Motore Bicilindrico a Cilindri Oscillanti

Motore Vapore / Aria Compressa
Bicilindrico a Cilindri Oscillanti.

Ho preparato questo nuovo Video Corso in cui realizzeremo insieme un bellissimo modello di Motore alternativo Aria / Vapore, ma questa volta, bicilindrico con i cilindri oscillanti.
In generale un motore a cilindri oscillanti, sfrutta ingegnosamente l'oscillazione del cilindro stesso, per aprire e chiudere la valvole relative all'immissione e allo scarico del vapore o dell'aria compressa.
In questo modo si ha una semplificazione della realizzazione che non prevede il cassetto di distribuzione, ne tutti i meccanismi atti a muoverlo. 

Ecco qui come si presenta il modello una volta realizzato e preparato nel modo "Da esposizione"

Motore Bicilindrico a Cilindri Oscillanti

Il progetto si deve al modellista Elmer Verburg, orginariamente con le quote in pollici. Partendo da questa base ho realizzato i disegni al CAD 3D con conversione delle quote in mm e con studio del movimento, fino ad ottenere un perfetto progetto finito.
Vedremo quindi insieme tutte le fasi realizzative, partendo dai miei disegni, in una serie di quattro puntate che ci porteranno alla completa realizzazione di questo splendidi modello.
Troverete allegati alla quarta puntata, i disegni in formato PDF.

Un'altra bella opera che sono orgoglioso di presentarvi e che spero contribuirà ad avvicinarvi sempre più a questo affascinante mondo del modellismo meccanico 

Naturalmente le fasi della costruzione copriranno un vasto spettro di lavorazioni e quindi saranno, come sempre, una ottima palestra per impratichirsi e affinare le proprie tecniche di lavorazione, finalizzandole allo scopo di avere il vostro "scintillante" gioiellinoperfettamente funzionante.
Il motore può essere anche riprodotto in scale diverse, e usato come propulsore per altri modelli.

Per la realizzazione sono richiesti un tornio e una fresatrice anche di modeste dimensioni con alcuni dei classici accessori.

Qui potete vedere la presentazione del VideoCorso e del modello funzionante.

 

Come sempre voglio offrirvi tutto questo ad un costo minimo possibile che non costituisca un'ostacolo per nessuno che voglia avvicinarsi a queste belle realizzazioni.

Tutte le quattro puntate del video corso, della durata di circa 45 minuti l'una, più la serie dei disegni completa, al costo di 18 euro!

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download dei files. Le puntate sono compresse in file ZIP per garantire l'integrità del download. Controllate sempre anche la vostra casella SPAM.

 

Torna all'inizio