Contatti

Ciao! Per chi ancora non mi conoscesse, io sono Riccardo ( va bene anche Rick  :-) )
Potete vedermi attraverso i miei Videocorsi o le Video Pillole.

Nel mio laboratorio di Micromeccanica, posso realizzare questi modelli di motori o altro, anche su commissione per la gioia di avere sulla propria scrivania un gioiello esclusivo realizzato totalmente a mano, curato in ogni minimo dettaglio e perfettamente funzionante.

Se non vi sentite in grado di affrontare qualche realizzazione proposta, contattatemi e sarò lieto di aiutarvi per quanto mi è possibile.

Ci sono svariati modi per entrare in contatto con me, ma se usate una e-mail vi risponderò nel più breve tempo possibile.

Ricordate che siete sempre i benvenuti e per me è un piacere incontrare altri amici appassionati di questo genere di cose.
Questo sito nasce anche per invogliare altri colleghi ed amici a entrare in questo fantastico mondo della micro meccanica!

Per qualsiasi richiesta o contatto puoi mandare una e-mail 
ik1ebg@gmail.com
info@ebgmodels.it
corsi@ebgmodels.it

Possiamo anche sentirci su Skype (ebgmodels), ma per favore contattatemi prima per e-mail per un appuntamento perchè non sono spesso attivo su Skype. :-)

Puoi iscriverti al mio canale Twitter usando anche il bottone apposito in alto sulla destra.

E' possibile usare il FORUM di discussione per richieste, consigli, esposizione dei propri lavori e moltissimo altro!

Potete anche lasciare commenti sulle varie pagine del sito, registrandovi nella apposita sezione di registrazione sulla destra.
Avrete anche accesso ai
contenuti gratuiti scaricabili, come le utilissime Video Pillole!
Iscrivetevi al mio canale YouTube per essere sempre informati delle mie novità.

Se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito internet puoi fare anche una piccola donazione. Grazie fin d'ora!




 

  • Alessandro Volpe
    #1 Pubblicato da Alessandro Volpe  5 anni fa

    Caro Riccardo,
    stiamo provando a rimandarti il commento che abbiamo scritto, ma all’invio ha prodotto un errore.
    Dicevamo che siamo qui sbalorditi e ammirati dal fatto che in così poco tempo tu abbia creato un sito che rende onore ai tuoi “gioielli” come giustamente li definisci.
    Le costruzioni che mostri sono affascinanti. Colpisce come sia semre il calore a muovere tutto, proprio come nelle relaizoni umane e nelle passioni della vita.
    Le tue creazioni sono vive, come se riportassero l’alito vitale della cura e della passione che ti muove nel realizzarle.
    Spero che stavolta il commento ti possa arrivare (magari ti è arrivato anche l’altro, speriamo…).
    A presto!
    E intanto bravo!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio da entrambi e baci da marisa.
    Alessandro Marisa

  • Nicola
    #2 Pubblicato da Nicola  5 anni fa

    Ciao, stavo cercando di riprodurre un motore stirling "a provetta".. ma non so dove reperire i cilindri in grafite, potresti aiutarmi? Voi che misure avreste disponibili, se ne vendete?
    Grazie mille, Nicola

    • Rick
      #3 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Ciao e grazie del messaggio. Certo che posso aiutarti! Tieni presente però che il pistone in grafite va costruito sul cilindro che hai a disposizione per assicurare un funzionamento ottimale del motore e un accoppiamento libero ma con la giusta tenuta. Per ulteriori informazione contattami via e-mail.

  • adriarb50
    #4 Pubblicato da adriarb50  5 anni fa

    Ciao Riccardo mi chiamo Adriano e seguo il tuo sito da alcuni giorni molto interessante ed utile  specialmente per un neo tornitore ( ho da poco comperato un Ceriani David 203) e pensionato,
    Aeromdellista da 40 anni e più mi diverto a realizzare al tornio vari accessori per il modellismo
    Ho scaricato vari filmati veramente molto utili continua così. 
    Una informazione esatta che ancora mi manca per i lavori al tornio sono i giri del mandrino in funzione del materiale lavorato, cosa ne dici di parlarne in un prossimo video ?
    ciao e grazie del tuo lavoro
    Adriano

    • Rick
      #5 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Ciao Adriano e grazie del messaggio. Ottima scelta il tuo Ceriani. Si; ho in mente molti altri filmati e mi fa piacere constatare che sono graditi da chi frequenta il mio sito. Continua a seguirmi e piano piano faremo crescere unsieme questo sito che qui da noi è un po’ una rarità.
      Grazie ancora e a presto.

