In realtà non devi "squadrare" l'inserto tondo. Se lo trovi di misura, e penso di si perché hai parlato di una linguetta in pollici, basta che fai una punta a "fetta di salame" con la giusta inclinazione, poi rendi dritto il tagliente e il gioco è fatto, altrimenti moli anche un pochino i fianchi per ottenere un profilo a V della dimensione voluta. Fatti uno schizzo per capire gli angoli che devi dare oppure fai una prova molando un tondino più grosso anche in acciaio dolce, allumunio o legno... tanto per prendere la mano e per vedere cosa devi ottenere. E' un esercizio molto utile e poi ti resta il modello da seguire quando dovrai affilare l'HSS. Vedrai che è tutto molto più facile a farsi che a dirsi.
Per quanto riguarda la fresatrice, no: direi che per questa operazione ti serve una mola... un'affilatrice... ma comunque qualcosa che possa molare una superficie di HSS o metallo duro.
Con una guida sulla mola tipo quella che ho costruito nel video corso in DVD, l'operazione viene perfettamente perchè, naturalmente, non vai a mano libera. Con una buona "manualità" ed esperienza alla mola da banco, lo si fa in pochi minuti anche a mano libera. Fai prove con metalli di scarto finchè non ti senti sicuro.
Ciao!
|