Oggi "è tempo di regolazioni" ! 

Ci occuperemo della fresatrice, che è la degna compagna del nostro tornio. Anche per quest'ultima è bene di tanto in tanto, controllare alcuni allineamenti critici da cui deriva la bontà e la precisione delle nostre lavorazioni, così come abbiamo visto per il tornio, per esempio, con la regolazione della controtesta.

Oggi vi voglio presentare un utile strumento da usare sulla fresatrice per verificare e regolare con estrema precisione l'allineamento dell'asse Z rispetto alla tavola a croce.
Questa regolazione ha un grande effetto sulla possibilità di ottenere superfici piane dalla nostra fresatrice! Non accontentatevi dei dati forniti dal costruttore (specialmente se made in Cina!), ma pretendete il massimo dal vostro utensile, perchè lo si può ottenere con questo strumento divertendosi e in pochi minuti!
Spesso questa regolazione, fatta con strumenti non adattati allo scopo, diventa estremamente noiosa e consuma molto tempo; si è tentati di soprassedere, sperando che il tutto sia sempre nelle tolleranze dovute.
Purtroppo tante volte non è così e gli errori o le parti non perfette possono generare non poche frustrazioni, delusioni e vere perdite di tempo.

Comparatore per Fresatrice

Cosa ci sarebbe di meglio di uno strumento economico, ma estremamente preciso, che potrete assemblare anche voi stessi e con cui potrete fare queste regolazioni nel giro di pochi minuti?

Guardate questa Video Pillola che ho preparato per condividere con voi, cari amici, questo utensile che ho realizzato e che ho trovato davvero utilissimo!

Se vorrete costruirvi questo utilissimo strumento, potrò fornirvi la parte stampata tramite stampa 3D che poi potrete andare ad assemblare voi stessi  con un semplice "albero" da 10mm di diametro, due comuni comparatori centesimali (1/100 mm) 

Per una cifra compessiva davvero modesta potrete divertirvi e creare un altro utilissimo strumento per la vostra dotazione di attrezzatura per ottenere lavorazioni molto precise e di estrema soddisfazione
Inoltre la particolare taratura mostrata nell filmato, consente di recuperare qualsiasi imperfezione di perpendicolarità iniziale (anche dello strumento in se stesso!) e quindi lo potrete usare qualsiasi sia la condizione di partenza della vostra fresatrice! 

La stampa 3D di questa parte impiega diverse ore, ma ve la posso fornire ad un prezzo davvero ragionevole!

Costo in versione "solo supporto stampato 3D" per costruire lo strumento : 

  • 29 Euro, per il supporto "GRANDE" adatto ai comparatori con cassa da 53 mm e per uso su fresatrici medie e grosse (intersasse comparatori 95mm)
  • 25 Euro, per il supporto "PICCOLO" adatto a comparatori piccoli con cassa da 40 mm e adatti a piccole fresatrici (es Proxxon PF230 ecc.)

compreso imballo e spedizione con consegna tracciata (servizio Posta1) unicamente nel territorio italiano.

Scegli dimensione supporto

Da oggi posso fornire lo strumento anche nella versione COMPLETA di comparatori e pronta per l'uso!
Mandatemi una richiesta via mail: ik1ebg@gmail.com oppure info@ebgmodels.it  per costi e prenotazioni.

 

Per assemblare lo strumento nella versione "solo supporto stampato 3D" avrete bisogno di procurarvi a parte:
n. 2 comparatori standard centesimali da 0-10 mm (cassa da 53 mm – normali comparatori da 60mm di ghiera esterna - e gambo da 8mm) 
Realizzare al tornio un albero con la parte finale diametro 6mm filettata M6 con le dimensioni che troverete allegate alla parte.
Per la taratura necessita uno spessore qualsiasi, per praticità potete usare una calamita cilindrica per esempio, recuperata da un piccolo vecchio altoparlante, ma anche una "parallela" del vostro set di parallele andrà benissimo.