Velocità di taglio sul tornio

Videocorso sulla velocità di taglio

Conoscere i giri/min a cui dobbiamo impostare il mandrino quando andiamo ad effettuare una tornitura su di un materiale è di grande importanza per l'ottenimento di una ottima lavorazione.

Con questo videocorso e grazie alla tabella allegata, potrete compiere questa operazione nel giro di pochi secondi, con semplicità e senza dover fare calcoli complessi.

Il giusto compendio al videocorso sull'affilatura degli utensili, per ottenere la massima soddisfazione dalla nostra macchina utensile. Un videocorso sempre molto chiaro ed improntato, come al solito, all'aspetto pratico. In più potrete vedere degli esempi delle principali lavorazioni, compresa la troncatura di un pezzo. Lavorazione estremamente utile e frequente, ma che è sempre un pochino temuta dai tornitori!

Recentemente ho realizzato anche una breve Video Pillola con alcuni chiarimenti sull'argomento.  Guardatela è così farete conoscenza anche della mia preziosa aiutante!

Videocorso sulla velocità di taglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Videocorso della durata di circa 52 minuti – File ZIP di circa 628 MB

Costo del videocorso :   5 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del file

 

 

 

 

 

  • Vito
    #1 Pubblicato da Vito  5 anni fa

    Ho scaricato il Video  tante grazie, finalmente ho trovato quello che cercavo , continua sempre nel tuo lavoro di informazione . Perche non fai un video sulla saldatura ad arco?
    Tante grazie Vito da Mazara Del Vallo (TP)

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Grazie Vito, anche per il suggerimento. Anche se la saldatura ad arco non è esattamente una tecnica usata spesso nel modellismo meccanico, posso mettere in programma un videocorso o una video pillola sull’argomento. Ciao! Continua a seguirmi.

  • smork
    #3 Pubblicato da smork  5 anni fa

    Ho visto questo videocorso che per me è il primo; sono contento, mi è piaciuto e mi è servito a capire e correggere azioni sbagliate che improvvisavo….A breve integrerò con gli altri perchè ho molti vuoti da colmare e colgo l'occasione per incentivarti a farne anche di più basilari,visto che chi come me ha poca confidenza con queste macchine utensili e non proviene da scuole tecniche trova utile il più banale movimento che per altri è normalità.
    Per intenderci, appena acquistato il tornio,circa un anno fà, mi sono cimentato a creare quei "nottolini" che vengono avvitati sui forcelloni delle moto da strada/pista per accoglire le forchette dei cavalletti per sollevare la ruota posteriore; tra le varie difficoltà,tipo che utensile usare,ho trovato complicato fare il secondo dei due che servivano più o meno uguale nelle misure al primo,cosa che parlando di macchine di precisione,un più o meno  suona come un'anatema!
    Ciao,grazie!
     

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Grazie del commento, sono contento che ti sia stato utile. Per me è prezioso anche il tuo suggerimento perchè mi permette di tarare meglio i videocorsi. Continua a seguire il sito e le novità. Ciao.

  • enzoval
    #5 Pubblicato da enzoval  4 anni fa

    ciao Riccardo
    complimenti per il videocorso : è ottimo , spieghi tutti i concetti in maniera chiarissima e semplice , inoltre la tabella delle velocità è utilissima , visto che nei manuali si trovano montagne di dati e tabelle quasi inutilizzabili nella pratica ! Questo è il primo videocorso che ho scaricato e sicuramente scaricherò anche gli altri : sono un principiante quindi le tue informazioni sono veramente preziose ! Ho il tornio da circa un anno e me la cavo , ma con i tuoi consigli potrei diventare un tornitore provetto…o quasi ( mica ci lavoro ! ).
    molte grazie e continua così
    Enzo

    • Rick
      #6 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie Enzo, come sempre mi fa molto piacere che ciò che faccio sia stato di aiuto anche per te. È difficile trovare videocorsi in italiano per hobbisti o modellisti di meccanica e cerco di colmare questa lacuna con passione e impegno per quanto mi è possibile. Continua a seguirmi e, se vuoi, proponimi anche argomenti nuovi da trattare.  Creare qualcosa con le nostre macchine utensili è una grande soddisfazione e quando tutto è fatto bene è molto appagante! Ciao e grazie ancora.

  • Mariolino
    #7 Pubblicato da Mariolino  4 anni fa

    Ciao Rick, mi sono appena iscritto al tuo sito, e ti faccio i miei complimenti, veramete interessante (ho già speso qualche Euro "Centratore" da tè presentato) soldi ben spesi!!!!

    Inoltre sono interessato ai tuoi video corsi, prossimamete vedrò di mettermi in contatto con tè…Saluti e buona giornata ..

    • Rick
      #8 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Ciao Mariolino, grazie del tuo commento e benvenuto! Io sono sempre qui quindi… a presto e buon divertimento :-)

  • Paolo Balli
    #9 Pubblicato da Paolo Balli  2 anni fa

    Rick, se bravissimo mi è arrivata la tua lezione su le velocità molto chiara e dettagliata, ho imparato più in questo video che nelle diverse ore passate al tornio, ho appreso diverse cose che no conoscevo e che da quì in avanti ne farò tesoro, il prossimo videocorso sarà su gli utensili, però non sono sicuro di poterli realizzare da me grazie a complimenti a presto paolo

    • Rick
      #10 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie Paolo per il tuo gentile commento. Sono contento che il video ti sia servito, vedrai che riuscirai anche a fare i tuoi utensili. Buon divertimeto! :-)

Torna all'inizio