  • elfogeomate
    #6 Pubblicato da elfogeomate  5 anni fa

    Ciao Riccardo mi chiamo Marco mi unisco ai complimenti per il sito e spero sinceramente che progredisca, possego da poco un tornio da hobbista il tornio Edison della damatomachine, soltanto mi piacerebbe seguire dei filmati per cominciare a prendere a confidenza con il tornio e via dicendo (ho scaricato il filmato sulla centratura della contropunta e spero che sia utile pe riniziare a prendere confidenza con il tornio), (insomma mi rimetto nelle tue mani affinche possa iniziare a divertirmi con il tornio, naturalmente con il dovuto costo),(il mio interesse va dalla robotica amatoriale al modellismo in generale) .
    Comunque ti ringrazio della tua attenzione

    • Rick
      #7 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Ciao Marco e grazie! Scarica pure i filmati che più si addicono alle tue necessità. Quello sull’affilatura degli utensili, per esempio, è veramente molto importante. Sembra che in media i visitatori del sito gradiscano molto questo tipo di insegnamento e quindi ho intenzione di incrementare il loro numero. Per esempio, ora, sto preparando un filmato per la velocità di taglio e alcune operazioni fondamentali di tornitura. Sono anche pronto ad accogliere i vostri suggerimenti su videocorsi che vi potrebbero interessare, in maniera da far crescere il sito insieme a voi!
      Complimenti per i tuoi interessi hobbistici e buon divertimento. Continua a seguirmi per cose sempre nuove ed interessanti.

  • adriarb50
    #8 Pubblicato da adriarb50  5 anni fa

    Ciao Riccardo bello e interessante il video sulle velocità.
    Ti chiedevo una informazione
    Io abito in provincia di Trento ho cercato le barrette di acciao HSS ma mi chiedono Euro 31,00 per una barretta 10×10 x 250 mm mi sembra un prezzo esagerato confrontato con una serie di utensili con plachette brasate e affilati comperati ad una fiera in Austria 12 pezzi Euro 60,00 che oltretutto vanno che è una meravilglia e non perdono mai il filo anche dopo molte ore di tornitura
    Il prezzo è corretto ?
    ciao
    Adriano

    • Rick
      #9 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Grazie Adriano del commento. Il prezzo mi sembra un po’ alto. Anche su ebay se ne trovano a prezzi decisamente piu bassi! Tieni anche conto che con una barretta da 200 o 250 puoi realizzare molti utensili, affilando spezzoni da entrambi i lati. Il risparmio quindi può essere notevole. In più hai la sicurezza di effettuare la lavorazione con utensili sempre perfettamente affilati e molati della forma che più si adatta al tipo di tornitura richiesta.
      Ciao.

  • adriarb50
    #10 Pubblicato da adriarb50  5 anni fa

    Anche se sommariamente la conosco, una cosa interessante che potresti mettere sul sito è come fare una buona lappatura.
    Cosa ne dici ?
    cordialmente
    Adriano

    • Rick
      #11 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Grazie del suggerimento. Devo dire che la lappatura personalmente la adopero solo quando preparo i cilindri per i motori stirling e quindi la mia esperienza è in tal senso. Posso provare a fare un articolo sulle tecniche che conosco e che adopero.
      Da oggi esiste anche un Forum sul sito in cui possiamo parlare di queste cose e soprattutto scambiarci esperienze e conoscenze utili per tutti.

       

  • adriarb50
    #12 Pubblicato da adriarb50  4 anni fa

    Prima di tutto  AUGURONI a tutti di buone feste, malgrado le previsioni Maia.

    Una domanda a Riccardo .

    Come fai tu a costruire e accoppiare cilindro e pistone dei tuoi motori ?

    E' un lavoro che mi costa sempre troppo tempo.

    Penso sia una cosa che interessa a molti.

    Un cordiale saluto

    Adriano

    • Rick
      #13 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie e auguri anche a te!  In effetti la costruzione del cilindro e pistone è un lavoro lungo, specialmente per accoppiamenti critici come gli stirling o i succhiafiamma. Inclinare la slitta portautensile di 7/8 gradi permette un avanzamento molto più fine e controllabile per il pistone. La foratura con la barra fra le punte è il metodo migliore per ottenere un cilindro perfetto. Sono tecniche che illustro spesso negli articoli. 

