Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSoftware per modellizzazioni in 3D
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Software per modellizzazioni in 3D
il: October 29, 2015, 19:50
Cita:

Volevo iniziare a fare esperienza con un Software di modellizzazione sopratutto in vista dell'acquisto della stampante 3D, io per ora ho utilizzato solo Sketchup sopratutto per progetti di falegnameria ... ho visto che è possibile installare un plugin per trasportare i file proprietari in formato .STL .... mi chiedevo pero' se forse sia il caso da subito di fare esperienza su un nuovo software specifico e piu' performante per la stampa 3D ed eventuali lavorazioni con CNC.

Voi cosa usate e cosa mi consigliate'???
Grazie, roy

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Software per modellizzazioni in 3D
il: October 30, 2015, 07:04
Cita:

Ciao Roy, se cerchi nei vecchi , ma di poco, post, dovresti trovare qualcosa.
Io personalmente sto provando artcam per la mia cnc, un software molto nominato come cad 3d è Rhino, sul sito puoi scaricare la versione completa di prova e su youtube ci sono video completi sul suo uso.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2047
Permalink
Post Re: Software per modellizzazioni in 3D
il: October 30, 2015, 11:31
Cita:

Secondo me dipende dagli oggetti che vuoi stampare.
Io che uso la stampante quasi esclusivamente per prototipazione veloce di parti meccaniche uso un software adatto a costruire parti meccaniche ed assiemi.
Uno che la usi per fare "figurine" o "pupazzini" (es i MiniMe) potrebbe usare un software più orientato a queste cose (tipo il Blender)
Un ottimo programma dal costo contenuto e dall'utilizzo molto simile a SolidWorks (senza voler urtare la suscettibilità di nessuno proponendo tali paragoni irrispettosi) può essere Cubify Design. Come detto da Marco ne abbiamo parlato abbastanza in altri post. Il campo "cerca nei forum" è molto utile per questo! ;-)
Si tratta di un software "parametrico" in cui si stabiliscono "relazioni" tra gli oggetti geometrici creati che aiutano moltissimo in fase di editing successivo della propria idea!
Tieni presente che il padroneggiare un software di CAD 3D può avere una curva di apprendimento molto ampia e quindi la scelta va fatta con ragion veduta per non dover sprecare tempo prezioso!

Ciao.

Rick.

Milka
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Re: Software per modellizzazioni in 3D
il: February 4, 2018, 17:10
Cita:

Ciao Richi, ho provato a seguire il tuo consiglio. Ho scaricato la versione di prova di cubici design. Non è male per uso obbiettivo. Non lo trovo in commercio devono averlo ritirato. Sai indicarmi qualche altro programma simile. Grazie mille.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Software per modellizzazioni in 3D
il: February 4, 2018, 20:28
Cita:

Ciao Davide,
benvenuto in questo bel sito di truciolatori. Voglio ricordarti alcune regole del sito: quando posterai foto di qualche tuo lavoro usa una risoluzione max di 1024 pixel in orizzontale, il tasto "cita" va usato solo se ci si riferisce a post datati, buon divertimento.
Saluti, Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio