Costruzione Utensile per torniture interne e filettature

Costruiamo una torretta e un utensile per eseguire perfette torniture interne di Cilindri e per le filettature!

La realizzazione di un cilindro per l'uso in un motore di qualsiasi genere si tratti, presenta la necessità di ottenere delle torniture interne estremamente precise in termini di cilindricità e finitura superficiale.
Il pistone infatti, dovrà essere a tenuta d'aria e nello stesso tempo, scorrere all'interno del cilindro, senza alcun impedimento.
Una lavorazione non accurata porterebbe ad avere delle conicità, o peggio, delle ovalizzazioni, con scarsi risultati.
Ciò è vero a maggior ragione in cilindri destinati a motori molto critici quali ad esempio, gli Stirling o i "succhia fiamma".
 

Prenderemo in esame la costruzione di una robusta e rigida torretta per torniture interne, partendo dal disegno tecnico allegato al corso e realizzato al CAD 3D.
La torretta potrà essere impiegata profiquamente anche per le filettature interne al tornio!

Impareremo insieme anche parecchie tecniche di lavoro come, ad esempio, a forare un tondo in maniera trasversale trovando il suo centro.

Anche per questo Video Corso devo ringraziare la mia assistente Nira, che mi fornisce sempre preziosi suggerimenti. Basta interpretare i movimenti della sua coda :-)

Eccovi l'introduzione al Video Corso insieme alla mia assistente! 

 

Realizza questo utensile e potenzia la dotazione del tuo Tornio divertendoti ed imparando!

Durata  circa 54 minuti – File zip di dimensioni 769 MB
contenente Filmato e Disegno CAD

Costo del filmato 5.00 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del file
Ricordatevi di controllare SEMPRE anche la casella SPAM.
Il presente Video Corso è visionabile con il lettore gratuito VLC.

 

  • mario
    #1 Pubblicato da mario  3 anni fa

    Oramai ho scaricato quasi tutti i tuoi corsi, con profitto. Mi sono piaciuti, hanno contribuito, non poco, ad usare con più profitto i miei attrezzi. Volevo ringraziarti pubblicamente per il sapere che metti a disposizione di noi tutti.
    Desidero approfittarne per porti 2 quesiti, il primo è riferito al mio tornio che è un Proxxon PD400; si può regolare la controtesta ? Il secondo quesito è una curiosità scaturita dall’ultimo videocorso che ho scaricato che è: dove si può trovare la grafite per costruire i pistoni per gli stirling.
    Grazie ancora e un ciao da mario iw1cmcm

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Mario per il tuo commento. Per regolare la contropunta bisogna che il costruttore abbia previsto la possibilità di “disassarla” per eseguire torniture coniche fra le punte. Non credo che il PD400 abbia quetsa possibilità. Nemmeno il fratellino più piccolo, il PD230 che ho tra la mia dotazione di macchine, ha questa possibilità. In questo caso puoi verificare l’allineamento con la barra, dato dal costruttore, ma la regolazione eventuale, richiede un studio apposito, magari con raschiettatura del supporto o “spessoramenti” con carta spagna. 
      Per la grafite, a quale video corso ti riferisci? Perchè in quello del “Thermo Pulse Mobile” indico chiaramente nel filmato, il sito in cui si possono acquistare le barre di grafite necessarie.
      Magari se vuoi, possiamo continuare il discorso sul Forum.

      Grazie a presto! Rick.

       

       

  • lucaberti17
    #3 Pubblicato da lucaberti17  11 mesi fa

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il video corso. nel video mostri un altro utensile più piccolo costruito da te, per curiosità che diametro ha quell’ utensile più piccolo???
    grazie da Luca

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick 11 mesi fa

      Ciao Luca Grazie per il tuo commento. Purtroppo non ho capito a cosa ti riferisci. Se mi puoi spiegare meglio ti risponderò volentieri. Magari puoi anche mandarmi una e-mail diretta. 
      Grazie. 

Torna all'inizio