  • epocarlo
    #14 Pubblicato da epocarlo  4 anni fa

    Ciao, complimenti per il sito, più unico che raro in Italia.

    Stavo provando a inserire un messaggio nel forum ma si provoca un errore del server.

    Colpa mia?

    • Rick
      #15 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Ciao,  grazie per il commento e per la segnalazione.
      C’era un piccolo problema dovuto ad un aggiornamento. Ora il Forum è tornato operativo. Grazie ancora e a presto!

  • Vito
    #16 Pubblicato da Vito  4 anni fa

    Carissimo,

    ti sto invitando a creare un nuovo progetto per neofiti del tornio da poter trasmettere ai miei ragazzi a scuola. Realizzazione di un raccordo, superficie coniche,gole di scarico, fori, filettature con madrevite o maschi, alesatura, tornitura sferica, zigrinatura o godronatura.

    Tanti saluti

    • Rick
      #17 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      eh eh va bene ci penserò, grazie per il suggerimento! Cari saluti.

       

  • mrluis974
    #18 Pubblicato da mrluis974  4 anni fa

    Ciao rick !!! sto' provando la chat e' bellissima spero che presto saremo di piu' ad usarla, volevo segnalarti un piccolo problemino nn so' se lo ai notato,nn si inseriscono le emoticons…nn che sia grave pero' visto che ci sono. Poi come possiamo vedere gli utenti che sono collegati per poter chattare con loro?

    • Rick
      #19 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie, si mi sembra una idea simpatica per rimanere in contatto tra di noi! Si mi sono accorto degli emoticons… vedo cosa si può fare. Gli utenti collegati dovrebbero vedersi sul basso insieme al proprio nick. Magari ne possiamo discutere direttamente nella chat oppure nel forum. Grazie a presto!

  • antaf
    #20 Pubblicato da antaf  4 anni fa

    Ciao Rick, sono Antonio (antaf), sto apprezzando sempre di più il tuo splendido lavoro. Ho guardato il tuo video sul centratore a piattello, non conoscevo il nome in italiano, ma solo quello in inglese (edge finder o wiggler se sono quelli con lo snodo ) avendone imparato l' uso su siti anglosassoni.

    Ho  ordinato tempo fa questo set: http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_32230s02.html .

    Mentre il funzionamento di quelli cilindrici mi è noto e grazie al tuo video ne ho avuto conferma, non sono sicuro di aver capito l'uso di quelli conici. Immagino che servano a centrarsi sui fori (gia presenti sul pezzo) ed in effetti così li ho usati, volevo sapere se è giusto o se hanno altri impieghi. Ti ringrazio e sono felicissimo di averti trovato.

    • Rick
      #21 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie Antonio, detto da un modellista esperto come te, mi lusinga e mi fa davvero piacere. È bello notare che in Italia abbiamo nomi specifici e particolari per ogni piu piccolo strumento o parte di macchine, data la lunga e gloriosa storia della produzione meccanica che vanta il nostro Paese. Tipo brida, mena brida, sgorbie, grembiale, lunetta, toppo mobile ecc ecc.. Sono nomi ‘affascinanti’ secondo me e che ‘profumano’ di antiche esperienze e maestria. Sul centratore conico ci sono versioni contrastanti in effetti. Secondo me è usabile per centrare un preforo o segno lasciato da un bulino, ma io non ce l’ho e non lo mai usato, quindi non saprei se è vero quello che dicono in molti e cioè che è un arzigogolo inutile derivante da quello cilindrico, che invece è molto utile.

      Grazie di tutto e a presto sulla chat o sul forum.

  • antaf
    #22 Pubblicato da antaf  4 anni fa

    Grazie a te Rick, sono contento  che i miei dubbi sul centratore conico sono confermati dalla tua esperienza, anche perchè provare a centrare un foro con quell' oggetto non è proprio semplice, si rischia di rompere la mollettina interna. Riguardo ai nomi inglesi purtroppo, avendo imparato tutto principalmente su documenti anglosassoni li uso molto spesso ed addirittura alcuni non li conosco affatto…pensa che per me la brida è il "dog", cioè cane!!!

