Turbina: il case

Le operazioni di costruzione della micro turbina procedono un pochino a rilento a causa del caldo estivo che non invoglia a lunghe permanenze in laboratorio :-)

In ogni caso siamo ora al "contenitore" o case che deve contenere il rotore della turbina e chiaramente non solo! Su di un lato infatti, verrà innestato il raccordo per l'aria compressa che guiderà il flusso d'aria verso le palette del rotore. Questo è estremamente critico per massimizzare l'efficienza e trasferire la pressione al rotore in maniera ottimale.
Sulla cassa stessa ho anche realizzato la sede per il cuscinetto a sfere dell'albero motore, in maniera più coassiale possibile.
Il "case" della turbina l'ho realizzato in maniera speculare a quanto era descritto nel progetto originario. Questo perchè la rotazione del rotore sarà al contrario per evitare che il bullone che serra il rotore all'albero motore, possa svitarsi pericolosamente! In questo modo dovrebbe tendere a stringersi durante il funzionamento. Teniamo sempre in mente che il numero di giri sarà elevatissimo anche superiore a i 100.000 giri, quindi meglio una precauzione in più che una im meno!

La cassa è stata ricavata da un blocco di alluminio con fresatura esterna a controllo numerico CNC e lavorazione interna per la sede del rotore, al tornio con mandrino a 4 griffe indipendenti con l'uso del mio centratore per la massima precisione.

Per brevità di lavorazione ho realizzato anche il coperchio di chiusura con la fresa a controllo numerico CNC.

Ecco alcune foto dei particolari sgrossati ed in lavorazione per le opportune finiture.

cassa turbina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

case turbina vista 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

case e coperchio turbina