La filettatura sul tornio

Videocorso sulla Filettatura al tornio

Se vi siete scontrati con le operazioni di filettatura sul tornio, o se volete conoscere una tecnica ottima ed efficace per ottenere delle filettature perfette dal vostro tornio, questo è il corso per voi!

Con la solita dovizia di particolari, sforzandomi di essere quanto più chiaro possibile, ho creato questo videocorso in cui costruiremo insieme una perfetta filettaura ed analizzeremo tutti i passi necessari da compiere per il setup della macchina prima, e per le operazioni e le manovre da fare sul tornio in lavorazione del filetto.

Tutto questo sempre ad un prezzo simbolico!

Di recente ho anche realizzato una breve Video Pillola, a compendio di questo videocorso, che vi invito a seguire.

Ecco la mia presentazione…. scherzosa, ma anche reale! :-)

Ottieni le tue filettature perfette divertendoti e con la massima soddisfazione!

Durata  circa 1 ora – File zip di dimensioni 772 MB

Costo del filmato 5.00 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del file

  • Silvano Cervelli
    #1 Pubblicato da Silvano Cervelli  4 anni fa

    Sig. Riccardo,
    il video è molto ben fatto molto chiaro, complimenti.
    Volevo però chiederle se sia possibile con il tornio effettuare una filettatura senza l'impiego della gola di scarico. In pratica come verrebbe con l'uso di una madrevite. Risultato come un bullone commerciale?
    Grazie

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie Silvano, si, si può fare, ma naturalmente è più difficile, perchè bisogna arretrare l’utensile con la slitta trasversale, nel punto esatto in cui deve terminare il filetto.
      Bisogna marcare la fine del filetto con del colore o un gessetto in maniera da avere un riferimento quanto più chiaro possibile e scegliere una velocità molto bassa per potersi sincronizzare in maniera più precisa che si può. Ecco perchè è sempre consigliabile fare una gola di scarico anche molto sottile se e’ il caso.

  • Silvano Cervelli
    #3 Pubblicato da Silvano Cervelli  4 anni fa

    Grazie,
    infondo basta fare una gola molto stretta. A proposito visto che sono un novizio, mi spiega come fa la gola, con quali utensili. Apre con un trocatore, poi un utensile destro e poi sinistro. Oppure si può fare con un utensile unico. Mi scusi sarà banale ma sa quando si è alle prime armi…
    Grazie ancora

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Infatti, una gola anche se stretta, semplifica sempre. La gola fatta nel video è piuttosto ampia per maggior chiarezza di ripresa video. La si fa con un utensile troncatore in una passata, a velocità bassa e con lubrificazione abbondante, come se, appunto, dovessi troncare, solo che mi fermo alla quota della profondità della gola del filetto, ricavabile dalle comuni tabelle sui filetti. Grazie.

  • enzoval
    #5 Pubblicato da enzoval  4 anni fa

    grazie Rick , finalmente qualcuno che ti fa capire come filettare ! in parte c'ero arrivato pure io ma avevo varie lacune , ora è tutto molto chiaro e semplice , non resta che provare !
    riguardo alla gola , per farla sottilissima , potrei usare lo stesso utensile che uso per filettare ?

    • Rick
      #6 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie del commento! Vedrai che belle filettature e che divertimento farle! Si, la gola la potresti anche fare con l’utensile filettatore, ma è preferibile che abbia i fianchi dritti e non a V, quindi puoi usare un troncatore sottile. CIao!

  • Alfonso
    #7 Pubblicato da Alfonso 4 anni fa

    Salve mi chiamo Alfonso,ho scaricato due videocorsi e le scrivo per farle una critica, tanti complimenti e una domanda:

    Partiamo con la critica,"La fresatrice le basi" ma è proprio la base io pensavo che ci fosse qualcosa in più, e poi è troppo ripetitivo, credo che non serve mostrare la fresatura completa per ogni faccia altrimenti uno si annoia:

    tanti complimenti per come hai trattato la filettatura con il tornio veramente ben fatta,chiara,comprensibile e senza tutte quelle ripetizioni,bravo:

    ora la domanda, io ho fatto modificare il mio ceriani per poter eseguire le filettature M8 ed M6 contrarie in quanto ne ho la necessità,l'orientamento del carrellino suppongo che dovrebbe essere di 29 gradi dal lato opposto rispetto alla posizione vista nel filmato o mi sbaglio? e poi le chiedo se c'è qualche altra cosa da tener in conto nell'operazione di filettatura contraria oltre ovviamente all'utensile sinistro che ho già provveduto ad acquistare .

    Nell'attesa la ringrazio e le faccio gli auguri per un buon 2013

    • Rick
      #8 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie dei commenti. Per il corso sulla fresatrice, come dice il titolo stesso, si tratta di un corso base che parte da zero. Per chi usa già da tempo la macchina, ci sono cose scontate, ma ovviamente non è così per tutti! Se devo insegnare a squadrare un parallelepipedo, devo mostrare tutte le fasi di lavorazione, compreso come prendere il pezzo nella morsa e altro. In ogni caso, la fresatura delle singole facce, è “tagliata” nel filmato, per accelerare. Comunque grazie per i suggerimenti che tengo sempre in grande considerazione per i prossimi videocorsi.
      Per la filettatura sinistra, puoi provare a porre la domanda nel forum, così si ha più spazio a disposizione che non qui sui commenti, per discuterne liberamente.
      Grazie ancora e i migliori auguri per un ottimo 2013!