    Eppure è incredibile che sia perso molto della nostra tradizione, ma penso che molto sia solo sommerso. Tu pensa che spesso mi diverto ad andare a vedere le statistiche di accesso al sito (Australiano) dal quale ho imparato molto, modelenginenews.org, e ho notato che a parte i paesi di origine anglosassone, veniamo di poco subito dopo la Germania, siamo a 5° posto! Quindi c'è molto da fare per far emergere tutti questi appassionati e ancora ben venga la tua iniziativa.

    A prestissiomo

    Antonio

    • Rick
      #23 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Si Antonio, anche io spesso ho in testa i nomi inglesi, proprio perchè si trova molto in inglese e pochissimo in italiano. Negli USA esistono riviste storiche come Popular Mechanics che nel 40/45 insegnava a riparare cose o a costruire accessori e oggi è più viva che mai! Se vai su google puoi sfogliare i numeri di quegli anni… io ci perdo le ore perchè sono affascinanti!  Spero di creare un punto di aggregazione per gli appasionati di questo genere di cose perchè non capisco il motivo del fatto che in Italia non ci sia nulla del genere. Beh.. magari continuiamo l’interessante discorso sul forum che è la sede più adatta e anche meno “scomoda” che i commenti agli articoli. Grazie Antonio e sono felice di averti con noi! 

  • Giovanni53
    #24 Pubblicato da Giovanni53  3 anni fa

    Ciao Rick dopo l’ultima mail riguardante la filettatura interna, volevo chiederti:
    se effettuo una filettatura esterna a passo 2 su un tondino del diametro 45, per effettuare la filettatura interna corrispondente, di che diametro deve essere il foro interno? In genere come si calcola il diametro interno(dado) rispetto al diametro esterno(bullone)
    A risentirci

  • Rick
    #25 Pubblicato da Rick  3 anni fa

    Ciao Giovanni, sposto questo commento sul forum nella sezione “Un aiutino?” in maniera da poter essere più comodi nel discutere l’argomento.
    Grazie ciao.

  • mauro396
    #26 Pubblicato da mauro396  3 anni fa

    Ciao Rick. Vorrei avere notizie sull’acquisto del motore Stirling Ringbom LTD in Kit. Puoi mandarmi il tutto alla mia mail mauro396@inwind.it
    Grazie e complimenti per questo bellissimo sito!!!

    • Rick
      #27 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao Mauro e grazie, va bene ci sentiamo via email. A presto. Rick

  • Giovanni53
    #28 Pubblicato da Giovanni53 3 anni fa

    Ciao Rick, è con somma soddisfazione che ti comunico che grazie ai tuoi video corsi e ai tuoi suggerimenti sono riuscito a realizzare la ghiera e la griffa in nylon. Grazie a te ho risolto l’ultimo problema che impediva ai miei lavoretti di essere quasi impeccabili. In questo caso posso dire ” MENO MALE CHE RICK C’E’ “. Un cordiale saluto

    • Rick
      #29 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Giovanni, mi fa davvero piacere che i tuoi lavori siano riusciti bene. Per me è sempre una vera gioia sapere questo, perchè so come ci si sente appagati e felici quando i propri lavori vengono bene.
      Un caro saluto e a presto!

      Rick.

       

  • Giovanni53
    #30 Pubblicato da Giovanni53  3 anni fa

    Ciao Rick, come sai io devo fare delle filettature passo 2 interne ed esterne su tondini di nylon di diametro 40mm. Ci sono riuscito e la ghiera avvita sulla griffa, ma volevo chiederti se dipende da un non perfetto appiombo dell’utensile con il tondino il fatto che i denti della filettatura si presentano non come dei perfetti coni bensì come i denti di una sega( inclinati verso destra).
    Saluti e buona giornata

    Giovanni

    • Rick
      #31 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao Giovanni, può dipendere dall’errata inclinazione della slitta portautensili che deve essere 29° o magari era dalla parte sbagliata. Dando per scontato il fatto che l’utensile fosse perfettamente perpendicolare al pezzo da filettare. Vedi bene il setup sul videocorso filettatura. Ciao.

  • Giovanni53
    #32 Pubblicato da Giovanni53  3 anni fa

    L’inclinazione della slitta, sia per la filettatura esterna che quella interna, è corretta 29° il problema starà nell’appiombo perché non ho reperito nei negozi il calibro specifico ed allora l’ho costruito io evidentemente non in modo corretto. Penso che si debba tenere anche presente che il mio tornio è soltanto un Valex o sbaglio?

