Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore ArgomentoMotore Stirling "a monete"
Mak64
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 16, 2015, 14:00
Cita:

Eccomi qua, sono sempre vivo, sotto i vapori dell'acetone ma vivo. :) :) :)

Intanto vado per piccoli passi cercando di scollare la parte inferiore, e gia' qui e' un problema. E' da stamani che la moneta inferiore e' a bagno nell'acetone, ma non accenna a mollare.
Vedremo se sara' il caso di finire di rompere la parte vetrosa e poi agire successivamente.

Comunque gia' mi aspettavo che qualcosa andasse storto perche' questo mi sembra un progetto non molto adatto a chi e' alle prime armi. Ma non mi do per vinto.
Il prossimo voglio costruire un motore che abbia il pistone almeno di 20 cm di diametro. :) :) :)

E' vero Rick, forse ho scaldato troppo, ma non bisogna piangere sul latte versato. Prendiamo la parte positiva. Come dice Mario, almeno adesso ho qualcosa da fare !! :) :)

P.S. Voglio anche ricavare qualcosa di positivo da questo insuccesso. Voglio provare a tornire un piccolo volano tramite il suo alberino, ma non saldobrasato, ma unito con questo tipo di collante che mi sembra molto forte. Forse diro' una piccola eresia, e perdonatemi per questo, ma che ne pensi Rick, per piccoli pezzi, secondo te, potrebbe essere un surrogato della brasatura ?

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 16, 2015, 20:07
Cita:

Carissimo Ivan
chi dice "non tutte le ciambelle riescono col buco" non sa di che parla, io mi permetto di correggere la vulgata affermando che le ciambelle vengono bucate sempre e solo ...dopo. :D
L'atteggiamento è senz'altro vincente, in molte occasioni ho verificato che se non ci si mette in gioco con difficoltà sconosciute e crescenti faremo bene solo le stesse monotone cose. Parleremo degli stessi argomenti, non avremmo opinioni se non quelle omologate.... e ... non foste fatti per viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza. (non l'ho detto io.. ma lo condivido :D ). L'insuccesso, momentaneo, non va mai visto come tale ma come momento di riflessione, conoscenza e crescita e alla fine saprai come aiutare coloro che attraversano le stesse difficoltà. Divertiti, fintantochè lo farai hai raggiunto lo scopo finale delle cose.

P.S. tratto dal libro "Il micromeccanico e lo Zen" :D

ciao
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 16, 2015, 21:39
Cita:

Ciao Ivan,
se l'acetone (dimetilchetone) non scioglie l'incollaggio prova con la trielina (tricloro etilene) o un suo surrogato smacchia tutto: quando pulisco i vasetti di conserva dalle loro etichette prima provo con acqua, se non vengono via con acetone e da ultimo con la trielina: in genere funziona....
Saluti, Giuseppe

Mak64
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 19, 2015, 12:23
Cita:

Eccomi amici miei con gli aggiornamenti. (e' diventata una vera sfida) :D :D
Dunque, le ho provate tutte, acetone,trielina, smacchiatore, diluente nitro......... l'unica soluzione per scollare quel maledetto o benedetto frenafiletti e' una brutale azione meccanica. E dire che quando incollavo i vari pezzi li tenevo in mano come un padre tiene in mano il piccolo neonato temendo di romperlo.
Qualche piccolo particolare l'ho dovuto rifare ma procede tutto ok. Come vi avevo preannunciato, tra le varie ed invane attese del disincollaggio, ho provato a forare una testa di una vite ed "incollarci" un alberino. Perche' infatti non trasformare un'evento negativo in positivo ? Voglio provare a capire se questo frenafiletti extraforte puo' essere un "surrogato" di una eventuale brasatura. (ovviamente per piccoli pezzi).
Prossimamente provero' a tornirlo e vedere come si comporta.

Nel frattempo ho trovato altri sugheri......... ma penso che ne faro' un uso ittico. :D :D :D
Meglio la balsa o pensate che si possa tentare anche in alluminio ?
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 20, 2015, 08:04
Cita:

Surrogato totale di una brasatura sicuramente no, ma in modellismo meccanico si usano spesso adesivi cianoacrilici per determinati impieghi. Quindi in quel caso sono in effetti dei surrogati della brasatura direi leggera (quella fatta con lo stagno).
L'alluminio non credo sia adatto a questo modello per via del peso! Il pistone del dislocatore deve essere più leggero possibile per avere meno massa possibile da spostare!
Le forze che lo fanno muovere sono infinitesimali :-)

Ciao buona costruzione!

Rick.

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: December 21, 2018, 21:24
Cita:

Il primo collaudo di un motore è quasi sempre un insuccesso come nel film MAtrix quando Neo deve fare il salto e cade, tutti gli altri dicevano nessuno è mai riuscito al primo colpo.e neanche a me sinceramente non mi è mai riuscito al primo colpo il collaudo del motore.qomunque complimenti per il motore.se per caso hai ancora gli disegni del progetto potresti passarmeli anche a me ora vado in ferie e cerco di darmi da fare in officina. marceldavidescu@gmail.com grazie e buone ferie anche a te.

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio