Motore a Vapore/Aria Compressa

Videocorso a puntate sulla costruzione di un modello funzionante di:
Motore a Vapore o ad Aria Compressa.

 

Una volta imparate le nozioni di base sull'uso delle macchine utensili, grazie anche ai videocorsi propedeutici messi a disposizione da questo sito, non c'è opportunità migliore di affinare le proprie capacità, mettendosi alla prova con  un VERO progetto costruttivo.
Spesso non si sa da che parte iniziare. La ricerca di progetti o disegni tecnici può essere difficile, spesso ci si ritrova anche con le quote in pollici!

Ho scelto un progetto semplice ed alla portata anche dei novizi; ho realizzato tutti i disegni costruttivi, e vi condurrò, una parte alla volta, nella sua costruzione!
Per portare a termine il modello sono richieste le attrezzature di base: un tornio dotato anche di mandrino a 4 griffe indipendenti e possibilmente una fresatrice. Altre attrezzature per la tracciatura delle parti (squadre, blocchetti a V, truschino, piano di riscontro, comparatore.. ecc) egevolano la costruzione delle parti ed, in ogni caso, è bene che costituiscano la dotazione di ciascun modellista meccanico o appassionato di micromeccanica di precisione.
Avrete modo di provare anche voi l'emozione e la soddisfazione di vedere le parti realizzate dal metallo grezzo, e alla fine avere un modello perfettamente funzionante come il mio.
Guardate la mia introduzione video a questa nuova serie di videocorsi:

Il lavoro di produzione di questo tipo di videocorsi è molto lungo e impegnativo.
Il loro valore intrinseco è davvero notevole, ma voglio cercare sempre di offrirveli a dei prezzi simbolici.

Ho deciso di dare due opportunità di scelta per questo Video Corso:

  1. Scaricare la serie completa di CINQUE puntate, ognuna con allegato il disegno, fino ad arrivare al progetto completo

  2. Scaricare SOLO la serie completa dei disegni tecnici in formato PDF.

Questo tipo di filmati coprono un ampio ventaglio di lavorazioni e tecniche costruttive ed in realtà, ogni puntata è praticamente un video corso completo.
Per incentivare l'interesse verso questo bellissimo hobby costruttivo ho deciso di offire la SERIE COMPLETA al costo di 18  Euro !!!
Poco più del costo di SOLE TRE puntate con TUTTI i disegni tecnici inclusi

Più di TRE ore di videocorso in file AVI HD 16:9, di tecniche di lavorazione, di tantissime cose pratiche ed istruttive ad un costo IRRISORIO per la quantità di lavoro e l'accuratezza del materiale, più tutti i disegni in files PDF allegati ad ogni puntata, che potrete comodamente stampare.
Spero con questo di dare un impulso anche nel nostro Paese, a questa attività modellistica affascinante, istruttiva e gratificante, mettendo a disposizione questa prima opera a queste condizioni vantaggiose!

Ho in mente tanti altri progetti, anche più impegnativi, ma li potrò realizzare solo con il vostro aiuto e il vostro sostegno!
Vi attendo numerosi e sarò sempre qui o sul forum, per le vostre richieste, suggerimenti o altro!
 

La serie COMPLETA delle 5 puntate con disegni allegati: 18 Euro

Tutti i disegni tecnici realizzativi: 8 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del o dei  files. Controllate sempre anche la vostra casella SPAM.
Alle volte i server di posta in giro per il mondo, ci mettono lo "zampino" quindi:  se non doveste ricevere l'email contattatemi

 

 

 

 

 

 

  • fred
    #1 Pubblicato da fred  4 anni fa

    Per realizzare questo progetto, che attrezzature e strumenti di misura sono necessari ?

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Principalmente un tornio (anche piccolo) con anche un mandrino a 4 griffe indipendenti, e una fresatrice. Per gli strumenti di misura, almeno un calibro e un comparatore a tasto, per il resto ci si può arrangiare.

  • Damiano DR
    #3 Pubblicato da Damiano DR  1 anno fa

    Buonasera, mi sono cimentanto nell’ aruduo compito di sviluppare questo modellino per un progetto scolastico.
    Veramente un progetto ben fatto; nel complesso non troppo difficle da realizzare e molto molto ingegnoso!
    Volevo domandare di che pressione necessita il modellino per poter funzionare (considerandolo costruito con buona precisione)!
    Saluti, Damiano

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Grazie Damiano. Ottima l’idea di usare il progetto in ambito scolastico e didattico. Spero davvero che qualche allievo possa appassionarsi alle svariate tematiche che si possono affrontare! 
      La pressione di esercizio dipende in larga misura dalla qualità con cui sono realizzate le parti. Il vanto di ogni modellista micromeccanico è di ottenere un modello che gira con la minima pressione possibile. Potrebbe essere motivo di confronto e magari di “sfida” tra allievi e varie realizzazioni, magari fatte a gruppi. Il modello deve poter girare tranquillamente anche con quelle bombolette di gas compresso che servono a togliere la polvere dai Computer per esempio.
      Auguri e ci piacerebbe vedere i risultati postati sul Forum del sito in cui potrai anche postare domande e altro.

      Saluti!  Riccardo.

Torna all'inizio