    Ciao e a presto

    • Rick
      #33 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Non saprei, non vedendo nulla è difficile! Prova ad andare sul forum del sito e postare qualche foto e magari sarà piu facile poterti dare un suggerimento. Ciao

  • paolo
    #34 Pubblicato da paolo  3 anni fa

    ciao riccardo e’ la prima volta che scrivo ,i tuoi corsi sono uno sballo per uno che comincia. complimenti davvero.
    volevo chiederti un consiglio riguardo alla fresatrice, ancora non c’e’ lo
    per ora solo il tornio, la mia domanda era quale scegliere?
    su e bay ci sono parecchie macchine ,ho visto che tu possiedi una quantum,
    secondo te e’ superiore alle altre cinesi ?

    • Rick
      #35 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao Paolo e grazie del commento. E’ una domanda che ricorre spesso. Tutto dipende da cosa vuoi fare e che tipo di lavorazioni vuoi intraprendere. Di norma la macchina deve essere robusta e molto rigida, ma non sono certo le sole caratteristiche. Puoi vedere i post che trovi sul forum di questo sito, dove abbiamo più volte parlato di queste questioni oppure iniziare un post tuo per discuterne con maggiore dettaglio. Sei il benvenuto! A presto! Rick.

  • adriano
    #36 Pubblicato da adriano  3 anni fa

    Manco nel forum da molto tempo ( nel periodo estivo il mio passatempo preferito nel tempo libero è volare con aeromodelli e gare )
    Ho gia costruito vari motori a vapore e Stirling , gradirei costruirne altri .
    Dove si trovano nuovi progetti ? Cosa ne diresti di mettere sul sito i disegni dei tuoi ? anche a pagamento .

    • Rick
      #37 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie del suggerimento e del commento Adriano. Al momento sto preparando un motore a vapore bicilindrico e spero di pubblicarlo presto, con disegni 3D e studio del movimento. La tua è una buona idea e mi attiverò per seguirla. A presto e ben tornato.

  • adriano
    #38 Pubblicato da adriano  3 anni fa

    Ma questi produttori di trucioli dove sono la sera ?
    Penso tutti a fare trucioli.
    Ciao Rick visto che ho terminato il mio ultimo aeromodello da gara per la prosssima stagione ora cambio e passo alle machine utensili, dove trovo progetti stimolanti di altri motori ????
    ciao a tutti
    Adriano

    • Rick
      #39 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Dove trovi progetti stimolanti? Ma su questo sito naturalmente!!! :-)
      Sto per pubblicare un altro videocorso per un motore bicilindrico a cilindri oscillanti molto molto bello! Prossimamente su questi schermi… Continua a seguirmi.
      Ciao! 

      • rhico
        #40 Pubblicato da rhico  3 anni fa

        buonasera Riccardo, sul serio i miei piu sentiti complimenti per cio che fai sono gioielli di meccanica ed è per questo che volevo dirti che anche io sto costruendo un motore a vapore con inversione di marcia stephenson, praticamente ho fatto tutto albero pistone di distribuzione, pistone del vapore bielle e tutto, solo che non so quelle dannate misure del glifo di stephenson. Immagino ci siano delle misure da rispettare in base all’albero e corsa del pistone di distribuzione, o al raggio degli snodi dell’albero si?aiutami sono praticamente spiaggiato….a proposito anche io mi chiamo Riccardo :D

  • Rick
    #41 Pubblicato da Rick  3 anni fa

    Grazie. ..Riccardo :-) non sei mica “l’intervistatore” del mio video “intervista doppia” su youtube eh eh…
    Bene! Vieni sul forum e avremo più spazio e possibilità di trattare questo argomento! :-)
    A presto ciao!

