Kit Norton Elettronico

KIT Norton ElettronicoIl Kit Scatola Norton Elettonica è ormai giunto alla sua completa maturità e in molti stanno già provando quale fantastico miglioramento si ottenga nell'operatività del proprio tornio.
Pensate di non dover più toccare alcun ingranaggio per fare una filettatura, destra o sinistra.
Impostare il passo in pochi secondi! Anche per le filettature in pollici.
Non dover rimontare gli ingranaggi per fare le normali passate di tornitura longitudinale, magari dopo o prima di una filettatura.

La possibilità di scegliere l'avanzamento in cent al giro, per poter fare passate di sgrossatura o di finitura più lisce possibile.
Non ultima, la possibilità di usare il tornio come un preciso divisore!
Tutto questo a portata di un pannello di facile utilizzo con scritte in italiano.
Come avrete possibilità di vedere in dettaglio nel video sul canale You Tube EBGmodels, esistono due KIT:
Il primo adatto esclusivamente a torni identici al mio Optimum D180X300 Vario ed il secondo generico ed installabile su praticamente qualsiasi tornio dotato di madre vite! 
Il KIT Generico è composto da:

  • Encoder Ottico
  • Scatola Modulo di comandi e display
  • Scatola alimentazione e controllo motore passo passo
  • Cavi di collegamento e istruzioni operative

​Il motore passo passo è da scegliere a parte proprio perchè il KIT Generico può essere installato su torni di diversa grandezza e quindi va scelto in base al tornio su cui dovrà essere montato.
Naturalmente posso aiutarvi a scegliere insieme il motore adatto, e fornirlo io direttamente su vostra specifica richiesta, oppure potete pensare voi a procuravelo da soli.
Quello che dovrete fare sul vostro tornio direttamente sul posto, sarà di scegliere la posizione per installare l'encoder ottico, che dovrà rilevare la rotazione del fuso mandrino con rapporto 1:1
Trovare la maniera di installare, sul vostro tornio, il motore passo passo idoneo, che dovrà muovere la madre vite, per esempio, tramite pulegge sincrone e cinghia dentata, o anche impiegando gli ingranaggi "avanzati della dotazione", con un rapporto di trasmissione 2:1 o anche 1:1 se si preferisce.
Tutti i parametri relativi alla propria installazione ( per es. il passo della propria madre vite)  sono configurabili facilmente da un apposito menu della scatola controllo.
Dopo svariati mesi di intenso utilizzo sul mio tornio, posso dire che non potrei più fare a meno di questa Scatola Norton neanche per un minuto!!!!! 
Un grande ringraziamento va all'autore del software McMax che lo ha reso disponibile in maniera Open Source, per chi volesse implementarlo/modificarlo o migliorarlo nello spirito proprio dei software Open Source.
Naturalmente tutti gli sketch di questo progetto sono disponibili gratuitamente anche sulla mia pagina Ko-Fi  con le mie personali modifiche, e quindi, chi avesse la capacità di fare tutto da solo, è libero di implementarlo sulla propria macchina, senza alcun problema.

 

I KIT sono da me realizzati unicamente su richiesta, tramite mail da indirizzare a:
ik1ebg@gmail.com  oppure info@ebgmodels.it
 

 

 

 

 

 

 

    

Torna all'inizio