Stirling a singolo pistone: il cilindro

Una volta terminato il "dislocatore", che in questo tipo di motore è del tutto particolare rispetto ai normali modelli di motori Stirling, passiamo alla realizzazione del cilindro e del pistone.

Nella realizzazione di un assieme cilindro/pistone, si inizia sempre costruendo il cilindro e poi passando alla costruzione del pistone che adatteremo al cilindro già costruito. Questo per motivi di praticità e semplicità costruttiva. Questi lavori sono infatti tutti realizzati manualmente e quindi ciascuno è un pezzo  unico che va affinato e curato pian piano per diventare la parte finita che ci attendiamo. Anche questo costituisce un motivo di fascino particolare che sa di cura, attenzione e lavoro dell'uomo; molto lontano dalla produzione di macchine che sfornano migliaia di pezzi l'ora! Calma, controllo, pensiero, passione e lavoro: il tutto "in tune with the universe" per usare un termine un po' New Age ma così necessario al giorno d'oggi!
 

Ma torniamo al nostro cilindro. Come al solito, la maniera migliore per realizzare un foro perfettamente circolare e con una buona lunghezza è quello di usare una barra barenatrice fra  le punte del tornio. Un utensile a sbalzo per tornitura interna, sulla torretta, tenderebbe a flettere su una profondità come questa. Tenderebbe quindi a creare un foro conico anche magari di pochi centesimi di mm: troppi per il buon funzionamento di un motore come questo!

Ecco la fase di finitura del cilindro. Per costruirlo sono partito da un tubo in acciaio da 1' di quelli usati per le tubazioni idriche.

Alesatura cilindro

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il pistone, ancora una volta, ho deciso di usare la grafite, da tornire sempre con un aspiratore nelle vicinanze dell'utensile e con la slitta trasversale inclinata di circa 8° per raggiungere il giusto diametro con maggior tranquillità e sicurezza.

Una volta lappato il cilindro e provata la giusta scorrevolezza del pistone possiamo vedere i pezzi fino a qui terminati. !

componenti fin qui realizzati

La sfida di questo particolare motore continua….. Ma alla fine funzionerà?  Beh.. seguitemi  e lo saprete  anche voi!

Tags: ,,,