  • dimaxtambriche968
    #42 Pubblicato da dimaxtambriche968  3 anni fa

    Ciao sono Dino un nuovo iscritto.
    Ti faccio i complimenti per il sito e per tutte le utilissime informazioni che ci sono all’interno.
    Da un anno mi sono appassionato al tornio tanto da acquistarne uno.
    Ho preso un Fervi 0716 usato
    Mi sono gia’ scaricato il corso sull’affilatura degli utensili e la costruzione dell’utensile tangenziale
    Trovo molto interessante anche il piano che hai fatto sulla mola e la torretta che usi sul tornio.
    Sono presenti sul sito queste due cose come realizzarle?.
    ciao grazie e complimenti ancora

    • Rick
      #43 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao Dino e grazie del commento. Per l’accessorio per la mola c’è un videocorso apposito nel menu DVD :”Guida regolabile per affilatura sulla mola” e per la torretta regolabile in altezza, esiste un articolo. Vai su “Categorie articoli” e scegli la voce “Utensili creati”. Li oltre a molte altre cose utili c’è anche la torretta con relativo disegno. Tra non molto però ho in mente di fare un videocorso per la sua realizzazione “dal vivo”. 
      Ti ricordo che il sito ha anche un FORUM in cui puoi pertecipare nelle varie sezioni, con i tuoi post. Sei il benvenuto! A presto e grazie ancora.

       

  • Giovanni53
    #44 Pubblicato da Giovanni53  3 anni fa

    Ciao Riccardo, dopo un po’ ci risentiamo. Ho scaricato con successo il videocorso sulle torniture sferiche. Diciamo che il mio è principalmente desiderio di sapere poiché con il tornio che mi ritrovo non ho nessuna pretesa e poi non ho altre attrezzature. Ciò nonostante continuerò a seguirti. A ben risentirci

  • Stefano1969
    #46 Pubblicato da Stefano1969  3 anni fa

    Ciao Riccardo, Mi chiamo Stefano e sono un nuovo iscritto del tuo sito. Sono appassionato di micromeccanica, anche se non esattamente di modellismo, e ho apprezzato molto la tua iniziativa, credo unica nel suo genere. Ho già scaricato diversi tuoi videocorsi, in particolare quello sulla filettatura, nel quale ho trovato alcune dritte interessanti, benché a dire il vero io riesca già ad ottenere buone filettature; tuttavia non si finisce mai di imparare….
    Complimenti e a presto!
    Tornio: Norwik BL280 BX720, mandrino 125 mm a 3 griffe, diam. barra passante 26 mm, max lunghezza tornibile tra le punte 700 mm.
    Fresatrice: Quantum BF 20 Vario Tavola corta (180×500 mm).

    • Rick
      #47 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Stefano. Sono contento che hai apprezzato la mia iniziativa. Come sempre questo mi sprona a proseguire il “cammino”. Spero che vorrai frequentare anche il nostro forum e un arrivederci a presto.

  • Stefano1969
    #48 Pubblicato da Stefano1969  3 anni fa

    Grazie mille per i tuoi videocorsi, un vero e proprio investimento! Benché possegga la fresatrice già da due anni, il corso base mi è stato utilissimo per squadrare alla perfezione un parallelepipedo di acciaio, cosa che prima non sempre mi riusciva benissimo. A proposito, quando si hanno domande specificamente indirizzate a te, è questa la sede per porle o è meglio il forum? Ho tante cose da chiederti, ad esempio, dove posso reperire un centratore rotativo come quello che hai tu?
    Grazie e a presto
    Stefano.

    p.s.: il parallelepipedo di acciaio è il gambo del futuro portautensili tangenziale, work in progress!

    • Rick
      #49 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie del commento Stefano. Direi che il luogo più indicato per discutere con tutta tranquillità è il forum del sito, che ho creato apposta come supporto per la nostra comunità. Quindi a presto! Ciao

  • Stefano1969
    #50 Pubblicato da Stefano1969  3 anni fa

    Non so se mi sono espresso correttamente, intendo quello a tastatore con indicatore a lancetta, non quello a piattello, che già possiedo.

  • Frannike
    #51 Pubblicato da Frannike  3 anni fa

    Caro Riccardo, devo progettare e realizzare le ruota dentate di trazione per un trattorino che vorrei realizzare. Le misure dei cingoli utilizzati sono 130 x 72 x 29 potresti darmi un’aiuto.
    Grazie

    • Rick
      #52 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Certo, possiamo analizzare la cosa. Vieni sul forum del sito, in maniera da parlarne con più spazio a disposizione, uso di foto e condividere la cosa con altri interessati.
      Grazie a presto.