       

  • smork
    #9 Pubblicato da smork  4 anni fa

    Grande! Per me questo videocorso è un'opera "Faraonica"! Ora ho finalmente capito a cosa servivano i disegni e gli ingranaggi allegati…

    Sarebbe bello,a questo punto, un videocorso sulla filettatura interna, per poter realizzare maschio e femmina di quelle misure che come dicevi giustamente è difficile realizzare con filiere o maschiatori oltre M10, e perchè no, qualcosa su come usare filiera e maschiatore sul tornio…

    Ciao!

    • Rick
      #10 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie del commento e dei suggerimenti che per me sono preziosissimi. Vedrò di ‘mettere in cantiere’ anche questi argomenti.

      Ciao! 

  • mario
    #11 Pubblicato da mario  3 anni fa

    Desideravo ringraziarti, mi sto avvicinando alla micromeccanica, anche grazie alla mia ritrovata libertà (pensionando). Ho trovato utiissimi i videocorsi sull'affilatura degli utensili e sulla filettatura al tornio e tutte le tue videopillole. Li voglio tutti !!!!

    Ciao Mario

    • Rick
      #12 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie del commento, mi fa molto piacere e mi sprona a proseguire!
      Ciao Rick.

  • Argo
    #13 Pubblicato da Argo  2 anni fa

    COMPLIMENTI Rick ottima spiegazione video.Ho scaricato il video di affilatura. Mia moglie si è già presentata con una serie di coltelli da affilare, dice così mi rendo utile in casa.
    Scherzo!!!
    Sono rimasto veramente sodisfatto, uno pensa alla solita filastrocca che importante è solo il pagamento e poi ci vuole un geometra compreso di notaio per capire !Ho deciso di scaricare oltre al corso di affilatura anche quello di filettatura,voglio vedere cosa mi porta mia moglie adesso???!!
    Auguri di Buone Feste Enrico

    • Rick
      #14 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie del simpatico commento. Non far vedere la videopillola su come ‘costruire’ una pizza a tua moglie allora….altrimenti sei spacciato eh eh…
      Cerco sempre di dare spiegazioni più semplici e pratiche possibili, sempre senguendo però la correttezza e precisione richiesta dall’argomento.
      Grazie ancora e Buone feste!!!! :-)

  • Paolo Balli
    #15 Pubblicato da Paolo Balli  2 anni fa

    ciao Rick ieri sera ho scaricato il tuo videocorso su la filettatura, come sempre l’ho trovato ben fatto e credo di aver capito il tutto, pur essendo un principiante penso di aver compreso il perché dell’avanzamento obliquo stamattina ho comprato il contafiletti e la piccola dima a 60° già che c’ero, visto la piccola spesa ho preso anche quella a 55° potrà servire in seguito, stasera non posso far niente (devo tagliare il prato) ma domani se la sig/ra Balli non ha idee di gita al mare provo a fare la mia prima filettatura, ho un tornio ceriani david 203 penso di poter aggiustare gli ingranaggi, anche se non l’ho mai fatto, speriamo bene. Nel complimentarmi con te per gli esaudienti e chiari insegnamenti ciao alla prossima

  • sasa
    #17 Pubblicato da sasa  1 anno fa

    salve ho appena scaricato il video per la filettatura,
    La mia domanda è: nel video il diametro è di 14, il passo di 2,
    Avendo a disposizione un diametro da 16, A quanto lo devo tornire il pezzo, per fare una filettature di passo 2?
    nel video non è specificato,
    che per me e fondamentale!!!
    grazie

    • Rick
      #18 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Purtroppo non capisco la domanda. Se si vuole fare una filettatura ISO passo 2 il perno deve essere 14 mm per avvitarsi in un dado standard ISO da 14 mm. Se voglio usare un diametro da 16mm posso farlo, a patto che mi costruisca anche la filettatura interna adatta ad avvitare la vite da 16 che ho filettato, sapendo che la profondità del filetto passo 2 ISO è stabilita in 1,227 mm. Dati rilevabili dalle tabelle sulle filettature standard ISO a profilo triangolare.

      Grazie saluti.

       

  • sasa
    #19 Pubblicato da sasa  1 anno fa

    Ad esempio devo fare una filettatura di passo 0,5
    HO a disposizione un tubo di rame pieno di 24 mm,
    il bullone in questione è di diametro 20 interno passo 0,5
    il tubo di rame quanto deve essere per arrivare ad eseguire la filettatura?
    Spero di essere stato esauriente nella domanda
    grazie

    • Rick
      #20 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Bisogna fare riferimento alle tabelle che, come ho specificato nel video corso si trovano pressoche dappertutto e vedere quanto è la profondità del filetto per il passo in questione. Nel caso del passo 0,5 mm la profondità è di 0,307 mm quindi dovrò ricavare un perno da filettare di 20mm + 0,614 mm = 20,614mm,  se il diametro del dado interno è stato correttamente misurato a 20mm.

      Grazie buoni lavori.

  • sasa
    #21 Pubblicato da sasa  1 anno fa

    Grazie per la risposta.
    ma non mi è chiaro una cosa,
    nel mio caso il passo è di 0,5 iso e come riporta la tabella profondità 0,307 e un perno, diametro 20. Quindi devo calcolare il doppio cioè 20,614mm?
    0,307+0.307 giusto? ma vale per tutte le filettature iso?
    grazie per la comprensione

    • Rick
      #22 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Vale per il valore di profondità del filetto per ciascun passo. Non per nulla ho mostrato il calibro “contafiletti” i cui denti riportano le profondità esatte per ciascun passo.

      Se ci sono altre domande puoi postarle sul forum nella sezione “un aiutino”.

      Grazie.

       

  • sasa
    #23 Pubblicato da sasa  1 anno fa

    E’ stato molto esauriente, grazie
    ora scarico altri video,

Torna all'inizio