vetrificandosi. Il bello è che con poco si può riparare, asportabdo le parti vetrificate e reintonacando la camera, e si riparte per un altro ciclo di fusioni. Credo che questi materiali al massimo resistano a circa 1200° o meno.

Image

Già con un calcestruzzo refrattario resistente a 1650° il problema si risolve (se ne trova anche resistente a 1950° ma costa un botto).
Buone fusioni a tutti.
Silvano

Rick
Amministratore
Posts: 2046
Permalink
Post Re: Vetrificazione
il: January 15, 2013, 09:39
Cita:

Silvano, tu dici "a lungo andare", ma quanto è questo "lungo andare"? Ovvero in quante accensioni e dopo quanto tempo mi si riduce la fornace in questo modo?
Grazie sempre molto istruttivo e interessante.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Vetrificazione
il: January 15, 2013, 20:24
Cita:

Devo però precisare che in realtà questo mi è accaduto una sola volta, dopo alcune fusioni. Dopo averla reintonacata con la sola malta refrattaria fino ad oggi, spaccature a parte, non si è ancora vetrificata. Quindi deduco che bisognerebbe fare il grosso con la mistura perlite-malta mentre lo strato interno, forse solo per un cm, di sola malta refrattaria. Rimane comunque, per chi vuole spendere di più, l'uso di calcestruzzi refrattari di qualità superiore. Ora mi aspetto che con la modifica fatta al bruciatore, aggiunta della ventilazione forzata, e quindi una maggiore temperatura, probabilmente si vetrificherà di nuovo.
Ciao

Pagine: [1]

Torna all'inizio