       

  • adriano
    #54 Pubblicato da adriano  3 anni fa

    Per i lavori con la fresatrice fino ad oggi mi sono servito di una macchina di un amico , ora pensavo di comperarne una e sono incerto fra la Ceriani che gia conosco e ho usato e la sottocitata Damato chiedevo se quacuno conosce o ha la seguente fresa per darmi informazioni.
    Fresatrice per metalli Orion 4.0 Digit di Damatomacchine
    Fresatrice professionale con capacità di foratura di 40 mm, visalizzatore digitale di quote, pompa di raffreddamento e motore da 1.100 W
    Specialmente in merito alla precisione di lavorazione
    grazie in anticipo
    Adriano

    • Rick
      #55 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Prova a fare la domanda sul Forum del sito.
      Grazie.

  • vatluna
    #56 Pubblicato da vatluna  3 anni fa

    Gentilissimo Riccardo, buon ritorno dalla Tua luna di miele. Dopo la sviolinata (però sincera), desideravo chiederti dove posso trovare il centratore laser che utilizzi anche nel video del flycutter. Non riesco a trovare niente di simile nemmeno nelle utensilerie della mia zona (provincie Mo/Re). Grazie per la gentile risposta.
    Giorgio

    • Rick
      #57 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Giorgio. Se ne è parlato anche nel forum. Se cerchi “laser” trovi i post. In ogni caso io l’ho preso da Chronos UK : http://www.chronos.ltd.uk/
      Ciao! Rick.

  • antonio9624
    #58 Pubblicato da antonio9624  3 anni fa

    Salve a tutti, ciao Rick, sono un utente nuovo, appena registrato, avendo la passione per la meccanica in generale, ancor più per la micromeccanica. Rick potresti darmi la tua e-mail, per chiederti alcune informazioni dettagliate, perchè nei contatti non riesco a visualizzarla. Grazie.

    • Rick
      #59 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao Antonio e benvenuto. Nella pagina contatti trovi la frase “Per qualsiasi richiesta o contatto puoi mandare una e-mail” e la parola “e-mail” è il link al mio indirizzo.
      Comunque è ik1ebg@gmail.com  
      Puoi comunicare anche tramite il forum a disposizione di tutti gli utenti registrati.
      Grazie e buona permaneza.

       

  • Marcello
    #60 Pubblicato da Marcello  2 anni fa

    Buon Giorno sono appena entrato a conoscenza di questo fantastico sito per modellisti, ero da tempo alla ricerca di qualcosa del genere sui motori stirling, ma non riuscivo a trovare niente in italiano, sono molto felice di aver trovato voi, ora scaricherò tutti i video corsi e mi metterò al lavoro appena mi arriva il mio tornio e fresa nuovi grazie di tutto e continuerò a seguirvi con la speranza di trovare anche nuovi progetti grazie

    • Rick
      #61 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie del gentile commento! A presto con nuovi progetti e articoli. Buone feste e buon divertimento!
      Rick.

  • moreno1974
    #62 Pubblicato da moreno1974  2 anni fa

    Gentile Sig Riccardo, intanto buon anno, ho scaricato e visionato il video “dimamola” per l’ affilatura utensili in hss.
    Bellissimo, volevo sapere da lei dove posso trovare quel truschino che usa lei per le misurazioni-tracciature e quel compasso con un braccetto ricurvo.
    Ho cercato su internet per acquistarli, ma senza riferimenti sulla marca, trovo un pò difficile abbandonarmi a qualche acquisto, spero che lei mi “indirizzi”.
    Poi complimenti ancora per il video, che passo passo , mi ha istruito.
    Si vede quando qualcuno è mosso dalla passione…
    Cordialità..

    • Rick
      #63 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie per il commento Moreno, ma diamoci pure del “tu” come usa anche nel nostro forum.
      Questi utensili si possono trovare facilmente in UK ad esempio da Chronos (www.chronos.ltd.uk). In inglese i compassi si chiamano “calipers” e in particolare quello che tiene un lato come riferimento, si chiama “Jenny caliper.
      Non ho nessun interesse in questo fornitore, ma posso dire di essermi servito varie volte da loro e che sono molto affidabili. Anche il truschino puoi trovarlo da loro o anche cercando su ebay o su Arceurotrade (sempre UK). Il mio in particolare invece lo presi sul catalogo RS.
      Per informazioni e suggerimenti ti consiglio di visitare anche il nostro forum, dove io e altri amici potranno venirti in aiuto in maniera più ampia che non qui sui commenti.
      Grazie ancora e i migliori auguri.

      Rick.

       

Torna all'inizio